leon regia di Luc Besson Francia, USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

leon (1994)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LEON

Titolo Originale: LÉON

RegiaLuc Besson

InterpretiJean Reno, Gary Oldman, Natalie Portman, Danny Aiello, Peter Appel, Willie One Blood, Don Creech

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia, USA 1994
Genereazione
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Leon

Un poliziotto corrotto di New York, uccide un'intera famiglia. Si salva solo la dodicenne Mathilda grazie all'intervento di un sicario, Lèon. La ragazzina é decisa a farsi insegnare il mestiere per vendicare i suoi, Lèon riesce a dissuaderla, ma allo stesso tempo dovrà proteggerla dal poliziotto che la perseguita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,66 / 10 (320 voti)8,66Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Leon, 320 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  19/09/2010 20:12:30
   7½ / 10
"Leon… Che nome cazzuto!" …
E' una delle battute a inizio film, pronunciate da Matilda, la bambina "quasi uccisa" nel film di Luc Besson ma intenzionata violentemente a crescere per meditare ed ottenere vendetta.
"Leon" è la storia di due immagini diverse, un ermetico sicario impatta con un'audace bambina, rapporto quasi inverosimile utile, forse fondamentale per innalzare la pellicola francese nell'alto dei "cieli" cinematografici.


Praticamente quello di Besson è il film che riesce una volta ogni tanto nella vita, forse una volta sola.
Tutto gira come deve girare dagli attori, alla trama; senza dimenticare, ovviamente, il lato tecnico.
In "Leon" troviamo un Jean Reno meraviglioso, campasse cento anni non può raggiungere i livelli dei giorni del 1994, i giorni della produzione di tale grandioso film.
Ad erigere ad oltranza il cast un'impeccabile, prodigiosa Natalie Portman senza però dimenticare la prova, sotto alcuni versi "tarantiniana" di Gary Oldman.
La trama di "Leon" appassiona senza se e senza ma, dall'inizio fino alla chiusura, fino alla scena terminale, passando attraverso grandi emozioni e scene apocalittiche di azione e sentimento, infatti il film di Besson è mix di sentimento, azione e violenza; a tratti il sentimento cerca di prevalere in un disegno, quello dell'amore, quasi paradossale e troppo azzardato.
La sceneggiatura sotto questo mirato aspetto (ed altri) potrebbe apparire agli occhi del pubblico troppo forzata, con episodi, come quelli della caserma, troppo costruiti sull'azione e concettualmente approssimativi e fin troppo irreali; ma tutte queste inesattezze e "contraddittorietà" dinamico narrative aumentano e sprigionano la fantasia di chi guarda il film sempre su un equilibrio di follia e di animo.
Il film effettivamente non ha punti morti, sul piano della narrazione il tutto scivola via in modo magnifico, giungendo pian piano ad un' ultima parte spettacolare ove il fattore emotività con un'adrenalina di fondo eleva maggiormente "Leon".
Besson è bravo e furbo ad inserire nel film dialoghi ed episodi leggeri ,umoristici e goliardici che allegati con il tutto incrementano le positività.
Il finale è sensazionale, molto drammatico e dopo la visione, dopo aver tifato per i due protagonisti, rimane qualcosa di "vivo" e indeterminato nella mente, non facile da dimenticare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050049 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net