little miss sunshine regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris USA 2006

little miss sunshine (2006)

locandina del film LITTLE MISS SUNSHINE

Titolo Originale: LITTLE MISS SUNSHINE

RegiaJonathan Dayton, Valerie Faris

InterpretiSteve Carell, Toni Collette, Greg Kinnear, Alissa Anderegg, Alan Arkin, Cassandra Ashe, Abigail Breslin, Paul Dano

NazionalitàUSA 2006
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Jonathan Dayton
•  Altri film di Valerie Faris

Trama del film Little miss sunshine

Una famiglia modesta, senza tante aspirazioni, è determinata a far partecipare la figlia ad un concorso di bellezza che si terrà in California. Decidono così di partire tutti insieme col loro vecchio furgone VW.

Miglior attore non protagonista (Alan Arkin)Miglior sceneggiatura originale (Michael Arndt)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Alan Arkin), Miglior sceneggiatura originale (Michael Arndt)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Little miss sunshine, 256 opinioni inserite

franz91  @  11/06/2013 23:57:34
Sulle note malinconiche e perfette dei DeVotchKa si sviluppa questa fine commedia on the road a bordo di un vecchio pullmino giallo VolksWagen; l'avventura degli Hoover, una famiglia tutt'altro che normale.

"Il perdente è colui che non lotta e abbandona di fronte agli ostacoli" dice Richard (un grande Greg Kinnear), "Il perdente è invece colui che non ci prova neanche, che molla prima ancora di cominciare" suggerisce Nonno Edwin (uno spassoso ed eccentrico Alan Arkin)
....Bè, non lo siate voi altri, ancora all'oscuro della storia che narra Little Miss Sunshine. Dedicategli un'oretta e mezza, ne rimarrete affascinati, proprio come lo sono io.

E un consiglio personale: non fermatevi alla prima visione.

Ultima risposta 13/06/2013 15.18.58
barbuti75  @  02/06/2011 12:22:08
Un'assoluta sorpresa, un piacevole viaggio nel microcosmo di una famiglia americana alla ricerca deela propria identità.
L'amarezza che accompagna la visione di questo delizioso film è di un'attualità sconcertante: un gruppo di persone deluse dalla vta che cercano (ognuno a modo suo) una rivincita nei confronti della vita che li vede perdenti.
Steve Carell sforna una prova di attore assolutamente perfetta e dimostra quanto oggi il pubblico sia abituato a vedergli interpretare solo ruoli comici non tributandogli il doveroso omaggio.
Il cast è perfetto con una Toni Collette madre insoddisfatta, Greg Kinnear padre alla ricerca del successo mai arrivato, Alan Arkin nonno ancorato al passato ma con la testa e gli attributi nel presente di una famiglia che egli sa aver perso gli ideali. Soprendenti le prove dei giovani Paul Dano e Abigail Breslin, perfetti nell'interpretare due rappresentanti dell'adolescenza e giovinezza amercani. Il primo non se ne sente parte e la seconda vorrebbe invece diventarlo.
La sceneggiatura è perfetta e la pellicola si snoda perfettamente per tutta l'ora e mezza abbondante di visione: i personaggi vengono tratteggiati in punta di pennello e alla fine, anche noi siamo sul Volkswagen insieme a loro nel viaggio di ritorno verso casa.

Ultima risposta 11/07/2011 20.59.21
LEMING  @  30/09/2009 08:05:40
Era da tempo che nello stesso film non mi spanciavo dal ridere e mi commuovevo, commedia veramente geniale, con una dolcezza e leggerezza infinita. Tutti gli interpreti in parte, e storia solo apparentemente frivola, ma in realtà molto sferzante.

Ultima risposta 07/02/2010 13.03.59
tavullia86  @  19/05/2009 11:24:57
sinceramente sono rimasto deluso da questo film: troppi luoghi comuni, personaggi un pò troppo stereotipati e vuoti. poche belle idee. si salva solo il personaggio del figlio amante di Nietzsche.

Ultima risposta 21/05/2009 13.56.35
BlackNight90  @  27/02/2009 23:28:34
Stupenda commedia on the road che a volte sfocia nel dramma, ma senza esagerare in entrambi i sensi e mantendosi sempre leggera, pur toccando argomenti delicati. Adorabili, anche se non originali, tutti i personaggi in tutte le loro sfaccettature, soprattutto il vecchietto eroinomane e il più eminente studioso di Proust degli U.S. (interpretato da uno Steve Carrell che dimostra di essere un bravissimo attore quando non fa film idioti)! L'amore familiare visto come forza di coesione dopo lo smarrimento provocato dalla morte e dalla perdita di qualcosa o qualcuno, il viaggio come la classica metafora della vita ed occasione di crescita e maturazione.
Dopo Juno, la commedia indipendente più bella degli ultimi anni.

Ultima risposta 03/03/2009 20.43.37
John Carpenter  @  12/12/2007 16:45:29
Una bellissima commedia, con tante gag divertentissime, da far scoppiare le risate.
Bravissimi tutti i personaggi, ognuno caratterizzato benissimo, e fantastica la piccola Miss.
Da recuperare subito, e da non dimenticare.

John.

Ultima risposta 22/03/2008 15.13.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  28/11/2007 18:07:48
Decisamente per me una delle commedie più belle degli ultimi tempi. Film eccezionale, il cast magnifico spettacolare Alan Arkin e tutti gli altri bravissimi. Divertentissimo, mi sn scompisciato dalle risate. Dopo averlo visto ne ho consigliato la visione a tutti i miei amici perchè trovo inammissibile che pochi lo conoscano e questo è un vero peccato. Stupendo non smetterò mai di dirlo, le situazioni a volte sono un po' troppo casuali per essere verosimili, ma a parte questo direi che qui si tocca la perfezione. E' una commedia amara che fa riflettere, di forte critica,ma che nonostante questo si mantiene "leggera". Assolutamente geniale, sono rimasto a bocca aperta dopo il finale, sospettavo una cosa del genere, ma è stata comunque una sorpresa.... fantastico!
Voto 9, solo perchè a volte sembra un po' inverosimile nelle continue coincidenze.

Ultima risposta 01/06/2008 00.02.49
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/11/2007 11:17:39
Commedia agro-dolce molto piacevole.
Ben raccontata la storia di una famiglia apparentemente sgangherata e disunita ma in realtà profondamente legata da vincoli più che solidi.
Molto bravi tutti gli attori soprattutto grandioso Arkin, il nonno con qualche vizietto di troppo.
Fantastica la scena del concorso di bellezza.

Ultima risposta 21/11/2007 14.19.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  24/09/2007 13:01:26
goodmorning starshineeee
the earth says hellooooo
you twinkle above usss
we twinkle belowww
good morning starshineeee
you lead us along
my love and me as we sing
our early morning singing song

Punto splendentemente ineccepibile di codesto film on the road
non è certamente la storia
-che di per se risulta banale dritta et ripetitiva come un autostrada-
ma
i personaggi
luminosamente impersonificati da bravissimi attori
sul serio, non so se qualcuno se ne è accorto
ma sono veramente a rendere un corpo celeste questo film

il padre sovrastante e ottimista è effettivamente la ruota che fa muovere il tutto
un meraviglioso greg kinnear, che riesce a passare da padre fastidioso iniziale
(chi non l’ha disprezzato con la storia del gelato?)
Ad un ribaltamento completo nel finale
(quel passo di danza con braccia/bacino è contagioso)
La madre è effettivamente quella che risulta un po’ oscurata dagli altri astri che lampeggiano in questo filmamento, il che effettivamente è un po’ il ruolo di ogni madre, molto lunare: non continuamente illuminata ma sempre presente
Lo zio frank penso che si possa annoverare tra i nuovi miti solo per come ha scelto di correre, un notevole steve carrel
(la tristissima faccia con cui esordisce nel film è di per sé qualcosa che brilla di luce propria)
Il fratello che non parla penso sia una delle più geniali trovate, un po’ fumettistica se vogliamo eppure resa credibile da un abile sconosciuto attore
Poi ci sta quel magnifico buco nero del nonno che è uno spettacolo ogni volta che viene inquadrato
Et infine quella stellina occhialuta
“vorrei dedicare questo ballo a mio nonno, che mi ha insegnato tutti i passi..”
she's a very kinky girl
the kind you don't take home to mother
she will never let your spirits down
once you get her off the street, ow girl
she likes the boys in the band
she says that I'm her all-time favorite
when I make my move to her room it's the right time
she's never hard to please
that girl is pretty wild now
he girl's a super freak

she's all right, she's all right
that girl's all right with me, yeah
she's a super freak, super freak she's super-freaky, super freak, super freak
She's a very special girl..

Ultima risposta 27/09/2007 16.47.14
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  09/08/2007 11:21:36
Commedia non particolarmente trascendentale. Simpatica qua e là, niente di più.

Ultima risposta 11/08/2007 16.20.31
anar  @  07/08/2007 05:04:25
*******!!!!
E io che c'ho perso pure tempo per guardarlo tutto.....
L'unica cosa bella e' la colonna sonora, il resto una porcheria!
Non so' che ci abbiate visto: risate, tenerezza,un mesaggio di vita.... bho!
Ciao

Ultima risposta 07/01/2009 23.52.32
viagem  @  05/08/2007 21:55:16
Uno dei film migliori e più divertenti che abbia visto recentemente e ringrazio Norah per il suggerimento, seppure colto con qualche mese di ritardo!
Indubbiamente il punto di forza di quest'opera è la decisa caratterizzazione dei personaggi e l'ottima prova di buona parte degli attori, tutti con delle "facce" che sembrano nate apposta per l'occasione, a cominciare da Dwayne: impossibile non provare simpatia per questa famiglia!
Ma che dire delle numerose battute al fulmicotone e delle gags con il furgone giallo!? Sicuramente si ride di gusto e ripetutamente.
Più in generale però il pregio di quest'opera è anche quello di far riflettere sui modelli "vincenti" che la società ci propone continuamente come target da raggiungere. Questa famiglia di "loosers" dapprima ritrova la propria unità smontando le tesi sul comportamento da vincenti che il padre continua a proporre senza profitto all'università tanto quanto a casa. Una volta resosi conto di essere un perdente come il resto della famiglia, sarà il padre stesso a dimostrare, con la propria cocciutaggine nel proseguire il viaggio, la dignità di tutti questi personaggi imperfetti, depravati, brutti o semplicemente poveri di fronte alla falsità del mondo patinato, simboleggiato da tutte le Britney Spears in erba del concorso di bellezza.
Visti i personaggi e il fatto che il film è un road-movie attraverso il deserto della California, direi che una canzone di Springsteen nella colonna sonora non ci sarebbe stata male.

Ultima risposta 15/11/2007 13.45.51
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/07/2007 00:21:00
"Il vero perdente è colui che ha così paura di non vincere che nemmeno ci prova"

Benedetto film, capace di colpire al cuore anche nelle sue ingenuità! una famiglia che sembra uscita da un film di fantascienza (la remissiva moglie, il petulante e finto-cinico vs. fatalista marito, il figlio Dwayne il cui silenzio provoca inquietudine e imbarazzo, lo zio provetto suicida, studioso eminente di Proust e gay, il nonno eroinomane e sporcaccione) e un viaggio che, nelle sue vicissitudini, ha la capacità di mettere tutti davanti a una realtà diversa.

Un film che scende piano piano si insinua dentro di noi con la morale più liberatoria e progressista possibile: davanti ad ogni sommo dispiacere o fallimento c'è la vera liberazione dalle illusioni e, in definitiva, l'essenza di una felicità fatta d'amore e di adattamento sociale.

La realtà falsa dei concorsi di bellezza per minorenni (bambine) è molto più volgare e mercenaria dell'esibizione mai ammiccante ma pura di una bambina che sogna soltanto di esibire la sua (nonostante tutto) smisurata voglia di vivere, anche se in maniera poco ortodossa.

Un film che inizia nel segno del Super-Uomo Nietzschiano e si conclude ricordando che Proust, da "perdente", è rimasto comunque negli annali della letteratura, è come un processo scisso tra le imposizioni sociali e le proprie affinità intellettive.

Del resto non è forse meraviglioso identificarsi in un'autore per la sua stessa ragione di vita o per le sue scelte culturali ed esistenziali?

Il film è assolutamente esilarante, abile cocktail di tutti i generi (dalla sit-com al film demenziale à la Landis) e in diverse occasioni è liberatorio e godereccio nel senso migliore del termine: la sequenza della fuga con il cadavere dall'ospedale è irresistibile.

Un applauso, quindi, all'ottimo regista per aver confezionato un film tanto esemplare, e agli splendidi interpreti (in un paio di casi ci sono i migliori caratteristi del cinema Usa)

Dulcis in fondo, menzione particolare per l'adorabile nonno, sorta di figura-archetipo che con la sua filosofia di vita riesce a mantenere miracolosamente unita una famiglia tanto insolita e bizzarra (fa pensare a certi film di Altman, per esempio). E ovviamente al grandissimo Alan Arkin, attore che adoro letteralmente fin dai tempi di "l'urlo del silenzio", la cui prestazione maiuscola va ben oltre il suo candido gigionismo

Ultima risposta 06/07/2007 21.45.29
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  21/06/2007 15:38:50
Semplicemente delizioso questo "Little Miss Sunshine"-
Perchè, nonostante il clichè del road movie sia ormai un classico e rischi di divenire abusato, non ho visto ultimamente rivisitazioni così riuscite sul tema.
Un film che gioca tutto sui personaggi, tanto ben caratterizzati che scatta immediata l'empatia nei loro confronti (e ridi e ti arrabbi e ti viene da ribattere veramente!). Tutti sono talmente ben sviluppati che non so quale preferire, se la candida Olive, il silenzioso Dwayne, il nonno che incita il nipote a scopare quante più ragazze possa, il più eminente studioso americano di Proust...
Il sogno di una bambina anticonformista, addestrata da un nonno pornomane che sniffa eroina, diventa un percorso per tutta la sua stralunata famiglia. Ma ciò che è bello e intelligente è che non si tratta del classico percorso di crescita da cui si può ricavare la moralina americana, bensì semplicemente un viaggio che ribadisce il loro essere "differenti", anormali, perdenti e divertentissimi.
Fa ridere e quasi commuove, coinvolge e stupisce: decisamente un piccolo, grande film.

Ultima risposta 26/09/2007 11.21.44
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  02/04/2007 19:13:00
scialba ed insipida commediola che ha nè difetti e nè qualità.
non ha proprio nulla.

Ultima risposta 13/02/2008 15.15.41
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/02/2007 14:36:15
road movie sgangherato e multicolore, una piccola odissea che procede navigando sulle acque del "piccolo sogno americano" fatto di "perdenti" che vagheggiano il successo.
e' un film che parla sottovoce, ma con la giusta ironia e disincanto, la caratterizzazione dei personaggi è veramente splendida e fa dimenticare ogni clichè, ogni prevedibile risvolto.

Ultima risposta 02/03/2007 19.39.08
devis  @  17/01/2007 20:24:00
Bel film anche se a tratti i una comicità un po' troppo demenziale. Penso comunque che sia uno dei migliori film comici dell'anno.

Ultima risposta 21/02/2007 01.08.35
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  05/12/2006 11:34:31
probabilmente uno dei film migliori dell'anno, una piccola commedia un pò amara che riesce a metterti di buon umore, anche dopo la visione. concordo pienamente con quanto detto da norah, se dovessi scegliere uno dei film di questa stagione, in mezzo a tutti i grandi blockbuster da mille milioni di soldi, la mia scelta ricadrebbe su Little miss sunshine. dialoghi frizzanti, interpreti strepitosi e azzeccatissimi, tra i quali spicca Steve Carrell, con quel suo modo di correre bellissimo, il ragazzino e la patuffola che sogna di diventare Miss California. Bellissimo il finale al concorso di bellezza, grande il personaggio del nonno, ottima colonna sonora. un film veramente gradevole

Ultima risposta 07/12/2006 15.59.27
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  04/12/2006 13:37:00
Gradevolissima commedia on the road, tenera e scanzonata.
Eccezionali tutti i protagonisti, le cui caratterizzazioni volutamente caricaturali sono la vera forza della pellicola: strepitoso su tutti il nonno cocainomane ed erotomane interpretato da un Alan Arkin in grande spolvero.

Ultima risposta 05/07/2007 23.54.28
Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/11/2006 19:21:41
Finalmente una commedia gradevolissima, che ti fa uscire dalla sala di buonumore.
Un piccolo gioiello di film, già cult

Ultima risposta 05/12/2006 19.24.02
patt  @  23/11/2006 14:45:44
mi ci ha portato nora, a spalle, le sarò eternamente grata per le risate lacrimate che "libera" questo film, altra chicca, per completare l'immagine, la rincorsa al furgone giallo peppereppeppè!..mo che ci penso c'è parecchio giallo, ma ci sta veramente bene.

Ultima risposta 24/11/2006 11.36.54
norah  @  23/11/2006 13:40:10
"Senti,c'é un film che vorrei vedere...Mi hanno detto che é carinissimo,si chiama little miss sunshine,vieni/venite?"
"Che?Ma che é?Ma di chi é?Ma gli attori chi sono?Ma c'é Scorsese al cinema,c'é Eastwood,Loach..."
E chissene frega?Ma affan**** tutti questi,con i loro film del *****,con i miliardi in tasca,lo faccio pure io un film del ***** di guerra o di mafia,per non parlare di quei papponi riscaldati italiani,ma chec*****.
E'scandaloso che questo film abbia solo 13 voti,SCANDALOSO.
Io penso di non aver mai riso così tanto al cinema in vita mia,e quando riesci a ridere e a piangere contemporaneamente davanti a un fottutissimo schermo,é tutta un'altra musica.
No,perché questi si pensano che se ti chiami Scorsese e c'hai 150 anni di esperienza alle spalle basta raccontare chissà quale evento megagalattico,metterci Leopardo DiCaprio o Scarlotta Johansson, per fare un film degno di tale nome. E tutti lì ad applaudire,bravi,si bravi.Maperfavore.
Io so solo che seguire questa folle famiglia sbucata da chissà quale folle mondo,nel loro folle viaggio,mi ha divertito da matti.
Tanto di chapeau per questa opera tragi-comica dall'intelligenza sopraffina,attori di così alto livello non se ne vedono tutti i giorni,nessuno escluso.
Ogni personaggio meriterebbe un capitolo a parte.

Il nonno cocainomane che si é fatto buttare fuori da"Villa Serena,un posto da paura con la piscina e pieno di gnocche"?
"Perché drogarsi da giovani é da pazzi!...Scopatene tante figliolo,scopati tante giovani gnocche."

Il padre che di mestiere fa il mental-coach che cerca disperatamente di vendere il suo "Percorso verso il successo,in nove tappe"?
"Non scusarti mai,scusarti é da perdente!!"

Il figlio quindicenne con quella faccia? Dove lo trovi un attore con quella faccia?Mai visto un volto così inespressivo che paradossalmente riesce ad essere tanto espressivo.

E il cognato?Il più grande studioso(gay)di Proust :l'attore per eccellenza.

E dulcis in fundo lei...Olive,piccola bambolotta dall'innocenza rara,in mezzo a tante babymostriciattoleveline.(E qui scatta la denuncia sociale,che per un filino rischia di cadere nel cliché,ma io chiudo gli occhiolini.)

Insomma,attori da farti perdere la testa e un paio di scene che sarebbero da mettere negli annali, fanno di questo uno dei migliori film del 2006.
Vabbé,adesso basta sennò finisce che vi racconto tutta la trama.
Però andatelo a vedere,mi raccomando.

"Ma che sta facendo sua figlia?"

"Eh? Fa' quello che ca22o le pare!"

bwahahahahah...

Ultima risposta 05/07/2007 23.57.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  20/10/2006 18:43:14
Pauroso come questo film sia finito duecentoottesimo nella top di imdb in così poco tempo. Un prodotto affatto notevole dal punto di vista tecnico (regia assolutamente nella norma) , ma una storia divertentissima ed intelligente nella sua semplicità. Il ritratto di una famigliola alle prese con i problemi di tutti i giorni fuori dagli schemi di famiglia che ci vengono illustrati dalla televisione: i personaggi sono ben caratterizzati, ognuno rappresenta una realtà di vita, fatta di rimorsi (il nonno e Frank) e di impegno verso il futuro a costo di sacrificare tutto sé stessi (Dwayne, Olive e Richard), a cui il viaggio, ripreso in maniera simbolica aiuta tutti a riflettere, per qualcuno a tirare le somme delle proprie vite e rendersi conto di essere dalla parte dei vincenti o dei perdenti, per altri a ricercare sé stessi, ad incominciare a dare un senso alla propria vita che prima non si aveva colto, ad imparare ad amarla perchè la morte non accetta chi non combatte, a vedere chi ha la forza di raggiungere il proprio scopo fregandosene di tutte le leggi di moralità e di comportamento che ci hanno sempre imposto: mandiamo a quel paese chi ci giudica e chi sottosta alle regole senza esternare mai la propria rabbia: e così si vedono le facce ed i sorrisi di cartapesta del presentatore che hanno completamente sobillato la sua capacità di discernimento, i balli assurdi che riducono le piccole miss a ridicoli fenomeni da baraccone per far divertire la gente, l'organizzatrice che fa storie per 4 minuti di ritardo, le formalità inutili, le stupidissime regole che un uomo deve possedere per entrare in aeronautica per le quali Dwayne ha sacrificato 9 mesi di vita e poi si rende conto che preferisce essere libero (enumerando una serie di vaffanculi quando è sul pontile con Frank). Le scene d'insieme sono spassosissime, le serie di battute a raffica sono puntuali, intelligenti ed esilaranti (tutto ciò che dice il nonno mi ha fatto morire dalle risate... "Tutti i giorni questo c**** di pollo!") e le situazioni tragicomiche al limite dell'assurdo sono favorite dalla potenza di attori (e quindi personaggi) che visti tutti insieme fanno ridere (ma anche sorridere) solo a guardarli. Bravissimi Paul Dano e Steve Carell, ma non mi è piaciuto il doppiaggio del nonno cocainomane e di Olive...

Ultima risposta 11/03/2007 19.00.59
suzuki71  @  13/10/2006 09:28:15
Film apparentemente minore e sottotono, rivela un grande equilibrio nel celebrare un inno all'amore familiare, capace di mettere al secondo posto qualsiasi altro evento (scarsa liquidità, ritardi, mezzi di trasporto ecc...). Probabilmente i protagonisti, pur rincorrendo in modo tipicamente americano i loro sogni e le loro aspirazioni, hanno già per scontato ciò che veramente conta: l'amore e i vincoli di solidarietà, davanti ai quali ogni cosa è, appunto, secondaria. Tutto si decide a partire da questo.
Con regia decente, il film colpisce sobriamente al cuore e al cervello, puntando tutto su una buona ironia e sul susseguirsi di eventi improbabili, fino al festival conclusivo, dove tutti i bambini recitano la parte dei bambini con ambizione e spirito adulto, tranne la brava piccola Olive, che gioca a fare "la grande" in modo ingenuo e innocente. E, secondo voi, avrà successo? Certo, l'unico che veramente conta...

Ultima risposta 29/01/2010 14.00.09
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/10/2006 02:09:49
commedia piacevole , a tratti un po' lento ma debbo dire molto carino .
la bambina e uno spasso !

Ultima risposta 06/10/2006 02.24.04