l'estate di giacomo regia di Alessandro Comodin Belgio, Francia, Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'estate di giacomo (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ESTATE DI GIACOMO

Titolo Originale: L'ESTATE DI GIACOMO

RegiaAlessandro Comodin

InterpretiGiacomo Zulian, Stefania Comodin, Barbara Colombo, Stephane Lehembre

Durata: h 1.25
NazionalitàBelgio, Francia, Italia 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2012

•  Altri film di Alessandro Comodin

Trama del film L'estate di giacomo

Giacomo è un ragazzo sordo di diciott'anni. In un piccolo paese del Nordest italiano, dove la pianura precede il mare, Giacomo ha da poco passato l'esame di maturità e attende l'evento che gli cambierà la vita: un'operazione chirurgica gli consentirà di scoprire un mondo che conosceva soltanto a metà. Apprendendo a riconoscere e ad accettare un nuovo universo sonoro, Giacomo vivrà il proprio singolare passaggio all'età adulta in meno di un anno...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,30 / 10 (5 voti)5,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'estate di giacomo, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  06/01/2019 22:19:00
   4 / 10
L'ho trovato noioso e dispersivo, va bene rappresentare l'adolescenza, in questo caso di un ragazzo con delle difficoltà (di udito e di articolazione del linguaggio) e i primi amori / la scoperta della sensualità, e anche il tornare ad un cinema meno di finzione e più del reale, però il tutto dev'essere anche giustificato, dev'essere dato un ritmo, un senso, sennò chiunque può fare un film girando un po' di cose a caso quà e là. Quello che manca è proprio la vivacità, un ritmo, un prenderti e trasportarti, poi a qualcuno può rimandare ai ricordi della propria infanzia, ma a me quest'effetto non l'ha fatto, anzi, molta noia e molta fatica a vederlo. Anche stilisticamente non l'ho trovato molto buono, tante inquadrature mosse e poco ricercate. Insomma, un mi è piaciuto!

enriqo  @  21/09/2013 11:08:29
   6½ / 10
Niente male, solo un po' lento a tratti. La "trama" (anche se una vera e propria trama non c'e') potrebbe essere piu' facile da seguire.

ragazzoinblues  @  05/09/2013 21:42:12
   1 / 10
Questo film è un porco che indossa una collana di perle.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/08/2012 00:11:41
   7 / 10
E' sicuramente un azzardo l'uscìta al cinema di un film-verità (ma quanto infastidiscono le etichette posticce?) che parte da un presupposto singolare e altrettanto rischioso, quello della rivelazione autobiografica in un contesto simil-letterario che non c'è. Una sorta di versione domestica di Le chiavi di casa di Amelio. E' un film dove a volte la comunicativa dei due protagonisti trova difficoltà a realizzarsi, se non nella sequenza al luna park o nell'elegiaco giro in bicicletta. Ma a poco a poco tutto ciò che si intuisce si rivela fondamentale per la riuscita del film. Il "gioco" di una seduzione ancorata al retaggio primordiale dell'infanzia cancella il rischio di una ricerca estetica (v. fotografia) sempre in agguato a raccattare una poetica gratuìta della semplicità, come in quel bellissimo film francese visto poco fa, "Un amore di gioventu'". In fondo in fondo tutto quello che vediamo ci appartiene

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/08/2012 16.28.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  18/08/2012 15:17:46
   8 / 10
Questo film è illuminato.
Non badate alla trama, pubblicata qui come altrove, quello è il contesto nel quale ambientare il film, un orientamento, ecco.
Il fatto è che questo film non è narrabile, non c'è un vero e proprio svolgimento, non ci sono dialoghi che si possano definire tali, né accadimenti riferibili: a dirla tutta, non c'è nemmeno un vero inizio e una vera fine.
E allora cosa c'è?, direte voi.
Ci sono piccoli gesti, parole quotidiane, minuzie, giochi, sospiri, pensieri lasciati vagare; c'è la sensualità calda di un pomeriggio d'estate, il sole tra i rami, il divertimento di un ballo, il candore crudele di un'età senza età.
C'è un ragazzo brusco che da poco sente e una ragazza che non ha paura a camminare nelle pozzanghere e poi un'altra ragazza che racconta le paure dell'amore: chiamarli attori è improprio.
C'è l'incanto.
A parlarne troppo ho paura si rovini.

Credo dipenda dalla sensibilità di ognuno, dal suo vissuto: in me ha resuscitato ricordi di pomeriggi simili sul fiume, gli stesse giochi, lo stesso piacere ozioso.
Essere riusciti a cogliere e restituire indenne tutto ciò mi pare un piccolo miracolo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/08/2012 15.32.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net