loving - l'amore deve nascere libero regia di Jeff Nichols USA 2016

loving - l'amore deve nascere libero (2016)

locandina del film LOVING - L'AMORE DEVE NASCERE LIBERO

Titolo Originale: LOVING

RegiaJeff Nichols

InterpretiMichael Shannon, Joel Edgerton, Marton Csokas, Ruth Negga, Alano Miller

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film Loving - l'amore deve nascere libero

Nel giugno 1958 il bianco Richard Loving sposa Mildred, una donna nera. Il loro matrimonio viene considerato illegale e i due mandati in prigione. La loro sentenza per˛ verrebbe sospesa nel caso in cui i due decidessero di lasciare lo stato. Pur accettando il compromesso, nei successivi nove anni i Loving impiegheranno tutte le loro forze per difendere il loro diritto di stare insieme e tornare nella loro casa.

Voti e commenti su Loving - l'amore deve nascere libero, 5 opinioni inserite

topsecret  @  01/10/2017 14:25:44
In linea con chi mi precede, ribadisco anche io la bontà di questo film di Nichols, ben strutturato e discretamente equilibrato, senza troppa retorica nè eccessi enfatici per gonfiare il livello emozionale nello spettatore.
Una storia vera, un film che fa riflettere e regala una visione sobria e coinvolgente.
Bene cast e regia.

JOKER1926  @  25/05/2017 01:36:19
La produzione ultima di Jeff Nichols nasce intorno ad una storia vera, dai connotati storici importanti; infatti il tema portato in scena, ha a che fare con le solite vicende razziste nell'America di qualche decennio fa, dopotutto, non Ŕ passato tanto tempo da fatti e vicende , che odiernamente, appaiono fin troppo lontane.
"Loving" Ŕ il titolo di questa onestissima produzione che si avviluppa vicino ad un uomo "colpevole" di aver sposato una donna di colore. Il film di Nichols si fa preferire grazie ad una scarsissima dose di retorica e di artificialitÓ. Insomma film almanaccato abbastanza bene; il dramma si respira , ma anche la speranza Ŕ un tassello presente. In breve, "Loving", Ŕ una via di mezzo fra un viaggio di speranza e il dramma ingombrante; il tutto si snocciola in modo assai gradevole.
La durata filmica Ŕ anch'essa assai equilibrata, sarebbe stato un errore allungare o accorciare tale film; c'Ŕ bisogno del tempo necessario per illustrare le cose , e al contempo, non c'Ŕ bisogno di amplificare il dramma.
Con l'introduzione dei simpatici avvocati, "Loving", prosegue la sua marcia con umiltÓ e compattezza; un po' come i vecchi mediani del calcio italiano, non brillanti ma mai fuori posizione.

paco1995  @  02/05/2017 17:40:54
Una bella storia, peccato che di questo film se ne sia parlato ben poco.

TheLegend  @  03/03/2017 14:05:13
Buon film su una storia vera.
Si dilunga un pò troppo nella parte finale ma tutto sommato risulta piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2017 23:54:05
Loving è un film che mi ha un po' spiazzato. Sulla vicenda dei coniugi Loving, Nichols ha voluto in maniera programmatica svuotare tutte le vicissitudini più mediatiche del loro caso da ogni tipo di retorica. Gente normale che ha compiuto il delitto, per lo stato della Virginia, di sposarsi. Lui bianco e lei nera. Ingiusto nella sua assurdità, la storia viene privata da ogni eccesso epico che solitamente si genera quando si parla di battaglie sui diritti civili. I Loving sono confinati nel loro quotidiano, vivono la loro storia come gente normale alle prese con una situazione che va aldilà della loro portata. La loro battaglia legale viene tenuta fuori dalle immagini, i giudici della Corte suprema sono immagini sfocate. Rimangono un uomo e una donna che si amano. Il carattere dolce di Mildred, più aperto e più disponibile ad aprirsi a quel mondo cui Richard diffida ed ha paura. Paura che gli sia rubato quel ruolo protettivo nei confronti della moglie, di non prendersi cura abbastanza di sua moglie. Bello il personaggio ed ottima l'intepretazione di Edgerton. Pur essendo fondamentalmente una sorta di biopic, non è il film che mi ero immaginato. Certamente diverso dalla convenzionalità di Selma, tanto per citare un esempio recente.

50 primaverealla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattivebenedetta folliacaccia al tesorocento annichiamami col tuo nomecoco (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaegon schiele
ella e john - the leisure seekerferdinandflatliners - linea mortalefree firegli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezza
il vegetale
insidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala poltrona del padrela ruota delle meraviglieland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'eta' imperfettal'insulto
l'ora piu' buialovelessl'ultimo sole della notte
marlina. omicida in quattro attimorto stalin, se ne fa un altromusemy little pony - il filmnapoli velatanatale da chefnut job - tutto molto divertenteonce upon a time at christmaspatti cake$poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe void - il vuotothe wicked gift
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondo
un sacchetto di biglievasco modena park - il filmvi presento christopher robinwonder