le avventure di zarafa - giraffa giramondo regia di Rémi Bezançon, Jean-Christophe Lie Belgio, Francia 2012

le avventure di zarafa - giraffa giramondo (2012)

locandina del film LE AVVENTURE DI ZARAFA - GIRAFFA GIRAMONDO

Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Rémi Bezançon
•  Altri film di Jean-Christophe Lie

Trama del film Le avventure di zarafa - giraffa giramondo

Sotto un albero di baobab, un vecchio saggio racconta ai bambini seduti intorno a lui la storia dell'eterna amicizia tra Maki, un ragazzino di 10 anni e Zarafa, una giraffa orfana, inviata in dono al re di Francia Carlo X dal Pascià egiziano. Hassan, il Principe del Deserto, ha ricevuto dal Pascià l'incarico di portare Zarafa in Francia. Nel lungo viaggio dal Sudan a Parigi, attraverso Alessandria, Marsiglia e sulle cime innevate delle Alpi, Maki e Zarafa vivranno una serie di avventure e incontreranno nel loro percorso l'aviatore Malaterre, una strampalata coppia di mucche chiamate Mounh e Sounh, e la piratessa Bouboulina.

Voti e commenti su Le avventure di zarafa - giraffa giramondo, 5 opinioni inserite

Dick  @  02/07/2016 00:19:19
Che sorpresa scoprire che questo film è innanzitutto perlopiù in 2D!
Detto ciò, è una bella pellicola liberamente ispirata all' arrivo della prima giraffa in Francia. I personaggi sono ben caratterizzati, molto belle le ambientazioni e si riescono a ben mescolare i toni avventurosi con quelli più riflessivi e toccanti.

marcogiannelli  @  06/11/2015 11:03:01
Molto carino e delicato, bravi i francesi

horror83  @  09/05/2014 11:19:58
Anche la Francia se la cava bene con i film d' animazione, e anche questo cartone (come "Kirikù e la strega Karabà") mi è piaciuto molto. I disegni e i colori li ho trovati molto belli, e la storia mi è piaciuta. Sotto il grande Baobab, un anziano racconta, ai bambini del suo villaggio, la storia del bambino Maki, della giraffa Zarafa, e del loro viaggio dall'Africa alla Francia. Una storia che insegna come nel deserto, o altrove, non ci si deve mai accontentare solo di ciò che si vede (non bisogna fermarsi all'apparenza), e insegna anche di mantenere le promesse. Nel corso del viaggio, Maki incontrerà tanti personaggi, come l'arabo Hassan Principe del Deserto, l'uomo della mongolfiera, la bambina africana, e le due mucche gemelle Sun e Moon. Un cartone che parla di amicizia, di libertà, e che denuncia la discriminazione razziale. Molto bello il viaggio, e anche l'amicizia che lega Maki (il bambino) a Zarafa (la giraffa). Veramente molto bello!!!!

sandrone65  @  04/01/2014 00:38:59
Bellissimo film di animazione francese che narra le vicende avventurose di un bimbo africano e del suo amore per un cucciolo di giraffa che lo condurrà fino a Parigi. La storia è molto bella, ha contorni poetici, e la narrazione fluida e coinvolgente. I temi dell'amore, dell'amicizia, della libertà e della discriminazione razziale sono onnipresenti. La parte migliore del film sono gli splendidi disegni che compongono gli sfondi di ogni scena. Un cartone animato fatto a mano insomma, come quelli di una volta. Un grande, come sempre, Vinicio Capossela doppia la voce narrante con il suo caratteristico stile, leggermente strascicato e cantilenante, molto azzeccato. Un magnifico cartone che non può non piacere a grandi e piccoli.

topsecret  @  01/11/2013 10:29:12
Questa storia animata racconta il viaggio avventuroso e pieno di insidie di un bambino e la sua amica giraffa dall'Africa alla Francia.
Riesce ad essere discretamente coinvolgente perchè amalgama bene la drammaticità degli eventi con le emozioni positive, lasciando lo spettatore, dal più piccolo al più grande, con un senso di pace e di speranza.
Una storia delicata, forse un po' ingenua in alcuni momenti, ma anche riflessiva e malinconica, dotata di una grafica apprezzabile e un ritmo narrativo fluido.