l'odio regia di Mathieu Kassovitz Francia 1995

l'odio (1995)

locandina del film L'ODIO

Titolo Originale: LA HAINE

RegiaMathieu Kassovitz

InterpretiVincent Cassel, Hubert Koundé, Saïd Taghmaoui, Abdel Ahmed Ghili, Souleymane Dicko, Joseph Momo, Héloïse Rauth, Rywka Wajsbrot, Olga Abrego, Laurent Labasse, Choukri Gabteni, Nabil Ben Mhamed, Benoît Magimel, Médard Niang, Arash Mansour, Abdel-Moulah Boujdouni, Mathilde Vitry, Christian Moro, Édouard Montoute, JiBi, Félicité Wouassi, Fatou Thioune, Thang-Long, Cut Killer, Sabrina Houicha, Sandor Weltmann, François Levantal, Julie Mauduech, Karin Viard, Peter Kassovitz, Christophe Rossignon

NazionalitàFrancia 1995
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di Mathieu Kassovitz

Trama del film L'odio

Un ispettore ferisce a morte un giovane di colore e la notizia provoca una violenta rivolta nella periferia di Parigi. Vinz, Hubert e Sai vagabandona per la città alla ricerca di un pretesto qualsiasi per scatenare la loro disperazione, la violenza, l'odio.

Miglior filmMiglior produttoreMiglior montaggio
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior produttore, Miglior montaggio
Miglior regia (Mathieu Kassovitz)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Mathieu Kassovitz)

Voti e commenti su L'odio, 152 opinioni inserite

Attila 2  @  08/12/2013 19:41:08
Un film AGGHIACCIANTE , una giornata,stile documentario,con quattro ragazzi drogati e fuori di testa,della periferia di Parigi.Dialoghi insulsi,aspetti sempre che succeda qualcosa e non succede mai nulla,una noia mortale a vedere i protagonisti rovinarsi la vita e non fare nulla.Ma che fotografia della vita e del disagio dei ragazzi delle periferie di Parigi ? Ma quale significato profondo.Quelli che gridano al capolavoro per far vedere che solo loro capiscono il vero significato di questo film che e' troppo "alto" per gli altri mi fanno ridere. I cosiddetti appassionati di cinema,critici cinematografici che apprezzano il bianco e nero della pellicola,come se fosse chissa' quale invenzione.Oppure esaltano la recitazione di Cassel !! Grande "attorone" , davvero ma dove? La denuncia del disagio giovanile delle periferie di Parigi!! ahahahahahahahah vero,se i ragazzi delle periferie di Parigi sono questi stanno proprio messi male.Questo film non ha nulla.Recitazione pessima,senza trama,attori ridicoli e nessun senso.L'unica cosa di giusto che ha e' il titolo "L'odio" , infatti io lo "odio" dal primo minuto fino al finale insulso.

Ultima risposta 10/12/2013 13.39.39
Wally  @  01/12/2012 16:42:19
BOOM!
L odio è forse uno dei più bei film che ho visto in questo periodo.
Un film di un impatto incredibile, ti attacca alla sedia dall inizio alla fine scioccandoti in alcuni punti e facendoti anche ridere in altri!

L odio è un capolavoro! la regia di Kassovitz è epocale, la fotografia qualcosa di più... Ho come l impressione che Guy Ritchie, regista che io adoro, abbia preso molto spunto da questo film.

Da vedere, da comprare e rivedere migliaia di volte...

PS. Non so voi ma alla fine di questo film io ho avuto un ODIO profondo per le forze dell ordine.

Ultima risposta 22/01/2013 01.35.31
david briar  @  02/08/2011 11:56:48
Che cosa vuole lasciare allo spettatore questo film?Durante tutta la durata è una che sorge spontanea. Racconta una giornata di tre ragazzi di tre etnie diverse arrabbiati con il sistema, che vagabondano per la città per tutto il tempo, girando senza una meta precisa.

Poi sul finale, si capisce qual' era il senso della storia: è un finale fortissimo alla prima visione, con molta potenza, ha l'effetto di uno schiaffo.

"L'odio" quando uscì scatenò un polverone per aver dipinto i poliziotti in modo disonesto, e vinse il premio per la miglior regia a Cannes: sicuramente è un film che rimane.

Bella la fotografia e ottima regia, grande Cassel e buon cast in generale.

Consiglio di vederlo una sola volta, perchè è uno di quei prodotti che non regge bene troppe visioni, visto che quello che stupisce la prima volta dopo lascia un po' indifferenti. Lo stesso finale, il punto di forza dell'intera pellicola, perde forza se rivisto.

"È la storia di una società che precipita e che mentre sta precipitando si ripete per farsi coraggio fino a qui tutto bene, fino a qui tutto bene, fino a qui tutto bene, ma il problema non è la caduta, ma l'atterraggio."

Ultima risposta 02/08/2011 11.57.57
Tony Ciccione90  @  26/12/2009 18:06:26
Essenziale, soffocante, sconvolgente. Grande cast e dialoghi fenomenali. Da vedere.

Ultima risposta 26/12/2009 18.39.30
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  02/07/2009 09:39:05
Ci si sente meglio dopo una bella cacata... Voi credete in Dio?

Ultima risposta 18/01/2011 17.02.48
leonida94  @  28/01/2009 15:40:01
Grandissimo film crudo e veritierio...
Vita di ragazzi raccontata in chiave di sofferenza, odio, degrado e violenza...
Se vi è piaciuto trainspotting, questo film dovrebbe piacervi.Non tanto per la trama, ma più per i concetti davvero segnanti...

La storia dell'uomo del palazzo è davvero memorabile...

Ultima risposta 03/02/2009 19.38.51
Tom24  @  23/10/2007 12:59:46
Buon film che riesce a descrivere una drammatica realtà. alcune trovate sono proprio geniali. Se conoscete altri film del genere siete pregati di consigliare ;)

Ultima risposta 23/10/2007 16.11.05
benzo24  @  21/08/2007 19:08:13
film promettente ma anche sopravalutato. infatti il regista non manterrà le promesse.

Ultima risposta 21/08/2007 19.28.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  08/08/2006 22:32:31
commento un secondo qualche particolare, cosucce che non ho riscontrato nei commenti precedenti ... e chiariamo...sono opinioni che mi sono fatto io, non prendetele sul serio ;)

...quel bianco e nero che solitamente infonde alla pellicola tanto fascino in questo film non è altro che un geniale rimando alla condizione dei tre protagonisti (tutti di etnie differenti) e che rappresentano tutti i ragazzi delle banlieues, uno scorcio di vita nella periferia, violenta e ignorante (eccheca22o! mica esiste solo il bronx).

l'orologio che scandisce il tempo in realtà non è altro che il conto alla rovescia verso un finale da cineteca, in un minuto si sintetizza L'ODIO in una delle sue più crudeli forme.

e poi quella pubblicità: "Le monde est à vous", trasformato dal giovane Saìd in "nous" che personalmente mi rimanda subito a Scarface.

Kassovitz rimettiti sulla giusta strada! perfavore

Ultima risposta 08/08/2006 22.34.31
Scarface83  @  21/05/2005 20:02:01
Film troppo sopravvalutato.La storia è di quelle fotografate nella nostra società,l'idea è leggittima ma il film non decolla,rimane li' come per esplodere in un vortice di violenza ma si perde nei troppi cazzeggi e nelle troppe caciare dei 3 personaggi principali.Quando sembra che il film stia per farsi interessante termina.Il mio 5 va soprattutto per alcune frasi del film che sono davvero notevoli ma è troppo poco per definirlo capolavoro.

Ultima risposta 19/09/2005 13.51.56
sally  @  16/12/2004 21:43:33
bellissimo (come il regista).l'ho visto tanto tempo fa comunque oltre alla bravura degli attori c'è da aggiungere le capacità del film di farti sentire l'odio. bellissima la scena in cui il protagonista taglia i capelli all'amico e al vecchietto che esce dal bagno!..... (strillano tanto)

Ultima risposta 24/01/2005 19.37.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  03/09/2004 18:03:50
interessante prova registica di Mathieu Kassovitz:
tralatro geniale la scelta di girare il film in bianco e nero
bella l'interpretazione di Vincent Cassel...

Ultima risposta 12/09/2004 23.03.05