le rive della morte regia di Luis Buñuel Messico 1954

le rive della morte (1954)

locandina del film LE RIVE DELLA MORTE

Titolo Originale: EL RÍO Y LA MUERTE

RegiaLuis Buñuel

InterpretiColumba Domínguez, Miguel Torruco, Joaquín Cordero, Jaime Fernández

NazionalitàMessico 1954
Al cinema nel Febbraio 1954

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film Le rive della morte

Nel villaggio rurale di Santa Bibiana la faida tra le famiglie degli Anguiano e quella dei Menchaca infuria da decenni, e risale a quando Felipe Anguiano uccise Filogonio Menchaca per motivi di gelosia. Sarà Gerardo Anguiano a mettere fine alla sanguinosa rivalità non rispondendo all'offesa che gli ha fatto l'ultimo discendente dei Menchaca.

Voti e commenti su Le rive della morte, 2 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  20/05/2021 11:04:34
Curioso questo intrecciare il western con il mondo moderno in un'operazione che vuole spalleggiare o imitare l'ancora in voga passatismo del western americano. EL RÍO Y LA MUERTE è in realtà un western a tutti gli effetti e non sorprende considerando che lo scenario per eccellenza era proprio la frontiera americana. Tuttavia di questa operazione commerciale non rimane un film di genere particolarmente epico o divertente e Luis Bunuel non riesce a metterci dentro niente di innovativo, personalistico o che risuoni la cultura messicana.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/01/2010 10:33:11
"Le rive della Morte" è uno dei peggiori Bunuel che ho visto. Documentandomi un po' posso desumere che sia perché è stato tratto da un romanzo morale, di stampo socialista. La sceneggiatura che è stata scritta non poteva essere modificata nemmeno da Bunuel in persona. Diventa perciò un film a tesi che non dimostra nulla. Omaggi al genere western ed evidente l' impatto dell' ejzenstejniano "Lampi sul Messico".