libero regia di Michel Toesca Francia 2018

Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Michel Toesca

Trama del film Libero

Nella Val Roia, divisa tra la Francia e l'Italia, ogni giorno decine di migranti cercano di superare il confine in cerca di una vita migliore. Ma in questo limbo chiuso fra due Stati, le politiche sull'immigrazione rendono loro impossibile l'ingresso sul territorio francese. CÚdric Herrou, un contadino della Valle, per questi ragazzi Ŕ un eroe: da anni offre ospitalitÓ a tutti i giovani e le famiglie che, senza avere altro posto dove andare, restano bloccati sul confine. Grazie all'aiuto di amici e volontari, CÚdric sfida con coraggio le istituzioni francesi. Osservando senza filtri questa situazione drammatica, Libre denuncia, o meglio, urla ai quattro venti l'urgenza di un intervento da parte delle istituzioni.

LIBERO