little miss sunshine regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris USA 2006

little miss sunshine (2006)

locandina del film LITTLE MISS SUNSHINE

Titolo Originale: LITTLE MISS SUNSHINE

RegiaJonathan Dayton, Valerie Faris

InterpretiSteve Carell, Toni Collette, Greg Kinnear, Alissa Anderegg, Alan Arkin, Cassandra Ashe, Abigail Breslin, Paul Dano

NazionalitàUSA 2006
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Jonathan Dayton
•  Altri film di Valerie Faris

Trama del film Little miss sunshine

Una famiglia modesta, senza tante aspirazioni, è determinata a far partecipare la figlia ad un concorso di bellezza che si terrà in California. Decidono così di partire tutti insieme col loro vecchio furgone VW.

Miglior attore non protagonista (Alan Arkin)Miglior sceneggiatura originale (Michael Arndt)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Alan Arkin), Miglior sceneggiatura originale (Michael Arndt)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Little miss sunshine, 256 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

ElisaB  @  17/01/2021 00:05:27
La fiera del trash

130300  @  22/11/2020 22:28:41
trashoso e penoso

Project Pat  @  29/03/2015 20:50:58
Esattamente, cerchiamo di non esagerare. Incassi su incassi, nomination su nomination, premi su premi...trattasi di una commedia assolutamente convenzionale, che vorrebbe anche esser comica non riuscendoci, tra l'altro. Sopravvalutazione più che inspiegabile, voto (a mio parere) oggettivo più che mai, senza davvero nulla togliere agli spazi di riflessione che la pellicola si propone di offrire e i quali effettivamente, vi sono.

Matteoxr6  @  17/09/2013 03:20:13
Oscar decisamente fuori luogo.
Parte bene, ma finisce per essere la classica commedia americana banale e senza mordente.

Kristkal  @  10/07/2013 10:47:28
Non strappa una risata neanche a pagarla, perchè chiamarla commedia ? Non capisco veramente il perchè di tanto clamore e successo, per carità non ne avrò capito lo spirito io. Personalmente 90 minuti di noia pura, a metà film mi stavo addormentando. Delusione e sconsigliato a tutti quelli che penseranno di guardare questo film per passare una serata in allegria .

barone_rosso  @  26/06/2012 22:00:36
Oscar alla miglior sceneggiatura?? Mah, mi dev'essere sfuggito qualcosa... A parte le scenette piu' "improbabili", il viaggio è noioso né più né meno quello di una qualsiasi famiglia in vacanza... Abbastanza vuoto di contenuti, attori da 4 soldi... Strappa qualche sorriso ma veramente poco di più.

elmoro87  @  24/03/2010 19:17:36
Non è malissimo come commedia, ma di certo non ci trovo tutto sto ridere che qui pare abbia contagiato tutti come un morbo... A me non ha fatto ridere per niente, magari mi ha strappato un sorrisino in una o due occasioni, ma per il resto non l'ho trovato così divertente... Commediuccia che mi pare un po' sopravvalutata per quello che è... Capisco la denuncia finale degli orribili concorsi di bellezza per bambini, che non hanno altre finalità se non quella di creare dei mostri, il resto è una piccola introspezione all'interno dei personaggi neanche tanto profonda e le di come si relazionano all'interno della famiglia, ciascuno con i propri ideali, le proprie fissazioni, i propri fallimenti... ok, può andare, ma non è tutto sto spettacolo... quasi sufficiente per me...

danyelaus  @  13/07/2009 11:12:01
noiosa la trama e poche scene divertenti a parte qualche intervento di Arkin (il miglior attore senza dubbio). Non merita la sufficienza.

tavullia86  @  19/05/2009 11:24:57
sinceramente sono rimasto deluso da questo film: troppi luoghi comuni, personaggi un pò troppo stereotipati e vuoti. poche belle idee. si salva solo il personaggio del figlio amante di Nietzsche.

Ultima risposta 21/05/2009 13.56.35
balander  @  05/04/2009 05:22:48
Mi spiace andare contro corrente...ma questo film non mi ha trasmesso proprio niente, amo le pellicole drammatiche e le commedie divertenti, ma soprattutto i film che riescono a coinvolgere e suscitano qualcosa....bè dopo 60 minuti di visione mi sentivo vuoto, non mi ha coinvolto, non mi ha strappato un sorriso....mi sono solo annoiato a vedere una famiglia di dementi.
Ho interrotto la visione causa sonno e noia mortale, forse mi aspettavo altro da questa pellicola, fatto stà che non mi è piaciuta per niente :(

giusss  @  05/02/2008 18:02:49
Ho trovato la storia molto paradossale,ancora di più la scena del concorso di bellezza.Non mi ha convinto,certi momenti poi mi faceva innervosire.

anar  @  07/08/2007 05:04:25
*******!!!!
E io che c'ho perso pure tempo per guardarlo tutto.....
L'unica cosa bella e' la colonna sonora, il resto una porcheria!
Non so' che ci abbiate visto: risate, tenerezza,un mesaggio di vita.... bho!
Ciao

Ultima risposta 07/01/2009 23.52.32
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  09/05/2007 09:47:55
Io non capisco cosa ci avete trovato di tanto bello in un film del genere, solo perchè è vincitore di premi oscar? A me è venuta na tristezza nel guardarlo, na famiglia di s****ti ....non si può dire che è uno dei più bei film dell'anno! E sinceramente ho messo 5, ma meritava anche meno

Exodus  @  08/04/2007 17:03:48
Commediola insipida e deludente, che punta molto in alto e si salva solo nelle scene finali (tremende, e purtroppo non certo inventate, le bambine imbellettate che sfilano come modelle). A parte ciò, rimane costantemente indecisa tra far ridere o far riflettere, fallendo da etrambe le prospettive; se non altro, l'Oscar per Alan Arkin non è andato sprecato.