leviathan regia di George P. Cosmatos Italia, USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

leviathan (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LEVIATHAN

Titolo Originale: LEVIATHAN

RegiaGeorge P. Cosmatos

InterpretiMeg Foster, Amanda Pays, Richard Crenna, Peter Weller

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia, USA 1989
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di George P. Cosmatos

Trama del film Leviathan

Sei uomini e due donne lavorano tranquilli sul fondo dell'oceano, sono alle dipendenze di una multinazionale ed estraggono minerali a bordo di un sofisticato sottomarino. Durante il lavoro si imbattono nel relitto di una nave russa e immediatamente si verificano inspiegabili e terribili mutazioni. Il segreto è in una bottiglia di vodka: in essa sono state immesse sostanze tossiche.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,53 / 10 (40 voti)5,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Leviathan, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  07/04/2017 16:38:31
   6½ / 10
Leviathan è un film del 1989 del mestierante George P. Cosmatos, autore di titoli come Rambo 2 e Cobra, opere d'intrattenimento e d'incasso che negli anni 80 hanno concesso al regista una discreta fama.
Leviathan è un horror fantascientifico molto derivativo, visto che prende a piene mani dalle produzioni horror-scifi dell'epoca, da Alien di Scott fino a La Cosa di Carpenter e The Abyss di Cameron.
Il minestrone di Cosmatos e dei produttori (il film è griffato USA-Italia con la partecipazione dei De Laurentiis) funziona abbastanza bene, malgrado la scarsissima originalità e un nugolo di situazioni che sanno di già visto.
A spiccare non è tanto la trama, comunque interessante soprattutto per gli appassionati, quanto la minaccia in sé, realizzata ottimamente grazie a degli effetti speciali vecchio stile molto curati e che riesce ad amalgamare molti cliché dei film succitati in un mix parecchio riuscito e impressionante.
A sottolineare la pericolosità del mostro-virus, che si vede il giusto e nei momenti opportuni, abbiamo un'ambientazione subacquea calzante ed efficiente, che trasmette un senso di claustrofobia pertinente per un film inscenato in fondo al mare.
Il ritmo scorre veloce galoppa senza intoppi fino alla conclusione, non annoiando e tenendo sempre viva l'attenzione. Inoltre questo B-movie gode di una grande longevità, vista la semplicità della storia, i tanti effetti splatter e il buon miscuglio di generi che difatti lo rendono appetibile per più di una visione.
I personaggi sono il solito gruppetto poco credibile di esperti scienziat abbastanza macchiettistici; tuttava non sono irritanti o deficienti oltremodo. Fra i vari volti che hanno preso parte al progetto abbiamo Peter "Robocop" Weller, nel ruolo principale, e Richard Crenna, lo storico colonello Trautman della saga di Rambo.
I difetti del film, detto già della poca originalità, sono da individuare tutti nella banalità di molti dialoghi e in alcune situazioni davvero trash, su tutte lo stupido finale. Indubbiamente molte cafonate sono state inserite per compiacere i gusti del pubblico di massa del periodo, ma in un horror-scifi comunque abbastanza serio certe uscite fanno rabbrividire.

In conclusione un prodotto godibile e piacevole, che ruba un po' qui e un po' là conservando comunque una sua dignità. Se amate il connubio horror e fantascienza, mutazioni, virus e creature aliene questo è il prodotto che fa per voi. Non è esente da difetti e lacune che fortunatamente non inquinano eccessivamente la qualità finale dell'opera.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net