late night with the devil regia di Cameron Cairnes, Colin Cairnes Australia 2023

late night with the devil (2023)

locandina del film LATE NIGHT WITH THE DEVIL

Titolo Originale: LATE NIGHT WITH THE DEVIL

RegiaCameron Cairnes, Colin Cairnes

InterpretiDavid Dastmalchian, Laura Gordon, Ian Bliss, Fayssal Bazzi, Ingrid Torelli

NazionalitàAustralia 2023
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2024

•  Altri film di Cameron Cairnes
•  Altri film di Colin Cairnes

Trama del film Late night with the devil

Nel 1977 qualcosa va storto durante una trasmissione televisiva in diretta e il diavolo viene sguinzagliato nei salotti degli spettatori.

Voti e commenti su Late night with the devil, 4 opinioni inserite

Elfo Scuro  @  12/05/2024 00:36:17
Questo film ha due grandi meriti: il primo (indiscutibile) è quello di aver messo il grande caratterista David Dastmalchian come interprete principale e il secondo (forse opinabile) quello di avere mischiato con dovizia gli elementi del found footage con un'impronta documtarista così da creare un ipotetico falso storico. Indubbiamente tutta l'idea alla base del progetto, scritto e diretto da Colin & Cameron Cairnes, ovvero quella di creare un talk-show in cui avviene una possessione in diretta era già avvincente di suo, ma grazie al lavoro certosino di montaggio e narrazione raggiunge ottimi livelli. Merito sopratutto anche degli altri interpreti come Laura Gordon, Ian Bliss e Ingrid Torelli che mettono una valore aggiunto al progetto. Nulla di nuovo per il genere, ma operazione svolta con furbizia e conoscenza dei mezzi.

Macs  @  04/05/2024 12:04:59
Un buon film, abbastanza originale nella struttura e nell'esecuzione, una ventata di aria fresca nell'asfittico panorama dell'horror cinematografico contemporaneo. La sceneggiatura ci sta, avvince e convince, impregnata di simbolismi sui temi della colpa, dell'espiazione, del successo e della tentazione. Chiaramente questo non è un film horror sulle possessioni demoniache, quanto piuttosto lo studio di un personaggio (lo show-man Jack Delroy, reso magistralmente da David Dastmalchian) e l'indagine sul prezzo del successo: quanto, della propria anima, un essere umano è disposto a sacrificare pur di imporsi nello show business corrotto e deviato degli anni '70? La ricostruzione storica dell'epoca e dei suoi "vibes" pare convincente, almeno a basarsi sui resoconti in nostro possesso (all'epoca io non c'ero), ma il messaggio e l'interesse del film sono abbastanza universali, slegati dall'epoca specifica che comunque offre il contesto ideale con il suo intreccio tra il sottobosco dei programmi televisivi d'intrattenimento via cavo (agli albori in quegli anni) alla costante ricerca del sensazionalismo e la diffusione del cultismo fra le elite della politica e del business. La pellicola non è esente da difetti, che fanno un po' abbassare il voto - e non mi riferisco alla sterilissima polemica sull'utilizzo dell IA per alcune grafiche che a quanto pare ha impazzato negli USA provocando anche un certo boicottaggio del film: mi riferisco a un uso della CGI non sempre convincente, e a un finale che ci può stare ma francamente un po' confuso. Resta un film consigliato per la capacità di avvincere, "ipnotizzare" (letteralmente, un tema centrale) e far riflettere su temi sempre attuali.

topsecret  @  01/05/2024 13:56:16
Idea non tra le più originali ma abbastanza interessante, almeno fino all'epilogo che non mi ha convinto pienamente.
L'atmosfera ricreata è abbastanza valida, nonostante qualche lungaggine di troppo e dei dialoghi non sempre entusiasmanti, regia e cast se la cavano bene, quei pochi effetti speciali non esercitano un grande fascino ma sono comunque funzionali e la narrazione appare abbastanza fluida. Finale a parte, mi sembra giusto assegnargli la sufficienza.

stratoZ  @  01/05/2024 13:17:53
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

L'ho trovato un film sufficiente, magari sono leggermente severo con la valutazione perché tutto sommato mi ha deluso, le premesse erano sicuramente migliori, invece il film dopo una buona partenza si adagia sugli allori della convenzionalità, l'inizio é carino, con questo format televisivo e la sua attitudine notturna, questo talk show per le persone insonni che tiene compagnia fino a notte inoltrata e tutta la personale storia di Jack, dall'inizio all' affermazione al periodo di crisi, con questo stile volutamente da format televisivo anni 70', alternando i momenti live in 4:3 con la grana e le aberrazioni del mezzo e i fuori onda in bianco e nero.

Dopo questa buona premessa di arriva alla notte di Halloween del 77 in cui vi sono invitati diversi ospiti, tra cui un sensitivo, un ex mago che cerca di spiegare il tutto razionalmente e smascherare i ciarlatani e una ragazzina che si crede sia impossessata da un demone. Da qui si sviluppa la componente horror, che progressivamente ha iniziato a deludermi, per carità non è neanche così male, e mantiene un certo interesse, ma praticamente è sempre lo stesso schema, con il contrasto tra l'ex mago scettico e prima il sensitivo e poi la ragazzina impossessata e la donna che se ne occupa e la solita solfa degli elementi sovrannaturali che prima si manifestano, poi vengono smentiti, poi si scopre sono autentici e il demonio si scatena con tutta la sua potenza e via dicendo. Espedienti in realtà piuttosto abusati.

Detto questo, qualche scenetta carina c'è, i momenti di ipnosi mi hanno causato qualche brividino, ma anche quando compare il fantasma della moglie deceduta di Jack, fa il suo effetto, ma anche quello ha ben poca originalità, col diavolo che si approfitta dei punti deboli dell'essere umano e blablabla. Il finale inizia a svarionare ed è bellino pure nel suo essere confusionario, però meh, non si capisce molto bene dove voglia andare a parare.

Peccato perché aveva del potenziale, in ogni caso rimane un film sopra la media di un genere che spesso e volentieri regala pellicole mediocri, quando non proprio pessime.

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora