lo spaccone regia di Robert Rossen USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo spaccone (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SPACCONE

Titolo Originale: THE HUSTLER

RegiaRobert Rossen

InterpretiPaul Newman, Piper Laurie, Jackie Gleason, George C. Scott

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA 1961
Generedrammatico
Tratto dal libro "Lo spaccone" di Walter Tevis
Al cinema nel Settembre 1961

•  Altri film di Robert Rossen

Trama del film Lo spaccone

Eddie è un giocatore di biliardo giovane e ambizioso. Riesce a sfidare il grande Minnesota Fats, ma perde. È necessario un lungo e poco onorevole tirocinio nel giro delle scommesse prima di poter rinnovare la sfida. Questa scelta però lo porta a trascurare i sentimenti di Sara. Dopo avere finalmente battuto "il migliore", Eddie prende coscienza di quanto sia caduto in basso per raggiungere il suo scopo.

Film collegati a LO SPACCONE

 •  IL COLORE DEI SOLDI, 1986

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,42 / 10 (38 voti)8,42Grafico
Migliore fotografiaMigliore scenografia
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore fotografia, Migliore scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo spaccone, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  21/09/2010 17:44:09
   7 / 10
Nell'immaginario collettivo "Lo spaccone" è il film per eccellenza sul tema del biliardo, ma dopo la visione del film di Robert Rossen cade inesorabile tale concetto superficiale di associare la pellicola solo, unicamente, principalmente a questo sport "sedentario".

"Lo spaccone" è ben altro, una storia, una profonda e vibrante allegoria; splendido ritratto di metafora della mentalità di un uomo che vuole raggiungere il vertice della fama, della vittoria, attraverso il gioco vuole strafare e, in modo del tutto presunto, arricchirsi.
"Lo spaccone" è l'illustrazione visiva e concettuale del dramma del gioco d'azzardo, insomma la regia di Rossen evidenzia in modo cinico e imponente la personalità di Eddie, personaggio cardine della pellicola, vincere le partite e perdere i soldi, il tutto nel nome di uno sporco e tremendo gioco di azzardo, di poca lucidità.

Il giocatore di biliardo "Eddie" è un vero e proprio spaccone, presuntuoso, audace e spavaldo mette in crisi i sentimenti persino di una donna (che lo voleva) fino alla rovina, non mancheranno logicamente gli attriti coi due "manager", tutte le situazioni dunque in vortice di una grande e sofferente agonia psicologica.

Robert Rossen oltre al grande messaggio riesce in linea globale a soddisfare anche con la buona fotografia e gli attori, accademico risulta celebrare Paul Newman in una prova che lo consacra eterno.
Lode per le atmosfere, per gli scenari realistici, senza enfatizzazione, essi rappresentano a pieno il mondo del biliardo.
L'unica cosa che non convince, sul lato tecnico, le inquadrature durante le partite di biliardo con la telecamera che si distacca dal panno verde e generalmente non inquadra la palla incuneata in buca, forse lo scopo della regia è quello di far immaginare allo spettatore l'esito della giocata.

La sceneggiatura convince molto, certo il film paga un po' il suo tempo ed almeno a tratti, specie la parte centrale, risulta essere francamente indigeribile, a differenza della prima mezz'ora tesa e pirotecnica.
Si arriva alla vicenda terminale con la famigerata sfida che consacra il lato "professionale" di Eddie condannando per sempre quello umano, quello sentimentale perso in sale da gioco, sudice di fumo senza sosta, senza orario, ove si gioca la sera e si finisce all'alba…

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050049 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net