l'orca assassina regia di Michael Anderson USA, Olanda 1977

Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1977

•  Altri film di Michael Anderson

Trama del film L'orca assassina

Nolan, un capitano irlandese, vuole catturare un'orca per riscattare, con il ricavato della vendita del cetaceo, il suo peschereccio. Riesce a catturare un esemplare femmina che uccide, ma il maschio, furibondo, inizia una vera e propria persecuzione ai danni di Nolan, distruggendogli la barca e la casa. Quindi lo sfida a un duello mortale tra i ghiacci, ove consumerà la sua vendetta sotto gli occhi atterriti dell'etologa Rachel.

Voti e commenti su L'orca assassina, 40 opinioni inserite

BlueBlaster  @  09/05/2014 15:59:27
Animal horror nato per meri scopi commerciali su volere di Dino De Laurentis che commissionò al famosissimo sceneggiatore Luciano Vincenzoni la scrittura di un film che cavalcasse l'onda marina aperta dal blockbuster "Lo Squalo".
Nonostante sia inferiore sotto ogni aspetto al film di Spielberg questa pellicola, grazie appunto ad una sceneggiatura ricercata e dai palesi toni drammatici che rimandano a famose scritture western di Vincenzoni, si piazza tra i più riusciti film di genere a differenza di tanti cloni nati in quegli anni.
Il film fa leva sui rapporti umani, sullo scontro tra uomo e natura e sul rapporto di odio e rispetto che si viene a creare tra il protagonista e l'orca...bisogna dire che è assurdo il rancore e l'intelligenza del pericoloso cetaceo messi in scena per creare questo scontro sia fisico che di strategia.
Tecnicamente siamo su buoni livelli sia per la regia che per tutto ciò che concerne l'utilizzo dell'orca nelle riprese, la fotografia è ottima e nel suo genere tutto funziona compreso un cast più che degno con un Harris convincente.
La tensione e la paura sono assenti, siamo più dalle parti di un'avventura drammatica e a mio avviso lo scopo prefissato da De Laurentis è andato a farsi friggere (il botteghino infatti parlò così) visto che l'opera è tutt'altro che un intrattenimento commerciale.
Personalmente non mi ha fatto impazzire ma è senz'altro un buon film.

Ultima risposta 22/01/2015 23.40.09