l'ultima onda regia di Peter Weir Australia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultima onda (1977)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMA ONDA

Titolo Originale: THE LAST WAVE

RegiaPeter Weir

InterpretiRichard Chamberlain, Olivia Hammett, David Gulpilil, Frederick Parlsow, Nndijwarra Amagula, Walter Amagula, Vivean Gray, Malcolm Robertson

Durata: h 1.46
NazionalitàAustralia 1977
Generefantastico
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film L'ultima onda

Un avvocato di Sydney deve difendere un gruppo di aborigeni accusati di omicidio. Ben presto scopre che l'omicidio è avvenuto per un rito tribale, e lui stesso comincia a fare strani e terribili sogni, diventando, suo malgrado, l'elemento attraverso il quale si scatena una terribile profezia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,66 / 10 (40 voti)7,66Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultima onda, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  20/05/2007 11:13:14
   7 / 10
Peter Weir: ovvero il conflitto tra natura e cultura (o tra istinto creativo e educazione coercitiva come nell'Attimo fuggente). Come tutti gli autori anche Weir ha un suo tema preferito che riporta con ossessione in tutti i suoi film, soprattutto la sua stagione australiana. Onestamente mi aspettavo molto di più da questo film che non raggiunge mai le vette supreme di Pic nic, (sarà che a me l'acqua e i film di ambientazione acquatica non mi hanno mai entusiasmato) ma la sua conformità al tema weiriano è altrettanto solida che in Pic nic. Non si può non notarlo fin dalla prima sequenza ambientata nella scuola, quando comincia a diluviare grandine a ciel sereno. La scuola rappresenta appunto una istituzione dell'uomo, l'istituzione per eccellenza dove si acquisiscono nozioni e si forma la persona che poi passerà il resto dell'esistenza a plasmare e forgiare la natura a seconda dei propri scopi e obiettivi. In questo film è la Natura stessa a riprendersi il suo spazio attraverso i riti di un popolo antichissimo e i sogni sempre più inquietanti di un giovane avvocato (un riuscitissimo Chamberlain). Molto belle e cariche di pathos le scene ambientate nella casa del protagonista e buone le interpretazioni degli aborigeni che trasferiscono le stesse sensazioni di mistero e antichità antidiluviana delle rocce di Hanging Rock. Però nonostante questo il film non decolla mai e non cattura nè come il precedente capolavoro nè come i film hollywoodiani che Weir girerà più tardi e onestamente ci si poteva aspettare qualcosa di più dalla sceneggiatura. Se però volessimo inserire questo film nel filone catastrofico beh allora non posso non pensare alla rivoluzione che in letteratura fantascientica o fantastica ha portato James Ballard con il suo inner space, lo spazio intimista dentro il quale per primo avviene la catastrofe, con il protagonista che perde pian piano tutte le sue sicurezze che appartengono al recente mondo civilizzato per arrendersi ad un mondo che esiste da sempre, che non ha certo bisogno di noi e che anzi probabilmente ci guarda con la stessa indifferenza della Natura leopardiana.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net