le lacrime amare di petra von kant regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le lacrime amare di petra von kant (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE LACRIME AMARE DI PETRA VON KANT

Titolo Originale: DIE BITTEREN TRÄNEN DER PETRA VON KANT

RegiaRainer Werner Fassbinder

InterpretiMargit Carstensen, Hanna Schygulla, Irm Herrman, Eva Mattes

Durata: h 2.04
NazionalitàGermania 1972
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Le lacrime amare di petra von kant

Petra Von Kant, una stilista di Brema rimasta vedova dal primo marito e separata dal secondo, si innamora di Karin, più giovane di dieci anni. Petra è possessiva nel suo amore, mentre Karin vuole mantenere la sua indipendenza e sfruttare solo la situazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,69 / 10 (21 voti)8,69Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le lacrime amare di petra von kant, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  27/11/2007 01:22:37
   9½ / 10
Una location, cinque attrici di cui tre protagoniste assolutamente sbalorditive, e una sceneggiatura eccezionale. E' il lampo di genio del regista, forse il film che adoro di più assieme a 'querelle de brest', ma in tema di 'primo fassbinder', questo è sicuramente il migliore (gli spunti nati originariamente per il teatro, che poi sono diventati diversi film tra i primi del regista, sono spesso molto belli).
Il tema principale dell'abbandono al sentimento in contrasto con la vera natura dei rapporti di coppia secondo il regista, natura perfettamente incarnata dalla Schygulla-arrivista e sfruttatrice, che è solo una sfaccettatura in realtà, per quanto davvero simbolo anche del gusto sadico perpetrato nei confronti di quello che viene trasformato e si autotrasforma in vero e proprio oggetto (Petra), non poi così difforme dai manichini che costellano la sua sfiziosa camera da letto-attico.
Una prima parte illusoria forse, in cui la protagonista razionalmente cerca di tratteggiare il suo precedente rapporto di coppia (col secondo marito), ma in cui rivela già le discrepanze dettate da successo, ambizione, e quei sottilissimi distinguo odio/amore e attrazione/disgusto dipinti sagacemente.
Entra in gioco Karin (una meravigliosa Schygulla, che ripeto, adoro in toto, come attrice, come donna, fantastica) presentata da un'odiosa amica di circostanza, quella di facciata tipica di saloni borghesi, capace solo di disquisizioni laccate e di un ritualismo 'smile' osceno e imbarazzante.
La 'modella' dal passato tremendo è una gallina senza cervello, di una stupidità alla stregua dell'amica Cydonie (come diavolo si scriverà poi), ma si passa ai fatti: ciò di cui Petra parlava riguardo il controllo, la compassione, o meglio il livello successivo - la comprensione, dove finiscono? al servizio della passione devastante e incontrollabile, un'idea(le) che perde totalmente di significato, fino a diventare delirio, in un quadro schizoide e persino con tratti borderline (tutto diviene conforme-dipendente dall'oggetto idealizzato).
E' una spirale, senza via d'uscita. Autodistruzione.
Karin realizza ciò che voleva: un trampolino di lancio, nulla di più. La fedele e complessata Marlene (Irm Herrman - 24 film con Fassbinder, se non un record quasi - che non dirà una sola parola in tutto il film!) è invece la mattatrice assoluta nell'ultima, bellissima e straziante scena.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net