le onde del destino regia di Lars Von Trier Danimarca, Francia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le onde del destino (1996)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE ONDE DEL DESTINO

Titolo Originale: BREAKING THE WAVES

RegiaLars Von Trier

InterpretiStellan Skarsgard, Katrin Cartlidge, Emily Watson, Udo Kier, Adrian Rawlins, Jean-Marc Barr

Durata: h 2.38
NazionalitàDanimarca, Francia 1996
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Lars Von Trier

Trama del film Le onde del destino

E' la storia di una giovane scozzese e della sua breve felicità coniugale con un operaio che, in seguito a un incidente sul lavoro, rimane paralizzato e impotente. Su richiesta del marito, Bess si cimenta in svariate esperienze erotiche, sempre più degradanti, per raccontargliele. Lei ne muore, lui guarisce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (102 voti)8,30Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le onde del destino, 102 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

guidox  @  14/11/2010 21:34:14
   10 / 10
capolavoro assoluto, partorito dalla mente di un genio.
ci sono talmente tante tematiche profonde in questo film che sarebbe quasi impossibile metterle in scena in un'unica pellicola; Von Trier non solo ci riesce, ma come al solito spiazza tutti, lascia indietro tutti quelli che ancora stanno dietro agli stereotipi e, con coraggio, osa e racconta dell'Amore, della Fede, di Dio.
lo fa tramite la splendida protagonista, Bess, trattata da tutta la congrega del piccolo paese scozzese in cui è ambientata la storia come una squilibrata, mentre in realtà è l'unica veramente a un passo da Dio.
nessuno se ne accorge proprio perchè il fanatismo religioso non appartiene a lei, ma a tutti gli altri, che formano una vera e propria setta, dove le donne sono addirittura considerate esseri inferiori.
l'unico che la capisce è Jan, il forestiero, che non crede nella religione e che le dà modo, sposandola, di distaccarsi dal bigottismo del luogo.
da qui in avanti Bess sarà continuamente messa alla prova e ogni sua preghiera verrà accontentata, nel bene e nel male, facendole capire i limiti del proprio dono, ma anche della sua potenza, a patto di discendere agli inferi per tenere vivo quell'amore che si è quasi spezzato per puro egoismo, facendole perdere la strada della bontà.
in un delirio morale, drammatico, senza filtri, si giunge ad un finale maestoso, che emoziona e dà brividi veri.
i vari concetti vengono espressi inoltre in un contesto tecnico eccelso, con la divisione in capitoli che ad ogni loro inizio regalano quasi degli "intervalli" di rara bellezza e con le solite inquadrature "traballanti" che anche in questo caso avvicinano lo spettatore ai personaggi; le scene del matrimonio sono più amatoriali di quelle che un amatore girerebbe ad un vero matrimonio.
splendidi gli attori, tutti su un livello altissimo.
assolutamente un film da non perdere, ricordandosi che stiamo parlando comunque di Von Trier; quindi se non vi piace questo film, non è colpa sua, ma solo colpa vostra (sto scherzando...ma non troppo).

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2011 21.33.53
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net