lo smemorato di collegno regia di Sergio Corbucci Italia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo smemorato di collegno (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SMEMORATO DI COLLEGNO

Titolo Originale: LO SMEMORATO DI COLLEGNO

RegiaSergio Corbucci

InterpretiTotò, Erminio Macario, Nino Taranto, Gisella Sofio, Yvonne Sanson

Durata: h 1.27
NazionalitàItalia 1962
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Lo smemorato di collegno

Un reduce dalla guerra, povero in canna e con una forte amnesia, si barrica in un vespasiano attirando così su di sé l'attenzione dell'opinione pubblica. Una donna crede di riconoscere in lui il marito disperso, un'altra il consorte che l'abbandonò, un ladro il suo complice Una per una però le testimonianze si rivelano infondate e così il poveraccio si ritrova solo come un cane, anzi: solo con un cane...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (11 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo smemorato di collegno, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  31/08/2020 18:28:50
   6½ / 10
Lavoro piuttosto atipico nella filmografia di Toto,dal momento che siamo davanti ad una pellicola sempre in bilico tra commedia e dramma.
Nel complesso piuttosto convincente,malinconica e con un cast in piena forma.
Piacevole,merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2019 19:38:27
   7 / 10
La vicenda sul famoso smemorato di Collegno in questo film non prende i soliti toni macchietistici come in tanti film di Totò. C'è anche quello, ma la comicità, irresistibile in alcune sequenze, appare più sfumata verso un tono più malinconico e ne è la riprova l'immagine finale di un uomo solo che malgrado tutto resiste al tentativo di rimanere se stesso con i suoi valori, pur non avendo un nome o un'identità che vogliono affibbiargli. Bravissimi oltre a Totò, sia macario che Nino Taranto.

BlueBlaster  @  19/11/2015 00:44:01
   6½ / 10
Commedia "amara" discretamente simpatica e con un buon Totò però non ai suoi massimi...una storia per nulla superficiale che nasconde un costante dramma esistenziale che esplode nel finale.
Non si fanno grasse risate, ci sono un sacco di macchiette e gag dozzinali degne di uno spettacolo di cabaret che alla lunga stancano...il personaggio interpretato da Macario però è davvero divertente e Totò è sempre Totò.

pak7  @  03/01/2014 07:34:57
   8 / 10
Commedia dai toni cupi, dove un grande Totò intepreta un reduce di guerra in preda ad un'amnesia. Questa sua "mancanza" lo farà riconoscere da diverse persone, che lo vorrebbero usare per i loro scopi (chi incastrarlo, chi sposarlo, chi lo additerà come complice), ma di fronte a tale ipocrisia, lo smemorato decide di rimanere "senza un padrone" e quindi senza identità.

Goldust  @  21/09/2013 10:24:38
   6½ / 10
Prendendo spunto da una storia vera Corbucci mette in fila una serie di situazioni comiche più o meno divertenti affidandosi a professionisti della risata. Tieri, Macario e soprattutto Taranto sono infatti un lusso che si riserva a pochi, forse solo a Totò, che dal canto suo sfodera un paio di performance indovinate ( il primo colloquio con il direttore della clinica; i duetti in tribunale ).
Verso la conclusione le idee terminano di colpo, ed infatti il finale è poca cosa.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/12/2010 11:39:57
   8 / 10
grande film più malinconico che comico.Qui totò dimostra ancora una volta di essere stato il più grande attore di tutti i tempi

CAMORRISTA  @  03/05/2010 18:20:54
   8 / 10
bella pellicola con totò che ritrae la parte dello smemorato!

topsecret  @  13/01/2010 17:51:41
   7 / 10
Commedia agrodolce questa, con un Totò più calibrato ma che non perde la sua particolare vena comica. A supportarlo in questo film, che trae ispirazione da un fatto realmente accaduto, ci sono spalle di grande spessore artistico su cui si può sempre contare quali Nino Taranto e Macario, esilarante nella gag della clinica.
Forse non il più divertente ma sicuramente uno dei lavori più marcatamente critici e riflessivi nella filmografia del grande Totò.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/09/2007 18:18:07
   7 / 10
Tratto da una storia vera, ecco un'altra pellicola con Totò che ci lascia parecchie scene memorabili, come la parte finale che si svolge in tribunale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Dick  @  22/02/2007 14:46:27
   7 / 10
Film che anch' esso si regge sulla verve del grande Totò, absstanza gadible.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/02/2007 15.06.03
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  30/01/2007 20:49:57
   7½ / 10
Bellissima tragi-commedia interpretata dal principe della risata.
Storia, ispirata ad un reale accadimento, ha il pregio di toccare argomenti seri con la delicatezza e l’ironia propria della commedia, in una narrazione che adopera continui flash-back durante la ricostruzione dei fatti in Tribunale ..ritmo non sostenuto, esilaranti battute e paradossali situazioni, le diverse storie che si intrecciano sono il motore di questa gradevolissima commedia dal risvolto amaro (con una encomiabile “morale di fondo” che accompagna quasi tutte le pellicole del grande attore napoletano).
Così assistiamo ad una situazione in cui il povero smemorato diventa uno strumento per persone senza scrupoli che, approfittando della sua assenza di memoria, cercano di volgere tale status a proprio favore, rivendicandolo come ladro (a scopo di vendetta), come Ingegnere scomparso durante la grande guerra (a scopo ereditario), come marito e padre di una donna slava (al solo scopo di garantire la paternità del piccolo bambino).
Le scene più divertenti sono quelle del colloquio tra lo smemorato ed il suo “medico dei pazzi” o i duetti con il compagno di manicomio, ma anche con i presunti fratelli dell’Ing. e durante il travestimento da suora ..bella la frase pronunciata dallo smemorato quasi in conclusione “Io sono come un bambino appena nato, siete voi i miei genitori (la corte)” mettendo in evidenza come l’esasperata e fredda burocrazia (lo “Stato”) sembra ignorare un uomo solo perché non ricorda il suo nome.. ..toccante la scena conclusiva dove lo smemorato ed il cane si allontanano dal Tribunale.
Cast collaudato supporta al meglio il grande Totò, da Macario a Nino Taranto, senza dimenticare le presenze femminili, ovvero quella di Gisella Sofio e Yvonne Sanson ..pellicola non molto conosciuta ma davvero apprezzabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net