le balene d'agosto regia di Lindsay Anderson USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le balene d'agosto (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE BALENE D'AGOSTO

Titolo Originale: THE WHALES OF AUGUST

RegiaLindsay Anderson

InterpretiLillian Gish, Bette Davis, Vincent Price, Ann Sothern

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 1987
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Lindsay Anderson

Trama del film Le balene d'agosto

Libby e Sarah, due anziane sorelle, trascorrono gli ultimi anni della loro vita in una bella casa su un'isola. Sarah, che nonostante l'età è ancora molto attiva, fa da infermiera a Libby, che è cieca e ha un carattere scontroso. Di tanto in tanto la loro solitudine è interrotta da visite improvvise, tra cui quella di un agente immobiliare che ha messo gli occhi sulla casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,54 / 10 (12 voti)8,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le balene d'agosto, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

krueger419  @  19/04/2015 22:34:31
   9 / 10
Film di Lindsay Anderson (da ricordare anche per il suo "Se..." con un giovanissimo McDowell) composto quasi completamente da vecchie glorie del cinema: Ann Sothern, Lilian Gish, Vincent Price e Bette Davis.
Due anziane sorelle, trascorrono la propria vita in una casa sulla riva di una scogliera celebrando la propria passata giovinezza.
Sarah (Lilian Gish) passa il tempo a prendersi cura della sorella cieca Libby (Bette Davis) mentre quest'ultima non fa altro che atteggiarsi in modo scorbutico con gli estranei e ripetere continuamente che il proprio tempo è ormai passato.
'Il tempo è il tempo solo se lo indossi come un sudario."
Diversi personaggi entreranno in contatto con la vita statica di queste due sorelle, personaggi che in comune portano la vecchiaia e il fatto che per loro la vita rappresenti ormai un continuo ripetersi di ciò che è stato.
E poi ci sono le balene, le balene d'agosto che le due sorelle aspettano di scorgere all'orizzonte. Ma la loro venuta è incerta e il fatto che abbiano smesso di venir a nuotare in quel luogo, rappresenta il cambiamento.
E' un film sull'importanza dei ricordi che surclassa qualsiasi altra cosa.
E' un film sul tempo che scorre inesorabile, sul continuo ripetersi di azioni quotidiane in modo da contrastare il cambiamento, un cambiamento che non riguarda solo il fattore psico-biologico ma che investe qualsiasi cosa. Ed è interessante notare come si cerchi sempre di trovare elementi di continuità nella propria vita. Le balene in questo caso.
E' un film che ritengo molto nostalgico e malinconico.
Le antiche star che compongono il cast non possono che trovare questa pellicola personale in quanto per molti di loro rappresenta l'ultimo lavoro.
Senza togliere nulla a Lilian Gish o a Price, qui Bette Davis lascia davvero il segno. La sua interpretazione è perfetta e riesce a commuovere per davvero. I suoi umidi occhi di ghiaccio rispecchiano la sofferenza di chi non vuole arrendersi al cambiamento. Ma ciò avverrà comunque quindi tanto vale introdurre novità per agevolare la vita siccome è sempre possibile migliorare quest'ultima.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net