l'eta' giusta regia di Alessio Di Cosimo Italia 2023

l'eta' giusta (2023)

locandina del film L'ETA' GIUSTA

Titolo Originale: L'ETA' GIUSTA

RegiaAlessio Di Cosimo

InterpretiValeria Fabrizi, Alessandro Bertoncini, Gigliola Cinquetti, Giuliana Loiodice, Paola Pitagora

NazionalitàItalia 2023
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2023

•  Altri film di Alessio Di Cosimo

Trama del film L'eta' giusta

Francesca, 85 anni, ha cresciuto il nipote ventisettenne Alessandro dopo la morte dei suoi genitori, ma oggi è preoccupata: il ragazzo non ha ancora trovato il suo posto nel mondo e non si decide a crescere. In più, una specie di fidanzata senza scrupoli gli sta soffiando da sotto al naso la casa che la nonna gli ha lasciato in eredità, quando ha deciso di farsi ammettere in una casa di riposo. La soluzione arriva da un’idea strampalata proposta da una delle sue compagne della residenza per anziane: smascherare una truffa sentimentale ai danni di un'altra amica, vendicando tutte le donne che subiscono raggiri di questo tipo. Coinvolgere il nipote di Francesca in questa avventura può essere la cura shock di cui il ragazzo ha bisogno. Arruolata un'altra compagna d’avventura (che non ci sta troppo con la testa), le quattro arzille ottantenni partono con il ragazzo per un fine settimana dove nulla andrà come previsto.

Voti e commenti su L'eta' giusta, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/01/2024 17:56:28
Una struttura molto semplice, quella del road movie ed il rapporto fra generazioni diverse. In questo tra un un nipote ed una nonna che si è preso cura di lui alla morte dei genitori. C'è poco di originale in questo film, oltre a quello detto prima è un viaggio di formazione per il giovane nipote a credere più in se stesso e non essere ostaggio altrui. Come detto, l'originalità non è l'elemento forte di questo film, ma è fresco e brillante. Valeria Fabrizi, Giuliana Lojodice, Gigliola Cinquetti e Paola Pitagora hanno un ottimo affiatamento e quando sono in scena lasciano sempre il segno sia in senso comedy che su tonalità più malinconiche e drammatiche. Sono bravi gli attori e ciò è sufficente a dare piena dignità a questo piccolo film. Curiosa poi la sequenza in cui Paola Pitagora canta Non ho l'età di Gigliola Cinquetti.

topsecret  @  21/01/2024 15:50:59
Non me la sento di essere troppo critico con questa innocua commedia sentimentale, che inneggia alla voglia di vivere ma che ha poco da dire e poca originalità da esibire.
Il cast vede protagoniste delle anziane signore che hanno conosciuto una certa notorietà ai tempi, abbastanza spigliate e affiatate tra loro, in una sorta di avventura on the road che garantisce il minimo indispensabile per non annoiare a morte lo spettatore.
Prodotto che mostra una certa malinconia ma che appare un po' stantìo nella sostanza.