l'ultima casa a sinistra (1972) regia di Wes Craven USA 1972

l'ultima casa a sinistra (1972)

locandina del film L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972)

Titolo Originale: LAST HOUSE ON THE LEFT

RegiaWes Craven

InterpretiSandra Cassel, Lucy Grantham, David Hess, Fred J. Lincoln, Jeramie Rain

NazionalitàUSA 1972
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film L'ultima casa a sinistra (1972)

Due ragazze vanno in città per un concerto, in occasione del compleanno di una delle due. Rapite da due uomini, vengono portate in campagna, violentate e uccise. I rapitori si rifugiano in una casa della zona, non sapendo che si tratta della casa di una delle loro vittime. I genitori della ragazza scoprono l'accaduto e decidono di vendicarsi degli assassini.

Film collegati a L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972)

•  L'ULTIMA CASA A SINISTRA, 2009

Voti e commenti su L'ultima casa a sinistra (1972), 118 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  12/07/2006 16:34:58
Primo film di Craven , molto bello quanto discutibile .
Cattiveria e sadismo quasi quanto il "non aprite quella porta" di Hooper...All'epoca andava di moda questo tipo di cinema-shock, tanto che poi 'sto film venne censurato.
Si trova pure lo spazio per qualche risata grazie ai due poliziotti-sfi.gati e inutili per quanto riguarda la trama.
Sicuramente si colloca tra i migliori horror anni '70, anche se presenta molti difetti .

stab  @  14/06/2006 23:38:38
prova molto coraggiosa di craven che con due lire realizza un film da esempio per tutti i giovani di oggi...si potrebbe parlare addirittura di documentario. certo a livello di audio e video non c' è da aspettarsi niente di tanto positivo ma è comunque un film guardabile e in alcuni frangenti anche divertente.....alcune scene sono molto toccanti e consiglio a tutti di vederlo.

clone 1975  @  12/05/2006 18:34:21
e bravo craven,veramente un film pieno di senso e anche violenza,rendono bene gli attori nella parte degli psicopatici,la storia delle due ragazze violentate t da un'angoscia che dura tutto il film,amo questo genere d film,peccato che craven abbia fatto cursed e varie altre cagati.ne negli ultimi anni

Blink 182  @  26/04/2006 16:43:59
Questo é un gran capolavoro di Wes, che ha messo in un film tutto il possibile per renderlo in certi aspetti veramente tenebroso. Bellissimo anche il finale: una vendetta che pochi potevano immaginare cosi perfetta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/04/2006 20:53:12
Un incubo davvero reale, con mezzi semplici ma efficaci (ricordiamo ke è il primo film di Wes, ed è diventato giustamente famoso)… A me nn ha spaventato ma ad alcune xsone può fare effetto, tipo mia mamma! L’avevo visto insieme a lei e si copriva gli occhi col cuscino! Mi faceva pena… E poi c’è anke quale battuta divertente.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/04/2006 19:23:01
cavolo!!davvero ci sono scene pesanti ,la storia e agghiacciante , trovarsi gli assassini di un figlio in casa !!! caz......o!! mi e piaciuto molto , anche se resta difficile digerirlo .. sicuramente da vedere...

Ultima risposta 11/04/2006 20.51.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  11/04/2006 09:59:54
Horror dai toni forti, a tratti spietato. Lo stile da cronaca nera, e gli inquietanti cambi di clima dall'orrore alla festa fanno di questo film uno dei più morbosi lavori di Craven. Difficile da digerire, sicuramente da vedere però.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  05/01/2006 17:34:26
Grandissimo esordio di W.Craven, regista di indubbio talento che purtroppo non è mai riuscito a confermarsi in pieno...
Cita Bergman, eros e tanatos si mischiano sapientemente in questo film che è un vero pugno nello stomaco

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  03/11/2005 18:49:12
Difficile valutare con un voto questa 'malsana' pellicola di semi-esordio di Craven e Cunningam alla regia e produzione di un film.
Premesso che mi sarei aspettato di trovarmi di fronte ad un thriller-horror sulla pre falsa-riga delle varie storie su case infestate, rimango perplesso quando appaiono sullo schermo già i primi fotogrammi e le prime sequenze.
Il taglio delle riprese è quello di un film-documentario girato 'amatorialmente' (quasi uno snuff) con un risultato di impatto visivo che a me ha ricordato molto i primi porno anni '70. Azzarderei pure un'equivalenza: L'Ultima casa a sinistra sta al thriller-horror come Deep throat (gola profonda) sta all'Hard core.
Tutto sommato, però, la storia (presa da 'la fontana della vergine' di Bergman) è piuttosto carina e avvincente e la recitazione molto realistica.
Le musiche contrappuntano in modo esagerato molte sequenze privando lo spettatore del coinvolgimento necessario perchè la pellicola trasmetta un certo pathos.
Ne risulta una sequela di violenza che, a dire il vero, però, non sconvolge più di tanto l'occhio odierno.
Molta l'ironia a contorno di tutta la vicenda narrata, caratteristica che ritroveremo ampiamente nei capolavori horror di Craven che, addirittura, attraverso un uso talvolta, a mio modo di vedere, esagerato della carica ironica di situazioni e personaggi, lascerà un'impronta indelebile su tutti i film del genere della fine anni '80 e anni '90.
Per gli appassionati: Il DVD di questo film (doppio disco) è una vera perla ricca di extra!

Ultima risposta 04/11/2005 20.08.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  03/11/2005 09:24:15
sicuramente è da considerare un film importante sia quando è uscito sia ora. peccato che mi aspettavo tutt'altro, secondo me poi le musiche sono scandalose come il taglio vagamente documentaristico che dimezzano la tensine durante il film.

pastapasta2  @  25/10/2005 15:59:15
girato con due soldi, bello ma preferisco altro di wes

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Antoniusblock  @  25/09/2005 11:00:53
Raccapricciante, disturbante, cattivo...questi sono alcuni aggettivi che mi vengono in mente pensando a questo film.
Violenza brutale schiaffata in viso da un esordiente Wes Craven, volendo vi si trova anche un pò di ironia, ma è solo il sereno prima della tempesta.
culm movie anni 70.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  31/07/2005 00:32:13
Sporco e malsano quanto basta, si regge più sulla grandissima interpretazione di David Hass (un maledetto tipo lo Spinell di Maniac) che sulla regia di Craven (il quale comunque allora sapeva fare si film da botta allo stomaco). Stilisticamente gli preferisco "La fontana della vergine" di Bergman, da cui questa pellicola è tratta, e come crudezza gli preferisco "L'ultimo treno dela notte" di Aldo Lado (terzo rifacimento). Il finale però è il migliore dei tre.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  25/07/2005 09:10:34
Grande esordio di Craven, tra il sacro (omaggio a la fontana della vergine di bergman) e il profano (rape&revenge molto crudo).
Spettacolare l'interpretazione di David Hass, alcune sequenze (come quella della 'presa di coscienza' dopo lo stupro) sono la quintessenza degli anni '70, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/07/2005 12:35:52
si vede che la regia è un po' acerba ma credo sia un punto di forza del film,dal momento che lo accosta come genere quasi a un documentario,il che in un film crudo,violento e realistico come questo mette queste qualita' in risalto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/02/2005 20:39:11
Sicuramente uno dei capostipiti dell'horror anni '70, "L'ultima casa a sinistra" costituisce l'esordio di Wes Craven alla regia. Un film certe volte ingenuo, chiara opera di un'esordiente, (anche se come dice Cash, già si vede la mano di Craven, qua e la) che ricalca in sostanza la stessa storia di "la fontana della vergine" di Berman, ma capace di shokkare sicuramente lo spettatore con immagini molto forti, ricadendo talvolta nel sensazionalismo.

Rimane un documento secondo me molto importante per gli anni '70, un bel ritratto molto amaro dell'America di quel periodo.
Comunque non è un film bellissimo, e nonostante lo si accosti spesso al capolavoro di Tobe Hooper "Non aprite quella porta", secondo il mio parere ogni paragone è superfluo.
io lo accosterei piuttosto a Sam peckinpah e al suo "Cane di Paglia"che viene esattamente 1 anno prima, ma anche in questo caso ogni paragone è assolutamente inutile.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  17/01/2005 18:25:14
Eccolo, il capolavoro, il capostiite. Film che nasce dal desiderio di craven e cunningham di girare il più terrificante film mai fatto. Ispirato a "la fontana della vegine" di bergman, il film è in effetti di una violenza e di una crudeltà quasi senza pari. Ho parlato prima di film capostipite, e in effetti l'altima casa a sinistra è l'indiscusso capostipite del genere "rape and revenge". la regia è praticamente documentaristica, per stessa ammissione di Craven che afferma tranquillamente che non sapeva che pesci pigliare; ma la mano in qualche modo già ce l'aveva, dal momento che alcune intuizioni sono degne di nota. Ed è proprio lo stile scarno, da cinemà veritè che rende ancora più insopportabile la visione. Altro fattore: la recitazione. Le due ragazze vittime sono di credibilità assoluta, ma la stella indiscussa è david hesse (che ha scritto anche la colonna sonora). Una specie di Deniro in versione nera, non oso immaginare cosa avrebbe potito fare di lui uno Scorsese. E infatti Craven si ispirerà proprio a lui fer freddy kruger; hesse recita infatti i panni di un criminale che si chiama krug!
Assolutamente bandito, maledetto e tagliato all'inverosimile, lo si può finalmente vedere grazie al DVD della raro, che presenta una versione doppiata e soprattutto Uncut. Io, fossi in voi, una spesuccia la farei.

Ultima risposta 22/05/2006 19.54.04
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2