l'isola che scotta regia di Luis Buñuel Francia 1959

l'isola che scotta (1959)

locandina del film L'ISOLA CHE SCOTTA

Titolo Originale: LA FIÈVRE MONTE À EL PAO

RegiaLuis Buñuel

InterpretiGérard Philipe, Maria Felix, Jean Servais, Victor Junco, Roberto Canedo, Andrés Soler

NazionalitàFrancia 1959
Al cinema nel Giugno 1959

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film L'isola che scotta

Nella colonia penale dell'isola di Ojeda, riservata in gran parte a detenuti politici condannati ai lavori forzati, il governatore viene ucciso da un subalterno che poi si dà alla macchia. In attesa del successore, le redini del carcere passano a Ramón Vasquez, segretario dell'ucciso, un giovane idealista desideroso di "cambiare le cose dall'interno". Ines, vedova del governatore, si innamora di Ramón e lo seduce. Quando il governo manda il suo nuovo emissario la donna si sente perduta: si tratta infatti di un suo ex amante in grado di ricattarla. Saputo da Ramón che i detenuti hanno intenzione di organizzare una rivolta, la donna fa in modo di essere lontana dall'isola con il nuovo governatore in modo che questi venga destituito e il posto passi definitivamente a Vasquez. Il destino però ha in serbo per lei un'epilogo più amaro.

Voti e commenti su L'isola che scotta, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/08/2006 09:47:05
Certamente un minore nella carriera del grande regista, e anche il suo unico film apertamente politico.
E' comunque un bunuel al 100%, riuscito nella costruzione dei personaggi degli intrighi e nel racconto di un'illusione, quella di cambiare un mondo di corruzione e violenza dal suo interno.
Artificiosioso, non all'altezza di molti altri film regista, anche dello stesso periodo messicano, mediocre nella direzione degli attori protagonisti, entrambi fuori luogo . Phelipe morirà di cancro poco dopo.

Ultima risposta 09/08/2006 19.10.11

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R