l'eclisse regia di Michelangelo Antonioni Italia, Francia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'eclisse (1962)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ECLISSE

Titolo Originale: L'ECLISSE

RegiaMichelangelo Antonioni

InterpretiAlain Delon, Monica Vitti, Francisco Rabal, Louis Seigner, Lilla Brignone, Rosanna Rory, Mirella Ricciardi, Cyrus Elias

Durata: h 1.58
NazionalitàItalia, Francia 1962
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1962

•  Altri film di Michelangelo Antonioni

Trama del film L'eclisse

Dopo aver passato una notte a litigare con Riccardo, il suo fidanzato, Vittoria conosce Piero, un agente di borsa. Gli appuntamenti tra i due ragazzi si infittiscono e Vittoria pensa di essere innamorata di Piero, fino al giorno in cui un ubriaco ruba l'auto del ragazzo e rimane ucciso in un incidente...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,41 / 10 (27 voti)8,41Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'eclisse, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/02/2014 20:35:41
   8½ / 10
Antonioni con "L'eclisse" continua la sua esposizione artistica dell'inautenticità e dell'alienazione che comporta il vivere nella società capitalista moderna. Con questo film analizza più dettagliatamente questo importante aspetto spirituale moderno (a cui noi ormai siamo assuefatti) e ne puntualizza le ragioni: queste sono individuate nella brama materiale (di sesso e di denaro) e nella piatta routine quotidiana, nei compiti impersonali, nei ruoli forzati, conflittuali e stressanti a cui la società capitalista moderna ci obbliga.
Non solo. Cerca anche di comunicare visivamente questo messaggio, giocando sui contrasti architettonici fra antichità e modernità, fra ambiente costruito e ambiente naturale; inoltre nel finale ci fa toccare con mano come sia opaca, inerte, ripetitiva, noiosa, senza significato, indifferente, visivamente brutta, la vita moderna.
Il film gira esclusivamente intorno a due protagonisti: Vittoria e Piero.
Vittoria (fino ad ora il personaggio meglio interpretato da Monica Vitti, tra l'altro insolitamente bella) riprende la tipologia, tipica di Antonioni, della donna delusa dagli uomini e dalla vita, combattuta fra desiderio sessuale e bisogno di condivisione amorosa interiore, profondamente incerta su se stessa e su le persone che la circondano. In più però possiede ironia, spensieratezza e anche un po' di pazza leggerezza (e qui la Vitti dimostra tutto il suo talento di attrice leggera e comica). Insomma è il personaggio più "umano" fra quelli proposti fino ad ora da Antonioni. Fa trapelare molto bene la sua esigenza di contatto profondo e complice con la persona amata, soprattutto non razionalizzato o inquadrato, qualcosa che viva fuori dagli schemi e fuori dal tempo. Molte scene sono visivamente eloquenti a proposito (visivamente perché tutto questo non viene spiegato "razionalmente").
Il personaggio maschile materiale, incerto e perdente appare nel primo quarto d'ora del film (Riccardo) e viene rapidamente fatto fuori. Viene introdotto invece un nuovo tipo di personaggio maschile: un giovane rampante, attivo, deciso, attaccato sì al materiale ma consapevole, sensibile e attento anche al significato e al valore ci ciò che fa. Piero (Alain Delon) è il prototipo del protagonista di "Blow Up". Anche lui sguazza come un pesce nelle occasioni fornite dalla caotica crescita economica degli anni '60. Però, grazie alla vicinanza di Vittoria, scopre qualcos'altro, dei sentimenti e dei modi di vivere diversi, alternativi. Il suo sguardo nella scena in cui si deve separate da Vittoria è eloquente a proposito, come pure quando esita e quasi rifiuta di rispondere ai telefoni squillanti. Vittoria stessa esita quasi a rientrare nel flusso caotico del quotidiano, perché è consapevole che è questo quello che rovina tutto.
Il finale vuole essere un esempio di arte moderna, espresso in forma cinematografica. Non comunica o esprime direttamente qualcosa, ma "provoca" la consapevolezza e il bagaglio emotivo e culturale dello spettatore a mettersi in modo e a "creare" un pensiero, una conclusione, un giudizio.
Un bagaglio che non tutti sanno di possedere o vogliono usare, e quindi anche "L'eclisse" è destinata a non essere capita, a passare come qualcosa di "riservato a pochi", se non addirittura un'aborto da rifiutare in toto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net