l'era glaciale 4 - continenti alla deriva regia di Steve Martino, Mike Thurmeier USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'era glaciale 4 - continenti alla deriva (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA

Titolo Originale: ICE AGE: CONTINENTAL DRIFT

RegiaSteve Martino, Mike Thurmeier

Interpreti: -

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 2012
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Steve Martino
•  Altri film di Mike Thurmeier

Trama del film L'era glaciale 4 - continenti alla deriva

La forsennata caccia all'inafferrabile ghianda da parte di Scrat, iniziata nella notte dei tempi, ha delle conseguenze sconvolgenti per il mondo intero: un cataclisma continentale che sfocia in un'avventura grandiosa per Manny, Diego e Sid. Durante le loro peripezie, Sid ritrova la bisbetica nonna e il branco incontra una combriccola di pirati assortiti decisi a impedire loro di tornare a casa...

Film collegati a L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA

 •  L'ERA GLACIALE, 2002
 •  L'ERA GLACIALE 2 - IL DISGELO, 2006
 •  L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI, 2009
 •  L'ERA GLACIALE: IN ROTTA DI COLLISIONE, 2016

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,16 / 10 (69 voti)6,16Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'era glaciale 4 - continenti alla deriva, 69 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  21/11/2015 19:08:59
   4½ / 10
Adesso che la Blue Sky ha fatto quel che ha fatto ai poveri Peanuts mi è rivenuta in mente la più famosa saga di questa casa di produzione. Il quarto capitolo, spero tra l'altro quarto e ultimo, è decisamente il punto più basso. Film di una pochezza e di una banalità imbarazzante, con la storiella tra le due Sciabole e le turbe adolescenziali della figlia del mammuth Manny (rappresentazione preistorico-animalesca dello stereotipo dell'adolescente più irritante persino peggiore della figlia di Simba, dico, la figlia di Simba...) a far scivolare il film del patetico e nel pessimo. La nonna di Syd il bradipo è effettivamente un personaggio divertente ma è davvero troppa poca cosa per tenere in piedi un film stracolmo di gag irritanti, soluzioni banali, battutine sparate a caso per tentare pateticamente di divertire, senza contare il doppiaggio mediocre e l'uso costante di linguaggio "ggiovane" che qualcuno definirebbe "Linguaggio da bimbiminkia" e che personalmente definisco più correttamente come "Linguaggio dei cerebrolesi piccoli".

In questo film anche lo sfìgatissimo Scrat comincia francamente a stancare, le sue gag slapstick mostrano un po' troppa stanchezza giunti a questo punto.

Per me è bruttissimo, il primo era un gioiellino, il secondo comunque si difendeva, il terzo aveva momenti visivamente eccezionali anche se era così e così come sviluppo narrativo, questo è una vera e propria indifendibile schifezza.

11 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2015 21.31.17
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento The howling  @  03/04/2013 19:17:32
   6½ / 10
Ce l'hanno fatta, dopo 3 film, a non fare un sequel squallido come altri (vedi il terribile Shrek 4). Il film si lascia guardare, non ha la novità e il frizzante del primo o del secondo, tuttavia è godibile. Non gli do di più perchè:

a - il doppiatore italiano di Manfred il Mammut è osceno e dovrebbe ritirarsi da quanto fa c@g@re
b - l'aggiunta di quell'oscena musica techno-commerciale, soprattutto nella traduzione italiana.

Approvo l'uso della Nona di Beethoven nell'inizio e nella scoperta di (vedi spoiler). W lo scoiattolo Scratt, il miglior personaggio della saga, anche se alcune letture dicono che il naso con gli occhi del suo viso sono un messaggio subliminale fallico!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2013 07.28.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  02/11/2012 13:15:40
   5 / 10
Ah, ecco come si sono formati i continenti. E bravo Scrat. Perché le giraffe hanno i collo lungo? L'Italia ha sempre amato il calcio (povera Sicilia).

A parte, appunto, l'inizio molto divertente così come tutte le volte nelle quali compare Scrat, l'ho trovato un film non proprio per bambini.
Mi spiego meglio nello spoiler.
Adorabili tutti i personaggi. Il doppiaggio del mammut si avvale di una voce a dir poco orrenda. Odiosi quelli della banda dei pirati, la madre e soprattutto la figlia Pesca.
I più divertenti senza dubbio Scrat, il bradipo e nonnina.
Comunque divertente. Mi è un po' scaduto per la seguente motivazione:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/02/2014 21.54.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/10/2012 10:17:53
   7 / 10
Le certezze riguardo la deriva dei continenti trovano una nuova teoria negli atti sempre più scellerati di Scrat alla perenne ricerca dell'amata ghianda.Lo scoiattolino primordiale non sa che il suo peregrinare, questa volta addirittura sino al centro della Terra, darà ancora una volta il via alle avventure degli arcinoti e simpaticissimi personaggi de "L'era glaciale".
Un quarto capitolo che non accusa particolari stanchezze seppur si rida meno rispetto l'ottimo terzo episodio, quello sui dinosauri tanto per intenderci.
I personaggi però funzionano ancora e l'imbarazzante doppiaggi di Filippo Timi al mammuth Manny non incide più di tanto sulla forza del gruppo, ancora una volta coeso per far fronte alla minaccia portata dal cattivissimo Capitan Sbudella e la sua ciurma di pirati pasticcioni.
Un cattivo veramente spregevole che fa il paio quasi con l'inquietante e gigantesco dinosauro Rury , la solita sfilza di battute sostenute alla grande soprattutto da Sid ,con nonnina al seguito solo in apparenza rimbambita, e un'azione priva di ristagni forniscono al lavoro della coppia Martino/Thurmeier un ritmo magari non indiavolato come ai bei tempi, ma che potrà ugualmente fare la felicità di bambini e adulti.
Il messaggio non cambia di una virgola, ponendo al disopra di tutto il sacro valore dell'amicizia e l'affiatamento del nucleo famigliare, oltre che la rilevanza di ogni singolo elemento del gruppo.
In questo caso poi ci si aggiunge un pizzico di sana ribellione adolescenziale ed il gioco è fatto.
Non che tutto ruoti per il verso giusto, alcune new entry (su tutte la tigre Shira, tra l'altro a sua volta doppiata malissimo) lasciano il tempo che trovano anche se in fin dei conti il tradizionale e rutilante affresco corale strappa parecchi sorrisi, riuscendo così a trasmettere una morale educativa condita da una buona dose di spiritosaggini.

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2012 14.45.27
Visualizza / Rispondi al commento
faluggi  @  15/10/2012 18:11:18
   1 / 10
Oramai questi film li vado a vedere solo per constatare ancora una volta quanto fanno ******, così da poterli venire a calciorotare qui su filmscoop; schifezza!

Ah il film? E beh la solita minestrina, i soliti protagonisti in una nuova rocambolesca avventura senza nè arte nè parte.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2012 15.51.36
Visualizza / Rispondi al commento
KasinaKD  @  07/10/2012 19:09:12
   5 / 10
Una delusione... hanno cambiato target di riferimento e taglio al film.. e si vede!!! Da tenero e divertente si è trasformato in un film triviale, con battute mozzafiato.. purtroppo non dal ridere, ma dallo shock di sentirle inserite in un contesto tanto fuori luogo!!! Non si scampa dall'insistenza su cacca, pipì, vomito e allusioni sessuali... terrificanti! (vedi spoiler!!)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Dove è finita l'ironia e la delicatezza dei film precedenti? Peccato. Ci sono anche parti che funzionano, per carità, ma la voce del doppiatore che fa Manny è stata cambiata con Filippo Timi e.. non se può sentì!!!! come dicono a Roma.
Infine.. ma che film hanno visto in redazione a FilmScoop???????? La trama sopra citata non esiste. In questo film i protagonisti vengono separati dallo sciogliemento dei ghiacci e mentre vanno alla deriva si imbattono in una nave pirata.

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/10/2012 22.11.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  04/10/2012 17:46:35
   5 / 10
Partenza a razzo per "L'era glaciale 4": un'esagerazione dietro l'altra, una serie di flagelli ininterrotti e scene girate come fosse la conclusione. Un testacoda già usato in molte altre pellicole, evidentemente preoccupate di perdere l'attenzione degli spettatori. Tra le lastre di ghiaccio e le distese in mare aperto questa volta c'è posto perfino per i pirati che non fanno certo SBUDELLAre dalle risate, in una stiracchiata scopiazzatura di altre pellicole "con umani", ritenute evidentemente à la page e in grado di raccogliere consensi (che il pubblico che segue i due filoni sia lo stesso?).

Nella Famiglia/Avventura ognuno ha la sua parte, debitamente riconosciuta e programmata in fase di sceneggiatura. C'è posto per tutti, e ciascuno ha l'occasione di contribuire alla sopravvivenza, evoluzione, formazione e al mantenimento del nucleo eterogeneo. Scrat lo scoiattolo, protetto sempre più sfocato, continua a rincorrere la sua ghianda fino al centro della Terra conquistando simpatia nei primi secondi e perdendola progressivamente; Diego si innamora di una tigre bianca; Manny il mammut (doppiato dalla voce un po' pigra di Filippo Timi che non solletica a sufficienza) si preoccupa di perdere la figlia Pesca in cerca di emancipazione; Sid il bradipo deve sopportare il peso dell'arzilla nonnina, uno dei caratteri più gradevoli del film. Ogni tanto i personaggi sono detestabili, le battute insulse, le gag antipatiche.

Non c'è dibattito alcuno sulla deriva dei continenti, sul suo significato, caratteristica o causa. Non c'è associazione di idee tra la fuitina della figlioletta di Manny e le problematiche sui rapporti generazionali: tutto viene lavato via in 30 secondi 30 di riconciliazioni improbabili, scritte mentre l'inchiostro della penna stava evidentemente per esaurirsi.

5 risposte al commento
Ultima risposta 07/10/2012 18.31.09
Visualizza / Rispondi al commento
boodi  @  30/09/2012 10:53:02
   7½ / 10
concordo con gli altri commenti .. il miglior cartoon3d dell'anno .. comico , creativo , ironico e accessibile a tutti , mi ha stupito per la qualità di grafica e di idee di regia , messe a frutto meglio che negli altri episodi ; insomma fatto molto bene sotto tutti i punti di vista , soprattutto la prima parte .
consigliato ( lo comprero' in blue ray quando esce )

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2016 18.28.06
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net