libere, disobbedienti, innamorate regia di Maysaloun Hamoud Israele, Francia 2016

libere, disobbedienti, innamorate (2016)

locandina del film LIBERE, DISOBBEDIENTI, INNAMORATE

Titolo Originale: BAR BAHR

RegiaMaysaloun Hamoud

InterpretiSana Jammelieh, Shaden Kanboura, Mouna Hawa

NazionalitàIsraele, Francia 2016
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Maysaloun Hamoud

Trama del film Libere, disobbedienti, innamorate

Cosa fanno tre ragazze arabe a Tel Aviv? Fanno quello che farebbero tutte le ragazze del mondo: cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identitÓ. Amano, ridono, piangono, inseguono desideri, s'inciampano, si rialzano. Amano e ridono ancora, magari bevendo, fumando canne e ballando, in attesa dell'alba...

Voti e commenti su Libere, disobbedienti, innamorate, 3 opinioni inserite

topsecret  @  26/12/2017 14:15:14
La libertà, la disobbedienza e l'amore hanno il loro prezzo da pagare e nel mondo arabo è ancora troppo alto per essere alla portata di tutti, specialmente delle donne.
Una commedia drammatica diretta abbastanza bene, interpretata da un cast volenteroso e credibile, dotata di un ritmo sufficientemente fluido e pregna di argomenti e sentimenti vari e importanti.
Forse alcune cose risultano poco approfondite ma nel complesso il film di Hamoud riesce a coinvolgere e far riflettere su quelli che ormai sono nodi stretti, radicati e ancora duri da sciogliere.
Non male, merita un'occhiata.

TheLegend  @  30/11/2017 15:32:29
Il tema trattato non basta a dare carattere al film che risulta noioso e poco incisivo.

suzuki71  @  09/04/2017 10:50:41
Il frettoloso (furbo?) titolo italiano coglie l'aspetto più superficiale del film: ragazze palestinesi a tel aviv, libere e determinate, che fumano sc***** ecc.., innamorate e - in definitiva - come tutte le altre del pianeta.
In realtà, "in between" coglie un aspetto più profondo: è quella via di mezzo, quello stato incerto in cui si deve (e non sempre ci si riesce) passare da una condizione all'altra, accettare le sfide della vita e varcare la soglia: sia a livello personale, con le difficili scelte delle protagoniste; ma è una parte della società intera palestinese che vive questo passaggio: vivere in uno stato "laico" espone a situazioni di affermazione e "progresso" che non sempre sono accettate, persino dove ci si aspetterebbe il contrario.
Il film è magnifico, con una sceneggiatura originale e una prova attoriale perfetta, e personaggi che restano impressi. Non perdetelo.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquilloabracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2dogmandopo la guerradoppio amoreearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhostiles - ostili
hotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriated
interruptionio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodie
la settima ondala stanza delle meraviglie
la terra di diol'amore secondo isabellele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)manuelmaria by callasmaria maddalena
mektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's game
montparnasse femminile singolarenato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagen
nobili bugieoh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolarequando arriva l'amorequanto bastarabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animaleready player onerimetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'
rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del male
sergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
slender man
solo: a star wars storysotto il segno della vittoria
stato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore