l'ombra del dubbio regia di Alfred Hitchcock USA 1943
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ombra del dubbio (1943)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'OMBRA DEL DUBBIO

Titolo Originale: SHADOW OF A DOUBT

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiJoseph Cotten, Teresa Wright, Macdonald Carey, Hume Cronyn

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 1943
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 1943

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film L'ombra del dubbio

Charlie Oakley fa ritorno, inspiegabilmente e dopo molti anni, presso alcuni parenti. Tutti lo accolgono in modo affettuoso, in particolar modo la nipote che vede in lui un'occasione per evadere dalla quotidianità. Charlie, in realtà, è un pericoloso assassino e teme di venire acciuffato dalla polizia. Sarà proprio la nipote che...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,81 / 10 (54 voti)7,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ombra del dubbio, 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  26/03/2006 10:44:39
   8½ / 10
E' con gli occhi della ragazza che viviamo la vicenda. Occhi innocenti in cui inizialmente possiamo cogliere l'emozione e la grande gioia di riabbracciare lo stimatissimo zio, al pari di tutta la famiglia. Occhi che gradualmente si fanno sempre più sospettosi, basiti, e infine disprezzanti. Il bello è che in linea con questa variazione interiore della protagonista non segue assolutamente alcun cambiamento negli altri membri della famiglia, che non riescono a guardare oltre le apparenze, che inquadrano lo zio solo come l'uomo dalle buone maniere, brillante, di successo, generoso (che bei regalozzi che fà..) e insomma il fighissimo uomo rispettabile e "al di sopra di ogni sospetto" (giusto per azzardare un riferimento al mitico Gian Maria Volontè del film di Petri..).
Eppure gli indizi sono lampanti. Neppure il clamoroso incidente nel garage fà pensare alla minima responsabilità. Persino il tanto autocompiaciuto amico di famiglia, l'espertone di gialli, capisce qualcosa, impegnato com'è a ripetere più volte che "se non fosse passato di lì e si fosse accorto..". E lì il primo piano gioca sarcastico nel cogliere il suo sguardo realizzato quando gli altri lo encomiano.
Un altro passaggio registico eccezionale, tipico del regista, è quando la camera stringe progressivamente sul volto dello zio mentre racconta il suo pensiero sulle vedove e il loro rapporto col denaro. Rabbrividiamo contemporaneamente per la freddezza del racconto e per quel volto che via via ci viene mostrato in tutta la propria ambiguità.
Ciò che ho mal sopportato è il personaggio del poliziotto, un pò scialbo. Probabilmente sarà stato anche il doppiaggio italiano SCANDALOSO, di cui tutte le voci hanno oltretutto hanno un accento del nord insopportabile. Almeno prendere gente che ha un minimo di competenza con la dizione no eh?
Comunque in definitiva è un gran bel film, anche se speravo in un finale un pò migliore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net