l'era glaciale 3 - l'alba dei dinosauri regia di Carlos Saldanha USA 2009

l'era glaciale 3 - l'alba dei dinosauri (2009)

locandina del film L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI

Titolo Originale: ICE AGE 3

RegiaCarlos Saldanha

InterpretiSimon Pegg, Seann William Scott, John Leguizamo, Denis Leary, Queen Latifah

NazionalitàUSA 2009
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Carlos Saldanha

•  Link al sito di L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI

Trama del film L'era glaciale 3 - l'alba dei dinosauri

Manny e Ellie stanno per avere un bambino e la novità sembra sconvolgere qualche equilibrio. Diego sente di non avere più lo smalto di una volta mentre Sid desidera sperimentare la "maternità" a tutti i costi, anche se si tratta di dover badare a tre cuccioli di dinosauro nati da uova trovate per caso. Una nuova avventura al salvataggio proprio di Sid e l'incontro con un nuovo personaggio (Buck) serviranno a riunire il branco.

Film collegati a L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI

•  L'ERA GLACIALE, 2002
 •  L'ERA GLACIALE 2 - IL DISGELO, 2006
 •  L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA, 2012
 •  L'ERA GLACIALE: IN ROTTA DI COLLISIONE, 2016

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su L'era glaciale 3 - l'alba dei dinosauri, 209 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

eletar  @  03/09/2009 20:07:02
geniale e divertentissimo.. da vedere

Allen_I  @  03/09/2009 19:42:33
Davvero gran bel film d'animazione...visto in 3d anche se in effeti di 3d c'era poco!!

Consigliato! Fa ghignare un tot

asile1  @  03/09/2009 18:59:02
Uno spasso,mi e' proprio piaciuto..finalmente delle sane risate !!
GRANDE BUCK !!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/09/2009 17:37:18
Veramente carino e ben fatto
Molto divertente e super adatto per una piacevole serata in allegria con gli amici

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/09/2009 17:14:10
Ancora una volta una follia di film, mozzafiato, divertentissimo e con un animazione con i fiocchi. Il nuovo personaggio aggiunto è fantastico e pieno di risorse che porta freschezza al gruppo già ben affiatato. Belle le trovate anche nelle avventure di Scrat. Una gioia per gli occhi e tenero come un soffice cuscino!

Ultima risposta 07/09/2009 20.05.12
Leonhearth87  @  03/09/2009 14:10:51
Sicuramente non inferiore al secondo, anzi forse leggermente meglio. Comunque, veramente dimpatico, il 3D non è super-sfruttato (giustamente) ma comunque fà piacere vedere Sid così "vicino"!! Consigliato a tutti!

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  03/09/2009 07:06:29
molto divertente da mettere al confronto col primo

RideTheLightng  @  03/09/2009 00:44:08
Carino e divertente, ma non si avvicina ai primi 2.

DDJgirl  @  02/09/2009 22:27:36
Stupendo!! ho pianto per le risate!! o anche notato che è molto diverso dai primi due forse perchè è in 3D.....il mio mezzo voto va anche al 3D, che non sarà come quelllo di un normale film, però è particolare.....mi è piaciuta molto la scena del gas che li faceva ridere!!

Kisu  @  02/09/2009 19:04:30
Si può superare l'originale?
No, ma ci si può avvicinare di molto.
I creatori dell'Era Glaciale sono riusciti a regalarci un nuovo personaggio stupendo, come quelli di shrek fecero con il Gatto con gli stivali.
Do 9 a questo film sopratutto per Buck. Genio incontrastato che mi ha fatto morire dalle risate sia per le facce che per tutte le frasi.
DA VEDERE.

Ultima risposta 09/09/2009 11.09.31
axel90  @  02/09/2009 15:50:53
Carino e simpatico. Non all'altezza dei primi due, ma fa passare comunque una buona oretta e mezza. Geniale il personaggio di Buck, semplice ma efficacie la storia.
Il migliore resta sempre e comunque Scrat.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  02/09/2009 14:17:36
Ho amato il primo episodio, che rivedo spesso, e non amo i sequel. Questo terzo è carino per le numerose citazioni cinefili e letterarie e per l'irresistibile buck, personaggio azzeccato per restituire freschezza anche agli altri personaggi.
Insomma chi ama la saga non deve perderselo, divertente davvero. Tuttavia ora basta, non affossate l'originalità di uno dei migliori lungometraggi d'animazione degli ultimi vent'anni, con la solita sequela di episodi ridondanti.

Rand  @  02/09/2009 12:05:16
Diciamo che è un voto meditato, capisco la gente che gli ha dato 8, però un po' si esagera, spiego perchè dal mio punto di vista:
la serie ha innumerevoli punti di forza, ambientazione originale, nei primi due e in parte del terzo, personaggi diversificati, come nei film Disney, gag e battute.
Poi però dopo due film, abbastanza simili come impostazione, la ricerca, il ritrovamento, e il lieto fine bisognerebbe mettere più carne al fuoco, per non essere ripetitivi.
Questo film ci riesce in parte, ma non ha CARISMA, i personaggi ormai coinvolgono poco, personalmente il voto più alto se lo prende Buch, il furetto pirata pazzo, genialmente perfetto, infatti stona accanto agli ordinari Manny e consorte, oltre allo scialbo Diego, che personalmente ha esaurito la sua carica narrativa, sarà anche perchè è l'unico carnivoro in un branco di erbivori?
Ma sto divagando, l'idea dei dinosauri aiuta molto, anche perchè senno che avventure c'erano.
Sid purtroppo si sta riducendo al ruolo di macchietta, è il buffone del gruppo, gli opossum danno un po' di vitalità, ma per il quarto film, che ovviamente si farà ci vuole un idea bella rivoluzionaria, altrimenti il film farà pena con o senza 3D, io infatti l'ho visto in 2D, sicuramente a tratti molto divertente, ma si avvete una mancanza di idee, certi tempi morti un po' inbarazzanti, Scrat ormai abbastanza abusato, oltretutto la storia d'amore con Scrattina potevano risparmiarsela!
Vabbe, comunque vedremo, intanto aspetto Avatar, di cui ho visto il trailer online, ma chissa perchè non in testa all' era glaciale, eppure ci doveva essere almeno nei cinema 3D.

Ultima risposta 02/09/2009 22.02.43
lg jacopo  @  02/09/2009 11:25:57
simpatico...ma ormai personalmete spero che finiscono qua con la serie...

vivi79  @  02/09/2009 11:20:52
..sinceramente me lo aspettavo più divertente..almeno all'altezza degi primi due.
Geniale l'ingresso di Buck nella storia!

Angelus  @  02/09/2009 10:31:52
Davvero troppo divertente, sono morto dalle risate per tutta la durata del film! Anche se questo è il terzo episodio della saga, e si sa, di solito i capitoli successivi al primo non sono mai tanto appassionanti, questo invece non è nè banale nè noioso, anzi, secondo me è addirittura il più divertente di tutti|||

dade83  @  02/09/2009 09:57:56
Questo terzo capitolo è meraviglioso..è ricco di trovate comiche..non annoia ed è quasi al livello dei due predecessori..Buck è un personaggio fenomenale..e visto in 3D rende ancora di più..

Nikilo  @  02/09/2009 05:12:00
Non c'è il due senza il tre, ormai sta diventando un ritornello, per la maggior parte dei film, e come sempre l'andamento è in picchiata.
Veramente da evitare. Come rovinare un bel film d'animazione
Già nel primo c'erano i Dodo che erano mal collocati, e vabbè, sbagliamo con lo spazio, ma adesso pure con il tempo, massì, inseriamo anche i Dinosauri che si sono estinti solo "qualche" milione di anni prima.
Inoltre è una mega scopiazzata di Jurassic park 3, ( e già questo ) a cominciare dalla battuta " nessuno muova un muscolo ", alla scena della donnola che li salva con i fumogeni, all' inseguimento con gli pterosauri fino ad arrivare a "Rudy". Che buffonata pure l'ankilosauro famelico d'entrata, pessimo. Un altro prodotto senza nè capo nè coda, creato solo per fini commerciali.

Ultima risposta 12/09/2009 19.04.53
BlackNight90  @  02/09/2009 03:16:25
Molto bello, quasi ai livelli del primo. Si punta di più sulla spettacolarità e sul divertimento lasciando un po' meno spazio al rapporto tra i personaggi, grafica ancora più perfetta ed esaltante (soprattutto nelle scene nella giungla o nelle colate di lava). Una storia che all'inizio lascia perplessi, poi ti conquista grazie al mitico Buck, un vero colpo di genio questo furetto che ha come acerrimo nemico un dinosauro bianco, Rudy (sicuramente ispirato al capitano Achab e alla balena bianca Moby Dick).
Ma ci sarà mai pace per Scrat? Forse, ma speriamo che non debbano fare un altro episodio per scoprirlo, meglio fermarsi finché si è in tempo.

Ultima risposta 08/09/2009 13.49.03
cecchi  @  01/09/2009 23:45:22
Non sono un fan de "L'era Glaciale" ma ho visto tutti gli episodi.
Questo episodio è molto al di sotto del primo episodio e leggermente meglio del secondo.
La prima parte l'ho trovata noiosetta con i personaggi principali molto sottotono (praticamente l'unico protagonista è Sid). Il film si risolleva con l'arrivo di Beck, unico personaggio nuovo e veramente divertente, portando un po' di nuova linfa a dei personaggi che ormai hanno detto tutto.
Giudizio positivo quindi anche se spero che la serie finisca qui e non si vada ancora oltre.

P.S. Scrat è molto meglio senza la moglie e con la sua amata ghianda!

jolly  @  01/09/2009 19:05:16
Il film è molto divertente...veramente ben fatto e poi il 3d è strepitoso!
un voto e mezzo in più per il 3d

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  01/09/2009 17:35:58
Divertente, migliore del secondo capitolo senza dubbio. Lo standard non cambia, ma si lascia seguire piacevolmente. Ottimi i personaggi e discrete le animazioni.
Concordo con la recensione.

Alex89  @  01/09/2009 17:31:12
l'era glaciale è un ottimo prodotto ma questo terzo capitolo nn mi è piaciuto..
veramento al di sotto delle mie aspettattive..
i passati erano molto piu emozionanti..
il primo è unico ovviamente..
ma qui a parte l'ottima azione è diventato addirittura un po noiosetto e scontato..
e poi basta..troppi personaggi..molti devono parlare forzatamente e vengono trascurati i migliori(il trio)..

Ultima risposta 03/09/2009 19.24.48
blabla_89  @  01/09/2009 16:10:43
molto bello devo dire...vale la pena vederlo

DiReCtOr  @  01/09/2009 07:32:54
Molto divertente, certo non stanca.
Il 3D però, non è altro che una fregatura.
Basta con sto 3D... solo per far soldi... se sapevo che faceva così schifo mi vedevo la versione normale.

Ultima risposta 01/09/2009 19.26.00
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  01/09/2009 01:19:45
Mi aspettavo di meglio.

markos  @  31/08/2009 10:15:11
Terzo capitolo di questo piacevolissimo e divertente film d'animazione....consigliato!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/08/2009 09:14:27
Questo terzo capitolo è nettamente superiore al secondo. E' divertente, a tratti spassoso e poi l'inserimento di un personaggio come Buck regala nuova linfa vitale anche al resto dei mammiferi! Poi Scrat e la sua ghianda rimangono impareggiabili.

Eratostene  @  31/08/2009 02:43:49
cartoon molto bello e divertente...spassoso il personaggio di Buck...

BrundleFly  @  30/08/2009 19:37:28
Forse un po' meglio del secondo, sia a livello di grafica, sia come storia, per non parlare del bellissimo effetto 3D. Certo a lungo andare stanca un po' e le situazioni originali mancano, ma ci sono comunque momenti dove si ride di gusto.
Spettacolare come realizzazione la sequenza in volo a cavallo dello pterodattilo.

ide84  @  30/08/2009 17:58:18
Uscire dal cinema con un sorriso sulle labbra e uno sguardo soddisfatto oggi come oggi è sempre più difficile..figuriamoci con un film d'animazione. Ma son contento aver passato un pomeriggio estivo chiuso in una sala. Spero sia l'ultimo della serie perchè è difficile ripetersi dopo un capolavoro del genere. Il 3D poi è spettacolare e trasmette una profondità di campo incredibile..assolutamente da vedere. Grandi e piccini.

the saint  @  30/08/2009 15:41:34
sicuramente la storia migliore dei tre episodi, con un innesto super (buck). un immenso SID, mi aspettavo invece qualcosa di più da scrat. PERò DA VEDERE

tomdie  @  30/08/2009 13:02:06
bel film...si lascia vedere tranquillamente e strappa anche qualche risata

da vedere

gere89  @  29/08/2009 23:08:10
Non ai livelli del primo film, ma di sicuro meglio del secondo disastro. Premetto di non averlo visto in 3D, ma quanto sembra, non deve aggiungere nulla di nuovo al genere. Il fatto di aggiungere i dinosauri mi sembra una buona idea, ma la compagna di Scrat proprio non ci sta!!!!!

squoqui  @  29/08/2009 22:29:14
Premettendo che mi sono perso la visione 3D per dissidi commerciali del mio cinema, devo dire che comunque mi è piaciuto. Anche se i personaggi sono sempre gli stessi, l'originalità non è mancata. Piacevole la trama, che scorre liscia e veloce nella sua ora e mezza e che non è nemmeno troppo infantile.

tabularasa  @  29/08/2009 15:31:37
semplicemente geniale. il migliore della serie. già dall'inizio ti porta a ridere e così fino alla fine con trovate anche nei particolari geniali. bellissimi gli effetti speciali.

Nergal85  @  29/08/2009 14:45:23
questo episodio della saga non delude e non esalta. i momenti esilaranti nn mancano, ma si vede ke la storia è troppo stirakkiata. il 3d poteva essere sfruttato d +, anke se è realizzato meglio di quello visto in "Mostri vs Alieni". a tratti sembra di vedere una versione evoluta di "la valle incantata".

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  29/08/2009 10:17:08
tralasciando la parte tecnica (realizzato in modo divino, davvero), la storia non mi ha entusiasmato più di tanto, solito buonismo amici-famiglia e humor trito e ritrito (molte battute sono vecchie barzellette riadattate).
Nonostante tutto si ride (la scena del gas fa morire) e il personaggio di buck è davvero azzeccatissimo.
Mezzo punto in più per il 3D, anche se non ben dosato in alcune scene

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/08/2009 03:36:53
Davvero delizioso, forse il migliore dei tre: ho la memoria corta ma credo sia superiore addirittura al primo capitolo. Immenso il personaggio di Buck

vera e propia punta di diamante dell'intera pellicola.

Unico neo il 3d, ancora una volta semplicemente inesistente. Che poi, mi chiedo io, Ice Age ha bisogno di questo tranello commerciale per sbancare al botteghino?

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  29/08/2009 00:26:53
Delizioso, esilarante, commovente e spettacolare.
Il personaggio di Buck è da amare senza riserve e questa diavolo di saga non ha un solo episodio noioso o insipido.

tnx_hitman  @  29/08/2009 00:10:18
Prima di tutto, l'"uomo d'azione" Buck fa la sua sporca figura, una garanzia che sprizza di comicità.

Poi il branco più strambo della storia del cinema porta con sè NUMEROSE gag irresistibili, si ride di più, e anche di gusto.

Scrat&Scratta fanno da cornice completando la già vasta scelta di scene esilaranti.

L'ambientazione "habitat dei dinosauri" è mostruosamente sconfinato e imprevedibile. L'azione è più ricca, e il 3D da il suo tocco magico (in più mi sono scelto la sala con impianto sonoro da Oscar).

Che dire.. si potrebbe finire così.. la trilogia si è completata. E anche per il verso giusto. Ottimo film d'animazione comicissimo e con un pizzico in più di spettacolarità rispetto ai precedenti capitoli.

Ultima risposta 31/08/2009 13.52.02
Ethian  @  28/08/2009 18:42:46
Una delusione. Sono un fan de l'era glaciale, ma quest'ultimo episodio mi ha alquanto deluso. Noioso, con qualche scena divertente ma principalmente noioso.
Il 3d poi non ne parliamo, una schifezza. Ho visto il 3d al Disney di Hong Kong ed era tutta un'altra cosa, addirittura ti arrivava l'acqua addosso per rendere più realistico. Questo è proprio inutile.
Peccato.

Suskis  @  28/08/2009 17:06:23
Visto in Belgio in inglese (dato che da noi, purtroppo, tocca aspettare sempre un sacco di più degli altri paesi per vedere i film più famosi).
Pur non avendolo visto in 3D (finora i film in 3D mi hanno solo procurato un mezzo mal di testa, dovendo portare 2 paia di occhiali...) l'ho apprezzato parecchio. Finalmente Scrat ha una sua storia assai divertente e Buck ruba la scena a tutti quanti in più punti. Purtroppo i personaggi sono troppi e questo fa sì che alcuni abbiano poco da dire. Ma quel che c'è è assai divertente!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/08/2009 20:40:49
Dolcissimo,emozionante,avventuroso e divertentissimo e questo nuuovo capitolo dell'era glaciale.Poi mettiamoci pure il 3D da non perdere assolutamente.

Ultima risposta 14/09/2009 23.12.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  24/08/2009 20:10:37
Visto in anteprima, e come al solito non delude le aspettative. L'animazione è a dir poco straordinaria, la storia avvincente, super-avventurosa e nello stesso tempo adulta e profonda. Le risate anche in questo terzo capitolo non mancano, con alcune battutine al limite del politically correct. Il 3d non è dei migliori, ma permette di apprezzare ancora di più l'incanto delle immagini e delle scene d'azione mozzafiato. Lo rivedrei in 3d, sinceramente. Che dire: imperdibile! ;-)

paci  @  23/08/2009 18:00:37
troppo divertente penso sia il piu divertente dei 3 si ride dall'inizio alla fine bello!

Macs  @  11/08/2009 22:25:27
Visto in inglese e in 3D, al cinema. Fantastico! La storia è un po' forzata, diciamo, ma gli effetti sono spettacolari grazie anche alla novità dei dinosauri! E c'è un nuovo personaggio, Buck, che fa schiantare dal ridere. Scratch poi è protagonista di una "storia" tutta sua divertentissima. Un consiglio da amico: andate a vederlo appena arriva in Italia!!

baskettaro00  @  22/07/2009 12:13:59
appena finito di vedere in eng sub ita...dvo dire che anke se nn lo o visto in 3d è molto divertente..fa ridere dall'inizio alla fine.............vedetelo!!!!!!!

Ultima risposta 08/08/2009 18.23.25
bulgarini  @  14/07/2009 03:33:59
Come ogni tanto succede, mi trovo a vedere e a commentare film che ancora non sono usciti in Italia (vivo in Brasile).

Questa sera sono stato a vedere questo bellissimo cartone, il terzo della saga, assistendo alla versione in 3D.

Sí, visto che il cartone supporta la nuova tecnologia, ho deciso di provare l'esperienza con gli occhiali 3D, e vi assicuro che sono rimasto stupefatto!

Molte scene sembrano proprio "circondarti", e molti animali sembrano puntare dritto dritto verso di te... :)

Vi assicuro che pur essendo un cartone, alle volte c'era da spaventarsi...

Sono certo che queste nuove tecnologie ci permetteranno di "partecipare" sempre di più al film, e non oso immaginare cosa debba essere assistere ad un film come Martyrs, con questi occhiali... :D

La storia é sempre molto bella, e ho trovato molto carina l'interazione dei due mondi, e l'arrivo di nuovi simpatici personaggi....

Da vedere, se poi avete la possibilità di farlo con gli occhiali, non pensateci 2 volte!

Ultima risposta 20/12/2009 04.54.44
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R