l'ora di religione regia di Marco Bellocchio Italia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ora di religione (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ORA DI RELIGIONE

Titolo Originale: L'ORA DI RELIGIONE

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiSergio Castellitto, Jacqueline Lustig, Chiara Conti, Gigio Alberti, Piera degli Esposti

Durata: -
NazionalitàItalia 2002
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film L'ora di religione

Protagonista della storia è Ernesto Picciafuoco, quarantenne, separato, pittore di talento, per sopravvivenza illustratore di libri per bambini. Alla notizia del processo di beatificazione di sua madre, tornano i Fantasmi del passato: la famiglia cattolica, la famiglia borghese, la famiglia tradizionalista...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,01 / 10 (53 voti)7,01Grafico
Migliore Attrice Non Protagonista (Piera Degli Espositi)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore Attrice Non Protagonista (Piera Degli Espositi)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ora di religione, 53 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

kafka62  @  25/03/2018 19:19:42
   5 / 10
Anche se "L'ora di religione" non è velleitario ed irritante come i film dell'epoca del sodalizio con lo psicanalista Fagioli (ad esempio "La visione del sabba" o "La condanna"), esso è pur sempre un film farraginoso, confuso e artisticamente irrisolto. A tratti sembra quasi surreale e slegato da ogni logica narrativa (la scena del duello), in altri momenti è invece percorso da figure che hanno un fumoso e scarsamente decifrabile valore simbolico (la ragazza di cui Ernesto si innamora, forse una incarnazione laica della Grazia), mentre la vena polemica e antireligiosa del regista è affidata a situazioni e personaggi ben poco verosimili (l'interrogatorio con il cardinale che avviene in una mensa per i poveri, i familiari del protagonista, tutti quanti ipocriti e opportunisti) e ad affermazioni puerili ("la fede è come un'assicurazione sulla vita"): Insomma, verrebbe quasi voglia di dare ragione ai cattolici integralisti che hanno violentemente osteggiato il film di Bellocchio, se non fosse per il fatto che la sequenza più chiacchierata, quella della bestemmia, è forse una delle poche che esprima una dolorosa e sofferta intensità. Peccato anche per Castellitto, che dà al personaggio di Ernesto, con i suoi sorrisi sardonici e il suo comportamento anticonformista (riassumibile nell'idea che "non si può dire che non si crede e poi seguire il gregge"), connotati complessi e ricchi di sfumature. Se i suoi parenti non fossero tutti, senza eccezione, così cinici ed arrivisti, se la percezione di un complotto ordito alle spalle del protagonista non raggiungesse livelli da paranoia, se l'ambiente della Chiesa non fosse trattato in maniera così sciatta e convenzionalmente anticlericale, se alcuni personaggi non fossero da burletta, "L'ora di religione" sarebbe una interessante riflessione sul sacro e sulle ragioni della fede. Invece, a dispetto delle sue ambizioni, deve accontentarsi di essere una analisi, neppure troppo originale, della famiglia come nido di vipere e mero centro di interessi materiali, al confronto della quale valgono certo di più, a livello visivo, alcune solitarie suggestioni presenti qua e là, come ad esempio l'immagine del volto spaesato di Castellitto di fronte al ritratto gigantesco della madre che lo sovrasta.

Matteoxr6  @  20/09/2014 19:13:15
   4½ / 10
Film molto più lineare di quanto si possa pensare; l'ho rivisto subito una seconda volta per sicurezza. Castellitto bravo come al solito.
Ridonante.
Un voto così basso può far risentire qualcuno, e lo comprendo.

Niko.g  @  19/01/2011 13:11:34
   1 / 10
Film offensivo, intollerante, mistificatore, infarcito di laicismo ideologico. Un film contro D.io; D.io che lascia libero ogni uomo e che per questo viene bestemmiato dal rispettosissimo Bellocchio, che lo confonde con l'"umana" e terrena Chiesa. Bellocchio sembra molto preoccupato della spaventosa assenza nel nostro paese di un autentico pensiero laico, accusando la Chiesa di imporre il suo potere. In effetti è veramente incredibile quanto potere abbia la Chiesa, quanto fascino essa emani sugli uomini. E' evidente come nel nostro mondo regni sempre più la pace e il rispetto per il diverso, l'amore per il prossimo, il perdono, l'onestà e la purezza dei sentimenti. Guerre, omicidi, odio e pornografia stanno sempre più scomparendo, non se ne vede quasi traccia grazie al Potere della Chiesa.
Come direbbe Totò: ma mi faccia il piaceree!!!

17 risposte al commento
Ultima risposta 16/10/2013 11.19.54
Visualizza / Rispondi al commento
everyray  @  13/05/2008 13:09:57
   4 / 10
Marco Bellocchio tratta un tema complesso -quello della fede- considerato quasi come un tabù,e lo fa in maniera surreale e quasi grottesca!
A mio parere è stato realizzato in maniera troppo contorta e nonostante un Castellitto in gran forma il film non funziona come dovrebbe..in alcuni punti il film è interessante,ma per lo più è noioso e dispersivo!!

i28408  @  13/08/2007 12:41:17
   1 / 10
Pessimo, l'ho trovato più che ridicolo, pessima storia/scene.
Per me è il film più brutto mai fatto.
Mi ha pure innervosito per la sua follia

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/12/2007 16.52.51
Visualizza / Rispondi al commento
lupocattivooooo  @  01/02/2006 12:00:03
   3 / 10
Un tentativo miseramente fallito nonostante il tema trattato ( comunque trattato male ) e la grande disponibilita' di attori.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/02/2006 12.08.53
Visualizza / Rispondi al commento
Lord Arathom  @  07/02/2005 19:11:15
   1 / 10
Film osceno, palloso, lento e con una storia insulsa...
A voi intellettuali piacerà sicuramente, cercate di fare le persone serie

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2006 13.39.40
Visualizza / Rispondi al commento
pestiphera  @  30/04/2004 16:37:05
   3 / 10
e va bene, lo ammetto: nn ce l''ho fatta!!! Si vede che nn sono abbastanza profonda, abbastanza intellettuale, abbastanza spirituale... ma a metà ho mollato lì! Nn me la sento di esprimere un voto, veramente... immagino sia un capolavoro... leggero come un blocco di calcestruzzo! Ma siamo sicuri che l''ispirazione dietro questo film sia poi così alta e sincera?! Cma, di sicuramente alto e sincero c''è la (come sempre) stratosferisca interpretazione di Castellitto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2004 01.22.50
Visualizza / Rispondi al commento
Kurtz  @  25/12/2003 23:44:47
   5 / 10
Una buona idea di base realizzata però mediocremente.

Invia una mail all'autore del commento Rama  @  19/07/2003 14:41:00
   1 / 10
bellocchio è una persona alla eco. pur conoscendo benissimo la realtà dei fatti con cui si confronta e avendone un giudizio abbastanza obiettivo, mistifica la realtà per propri fini. indegno!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/08/2006 00.42.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net