l'emigrante regia di Charles Chaplin USA 1917
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'emigrante (1917)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'EMIGRANTE

Titolo Originale: THE IMMIGRANT

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Albert Austin

Durata: h 0.25
NazionalitàUSA 1917
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1917

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE L'EMIGRANTE

Trama del film L'emigrante

Sulla nave che lo porta nel Nuovo Mondo insieme con centinaia di altri emigranti, l'omino coi baffi e la bombetta incontra una ragazza e subito si innamora di lei. Con la giovane viaggia sua madre, vecchia e malata. Una volta sbarcati i due si perdono di vista e solo dopo diverse avventure l'omino ritrova la ragazza. Insieme tenteranno la fortuna in una compagnia teatrale di guitti.

Film collegati a L'EMIGRANTE

 •  SPECIALE L'EMIGRANTE

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (13 voti)8,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'emigrante, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  29/12/2009 00:25:41
   6½ / 10
"The immigrant" è un corto del famoso attore regista Charles Chaplin del lontanissimo 1917, tale film funge da denuncia verso gli Stati Uniti per via dell'arroganza e della poca civiltà riservata alle minoranze, verso l'emigrante.

Chaplin riesce a fare un film davvero buono, a tratti comico a tratti drammatico e come spesso accade con questo attore il tutto cade in scene abbastanza commoventi; l'inizio nella nave sorretto da un prestigioso lavoro tecnico soddisfa il pubblico; la scena nel ristorante (con picchi di violenza per l'epoca non indifferenti) è uno spaccato, una sorta di metafora della società del tempo con la povertà che regnava in modo solenne e beffardo.

"The immigrant" dunque fra comicità e "monotonia" riesce ad ammaliare, comunque non il migliore di Chaplin.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/12/2009 12.23.17
Visualizza / Rispondi al commento
Ch.Chaplin  @  23/03/2006 15:11:18
   9½ / 10
beh, the immigrant è il primo grande film di chaplin. è lo sfogo ke tutte le pellicole precedenti avevano già in sé, ma ke in realtà avevano sopito. la solita critica al pianeta della suddivisione in classi sociali viene qui affiancata alla cruda critica verso la società in generale, e soprattutto, all'america. questo corto fu tutt'altro ke digeribile dalle autorità, o cmq dalle persone d alto rango x via d una scena: quando charlot e edna sbarcano a new york appare la statua della libertà e la didascalia riporta "l'arrivo nella terra della libertà". nela sequenza successiva un agente dell'immigrazione tira una corda x arginare la massa degli emigranti ke vogliono sbarcare in america. charlot allora lo prende a calci nel sedere. l'immagine è fortissima, la libertà ke viene tanto vantata nn è poi così effettiva neanke nella terra della decantata democrazia. è una visione soggetta al tempo a molte critiche negative, ma fa pensare quanto chaplin fosse avanti coi tempi. lui si considerò sermpre un cittadino del mondo e lo ricordo anke nel discorso del grande dittatore ("to do away wih national barriers...")...grande affresco degli emigranti e ottimo dipinto dell'america d inizio secolo...io lo considero magnifico, un capolavoro..bellissime anke le gag nella locanda cn un terribile eric campbell..se vi capita sottomano guardatelo subito xkè ne vale la pena, e in fin dei conti dura solo 20-25 min

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/03/2006 15.14.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net