l'ultimo bacio regia di Gabriele Muccino Italia 2000

l'ultimo bacio (2000)

locandina del film L'ULTIMO BACIO

Titolo Originale: L'ULTIMO BACIO

RegiaGabriele Muccino

InterpretiStefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Marco Cocci, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Regina Orioli, Giorgio Pasotti, Daniela Piazza, Claudio Santamaria, Martina Stella, Luigi Diberti, Piero Natoli, Vittorio Amandola

NazionalitàItalia 2000
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2001

•  Altri film di Gabriele Muccino

Trama del film L'ultimo bacio

"L'ultimo bacio" parla della paura di crescere. La paura di crescere quando si hanno trent'anni e quella di invecchiare quando se ne hanno cinquanta. I personaggi che intersecano le loro storie all'interno del film, hanno tutti in comune questa disperata e adolescenziale esigenza. E' l'esigenza di restare leggeri, di non sentirsi appesantire dagli obblighi, dalle convenzioni che la società e anche l'età, ci impone. C'è in tutti il desiderio di fuggire. Fuggire verso qualcos'altro, purchè sia qualcosa di ignoto e lontano.

Film collegati a L'ULTIMO BACIO

•  BACIAMI ANCORA, 2010

Migliore regiaMiglior attrice non protagonista (Stefania Sandrelli)Miglior produttoreMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia, Miglior attrice non protagonista (Stefania Sandrelli), Miglior produttore, Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su L'ultimo bacio, 240 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  17/02/2012 23:30:43
Curato, conformista e borghese, banale e (quindi) vero.

Muccino sa osservare la realtà e sa cosa offrire agli spettatori italiani, offrendo contenuti consumistici e montaggi/stili di ripresa ottimi.

I suoi personaggi sono vuoti, cinici, pavoni, falsi, proprio come molte vere persone.

Straordinari gli attori (Mezzogiorno su tutti), facenti parte di un cast stellare (e 5 anni dopo il trittico Accorsi/Favino/Santamaria verrà riproposto, ancora con successo, da Placido per Romanzo criminale); un pò inverosimile a tratti (Accorsi trentenne con l'adolescente Stella) ma, purtroppo, come ritratto d'Italia è affidabilissimo.

1 sequel; l'omonimo video musicale della Consoli (qui presente in un cameo) verrà realizzato sugli stessi set del film, attori inclusi.

Cameo di Silvio Muccino.

Ultima risposta 17/02/2012 23.48.20
gemellino86  @  25/02/2011 18:14:41
Discreto film romantico che non si prende mai sul serio. Gli attori hanno dimostrato di fare la loro parte e il tema è affrontato in maniera corretta. Muccino gestisce bene le parti d'interpretazione.

Ultima risposta 25/02/2011 20.57.54
scantia  @  23/11/2010 02:40:59
Compivo 29 anni all'uscita del film, quindi un candidato quasi perfetto a "soggetto della rappresentazione" ma, per dirla alla Moretti "io non sono così, io non parlo così..." e così non lo sono mai stato, nè io nè i miei coetanei.
Quelli che mette in scena Muccino sono semplicemente degli irritanti stereotipi, e come tutti gli stereotipi non calzano su nessun individuo reale.
I "ragazzi del muretto" sono cresciuti e promossi da Muccino a rango di protagonisti cinematografici tuttavia, oltre al fatto di portare con sè una massiccia dose di superficialità, non riescono a liberarsi del penetrante odore di fiction Raiset che ti inonda la stanza per tutta la durata del film.
Alcuni hanno lodato la regia...che dire, Muccino viene dalla pubblicità...e si vede! (mai pensato prima che un taglio di luce potesse essere involontariamente comico) la direzione degli attori poi sembra essere un optional di cui l'autore può fare a meno.
Voto ben al di sotto della sufficienza, data l'aggravante dell'intenzione pretenziosa e non soddisfatta (analisi socio-culturale di una generazione).
Nota positiva: con questo film Muccino entrò ufficialmente nella mia "lista del pregiudizio giustificato": da allora posso ritenere ogni suo film brutto senza averlo visto.

Ultima risposta 07/07/2013 15.04.26
eleligabue  @  28/01/2010 22:32:14
disprezzo i vostri voti negativi

Ultima risposta 04/04/2011 00.59.43
Guy Picciotto  @  28/01/2010 12:30:55
Solo stereotipi come già qualcuno ha scritto, urla belluine di ragazzine massificate e maschietti zerbini in crisi post adolescienziale, è isteria professionale, litigi coi coltelli in mano che definire enfatici è poco, col sottofondo perturbante del cellulare che squilla in continuazione per tutto il film, ok Muccino realista fino all'osso eh? Non sono riuscito a reggerlo tutto, ho spento dopo la prima ora, e non immagino che schifezza finocchiosa, vomitevole, asservita ai clichè imperanti, e poser possa esser stata la seconda parte del film, e tutti i critici li in coda a glorificarti Muccino, per elemosinare attenzioni. Un triste loop darwiniano coi controfiocchi, l' eterno ritorno della patina artistica per meri scopi fisiologici.
Muccino te mi ricordi il protagonista di "Uno ha letto" il libro di Gianluca Ponziani. Ti spiego la trama registuccolo globalizzato: due inutil c.og.lion.i si chiamano entrambi Luca, entrambi coltivano una qualche inutile tendenza artistica, entrambi pubblicano un libro, IL LIBRO E' IDENTICO NELLA SUA INSUPERABILE RETORICA E M.ERD.OSI.TA', uno dei due ha la possibilità di leggere quello dell' altro e dallo shock inizia un percorso esistenzialista sartreiano, l' altro creperà nel suo idillio di "ohh come sono unico e speciale". Muccino sei già nato e morto milioni di volte dalla nascita della storia del cinema lo capisci che non sei un beneamato c.azz.o di nessuno ? Lo capisci, che una volta che la terra ti ha c.ag.at.o, ti digerirà nelle sue budella e non lascerai nessuna impronta nella storia del cinema ? Tra cento anni tu non sarai mai nato, io l' ho capito, finiscila con ste scenette da eterni adolescenti, litigi sopra le righe, brividini vanitosi di innamoramenti emo da checche isteriche e piagnone falsi come le polo Nike vendute dai marocchini sotto il ponte degli Scalzi a Venezia, Muccino, dov'è finito l'uomo? dov'è finita la donna? Muccino vergognati per il contributo che stai dando per conto dell'elite globale ( i tuoi datori di lavoro) per tarare mentalmente tutti gli zombi globali, Muccino, ormai solo le infermierine si innamorano, dovresti saperlo, parti da quì allora per il tuo prossimo progetto, non pensare solo a fare cassa, evolviti se ne hai i mezzi, se sei una cane da tartufo darwiniano per scatole di cioccolatini a forma di organi sessuali, beh affari tuoi.

Ultima risposta 07/02/2010 20.21.33
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/01/2010 12:08:14
Della serie: come un gruppo di pietosissimi trentenni riesca nell'impresa di trasformare la propria vita in un inferno.
Apparentemente una classica storia di corna e finte trasgressioni, nei fatti un autentica catastrofe familiare a forte rischio di ridicolo. Muccino vorrebbe mostrare uno spaccato reazionario di insoddisfazioni dell'Italia contemporanea ma si fa prendere troppo la mano dalla foga rivoluzionaria e ribellistica della vicenda, dirigendo male un gruppo di attori sbraitanti ed enfatici (Accorsi in primis). E a conti fatti, con quel finale cerchiobottista, palesa l'intento di stuzzicare senza mai offendere nessuno. Troppo facile. Comunque lo spettacolo c'è, fin troppo, e nel bene o nel male anche lo spettatore si lascia travolgere dagli eventi.
Un film che ha lasciato il segno nel panorama cinematografico italiano. contemporaneo.

Ultima risposta 25/01/2010 12.51.20
John Carpenter  @  06/05/2009 14:03:37
Veramente snervante e ossessivo.
Un bel film certo, ma se siete deboli di cuore non guardatelo.
Qualche attore si salva, ma nel complesso la recitazione è mediocre.
Sconsigliato a chi cerca un filmetto per una serata tranquilla.

John.

Ultima risposta 06/05/2009 14.29.55
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/04/2009 12:54:59
Sinceramente non capisco come faccia a piacere tanto un film come questo.
La recitazione è pessima. Stefano Accorsi era simpatico giusto nelle pubblicità del MaxiBon.
Martina Stella sarà carina, ma il suo livello di recitazione è a dir poco imbarazzante.
La storia mi sembra un tema piuttosto banale e abusatissimo, quindi, piena di cliché.

Non basta certo qualche urlo e grido all'impazzata per renderlo interessante.

L'unica nota positiva (ma a me personalmente non ha mai fatto impazzire) è la canzone di Carmen Consoli.

Ultima risposta 22/04/2009 18.10.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  03/03/2009 13:07:19
Io da brava sentimentale, ho adorato questo film che ho visto più volte e ho sempre pianto. (strano)
Questo film è quotidianità, fa sorridere, fa riflettere e fa piangere.
Insomma mi è molto caro e ho apprezzato l'interpretazione di tutti gli attori, eccezione per la Stella.
Questo è il Muccino che più mi è piaciuto e che più mi ha toccato.

Ultima risposta 02/04/2009 20.29.10
anthony  @  08/10/2008 15:23:37
com'è che si dice?..ah sì: Al peggio non c'è mai fine!

Ultima risposta 06/02/2009 14.24.59
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  08/10/2008 14:13:20
Gradevolissimo film sentimentale dove i "NOSTRI" attori migliori danno il meglio di loro.
Bravissimi Santamaria e la Mezzogiorno (quest'ultima in una performance veramente esemplare), bravo Stefano Accorsi specie nell'ultima ora.
Le musiche sono azzeccatissime, e la regia di Muccino impeccabile come al solito.
NON SONO UN GRANDE ESTIMATORE DEL CINEMA ITALIANO MA QUESTO FILM E' STATO APPREZZATO MOLTO DI PIU' NEGLI USA CHE DA NOI... FORSE SAREBBE IL CASO DI FARCI DUE CONTI... CHI METTE 1 A QUESTO FILM E' DAVVERO UN COGLIO.NE REPRESSO CHE AVREBBE SICURAMENTE VOLUTO SFONDARE NEL CINEMA SENZA RIUSCIRCI...SIAMO VERAMENTE UN PAESE DI INETTI E DI INVIDIOSI E QUESTO SITO RACCOGLIE GRAN PARTE DEI FRUSTRATI.
MORALE DELLA FAVOLA......MUCCINO E' SBARCATO A HOLLYWOOD E CI HA DATO IN CU.LO A TUTTI....AHAHAH..AHAHAH

Ultima risposta 21/05/2009 19.29.24
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  15/06/2008 02:26:18
Lo so che vi dà fastidio, ma è una buona commedia.
E fa pure ridere, tiè.
Che poi Accorsi sia un cane è un'altra questione.

Ultima risposta 21/05/2009 19.31.36
Fritz  @  09/06/2008 21:42:21
Questo "film" ha un pregio straordinario (ecco perciò il mezzo punto in più): in qualsiasi punto guardiate cinque minuti, comprendete all'istante di che si tratta, ovvero di una cosa da -43 sottozero. In effetti, avendo io dato 9 e mezzo ad Arancia Meccanica, dovrei dare -43 a questa roba qua. Do 1 e mezzo per colpa della scala di punteggio, a mio avviso troppo benevola. Aggiungo che ho veduto i cinque minuti, in Tv, durante il primo tempo di una partita di calcio dell'Italia e i cinque minuti di conferma della legge sopra esposta, durante il secondo tempo. Dieci minuti in cui avrei, ad esempio, potuto mangiarmi una mela guardando il soffitto in pace, invece.

Ultima risposta 11/02/2009 16.51.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  08/03/2008 13:59:33
L'inizio della fine.

Ciao sono un ex giovane bolognese finto fan dei Sonic Youth che voleva fare il pornoattore, dopo aver fallito però l'audizione con Riccardo Schicchi a causa delle dimensioni del mio pene, mi sono dedicato a tutto tondo al mondo del cinema. Inizia così la mia grande carriera paragonabile solo a quella di Bob DeNiro e raggiungo subito l'apice degli apici della mia carriera con la pubblicità della Maxibon... du gust is megl che uan

Definito come il Brad Pitt dei poveri, i critici tutti mi presentarono all'unanimità come l'uomo che avrebbe segnato il cinema italiano per sempre, simile a una sgommata di me.r.da nelle mutande, ma per mia fortuna nessuno ascoltò quel grido di aiuto. Poliedrico, magnetico e scandalosamente bello sono il simbolo di almeno 4 generazioni diverse essendo risaputa la mia impossibilità biologica di invecchiare.

Dopo svariati successi mondiali mi ero ormai ritrovato a dover rifiutare parti anche piuttosto importanti. Nel 1999 David Fincher mi propose entrambi i ruoli per un film tratto da un libro il cui autore aveva un nome improponibile; rifiutai per la mia incapacità di pronunciarlo.

Alcuni mesi dopo incontrai presso un locale gay Gabriele Muccino e ci fu tra noi una pura folgorazione. Mi disse che aveva un ruolo scritto apposta per me e mi parlò della sceneggiatura de L'Ultimo Bacio, scritto da lui stesso durante la guerra del Vietnam, nei momenti di pausa quando gli era consentito andare in bagno. La storia che può apparentemente apparire banale e ovvia è quella di un triangolo amoroso, rebus dell'omosessualità celata del protagonista; a dimostrazione di ciò vi sono la folta simbologia fallica che costella l'intero film a cominciare dalla mi faccia. Ho mancato l'oscar per la mia interpretazione esclusivamente per ragioni politiche, nonchè per la mia eccessiva bellezza e perchè il film è stato considerato scomodo, polemico e politicamente scorretto.

Curiosità
-Alcuni sostengono che il discorso finale sia interamente tratto dai messaggini presenti nell'incartamento dei baci perugina di una scatola regalata da Muccino ad Accorsi.

Ultima risposta 21/05/2009 19.32.43
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/02/2008 22:53:56
Togliendo la Mezzoggiorno e per quel poco che si vede Pierfrancesco Favino,la recitazione è davvero inguardabile.La storia è la solita minestrina di mix di generazioni alla presa con dubbi e voglia di evadere.

Ultima risposta 13/02/2008 22.54.42
Assenzio75  @  19/11/2007 18:58:29
Non adoro granchè Muccino, carica i suoi film di isterie e deliri spesso al di fuori di ogni logica... Ma questo film non mi è dispiaciuto perchè bene o male non racconta poi nulla di così lontano da storie tanto presenti nella nostra fitta quotidianità.. Chi non vorrebbe fuggire da tutte ste costrizioni che la "vita" ci impone..??
Il film è riuscito, la Mezzogiorno è sempre un gradino sopra gli altri, la canzone di Carmen Consoli è bellissima, direi che va vissuto tutto d'un fiato senza chiedersi troppi perchè... Spesso la vita in fondo è così.. Non pensiamoci troppo.. Certo che scegliere tra Giovanna e Martina è un bello scegliere... :-))

Ultima risposta 22/11/2007 22.17.28
metafisico  @  12/08/2007 19:25:17
urla deliranti, litigi, dialoghi da camicia di forza uniti a un messaggio finale dichiaratamente nichilista.
Alla larga!

Ultima risposta 16/07/2008 17.56.31
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  18/07/2007 14:23:04
questo per molti è il cinema italiano di qualità... e questo la dice lunga.

Francamente come un tale filmetto abbia avuto una tale eco è difficile da capire, forse per la pochezza stessa dei 30enni italiani, così poco abituati a mettersi in discussione da riuscire a trovarsi "messi a nudo" grazie ad un'ottima carrellata di luoghi comuni.

Un film che sa di poco e non ha alcun retrogusto.

Ultima risposta 18/07/2007 15.26.09
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  18/07/2007 12:52:19
Commedia blanda, sopravvalutatissima, sui trentenni che hanno una bella famigliola ma non disdegnano le ragazzine, sulla crisi di mezza età, sui matrimoni che sono una gran palla durante i quali accadono i peggiori psicodrammi, sui telefonini, su tutto quello che è pleonastico rendere sullo schermo, tanto accade da qualche parte nel mondo "reale".
Ovviamente una fotografia molto, molto parziale della società è stata resa un manifesto, assurgendo a gloria un regista che è tutto presunzione e poca sostanza (si veda il successivo, orrendo, Ricordati di me).
Non male la colonna sonora (con inserimento di un pezzo dei divertenti Montefiori cocktail) e buone alcune interpretazioni. Accorsi e la Mezzogiorno danno tutto quello che hanno, ossia poco.

Ultima risposta 24/09/2007 16.05.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  30/03/2007 14:53:29
Abbastanza patetico, le solite storielle sull'irresponsabilità degli adolescenti e le crisi matrimoniali (ormai i temi prediletti di muccino). Il film pretende di spiccare per la "drammaticità" di scene con pesanti litigi dove praticamente vengono solo fatti urlare gli attori..... ("attori"??)

Ultima risposta 28/05/2007 18.30.58
The Legend  @  13/03/2007 23:22:17
E' un film di un'inconsistenza spaventosa.

Ma le "turbe esistenziali" dei trentenni descritti da Muccino, sono solo nella stanchezza della propria moglie, e nella voglia irrefrenabile di scòparsi un'altra, meglio se piu' giovane ?

Be', beati loro. Io, purtroppo, di problemi nella vita di tutti i giorni ne devo affrontare ben altri.

Pietoso anche il personaggio interpretato dalla Sandrelli, per fortuna anche questo solo finzione filmica, sempre ben distante dalla (nostra) realta' della vita di persone comuni.

Il top dell'idiozia e della scontatezza si raggiunge, comunque, solo negli altri tristi tre comprimari: che nell'irrefrenabile voglia di cambiare vita e di spaccare il mondo si fanno il percieng sotto il naso e partono senza meta come novelli clochard.

Che dire, sembra un film scritto da un adolescente. Peggio di quanto pensassi.

Ultima risposta 15/03/2007 13.44.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  25/01/2007 09:41:28
Scusate, ma vorrei perdere per questa occasione il mio proverbiale aplomb.
Io questo qui non lo sopporto proprio, è stato subito scelto dai parrucconi nostrani come il regista dei conflitti generazionali, quello che meglio sa interpretare i profondi dubbi esistenziali dei trentenni italiani. Ma vaaaaaa! Se andiamo a vedera la trama di questo film cosa scopriamo? Parla di pariolini con tanti soldi in tasca che come unica turba esistenziale hanno quella che si sono gia stufati della moglie a trentanni e anelano portarsi a letto la lolita di turno. Dico, a parte che anche i piu grandi estimatori di Muccino dovranno riconoscere che i canovacci di Beautiful e di Sentieri sono molto più intriganti, ma dove è l'analisi profonda delle persone? Ma vi pare a voi che con tutto quello che ci sarebbe da dire sul declino inarrestabile di questo paese (vedi la Meglio Gioventu di Giordana) questo come altri film del regista "generazionale" si limitano a parlare soprattutto delle tentazioni erotico sentimentali dei trentenni pariolini del c.? Ho visto recentemente molti film italiani che avevano lo stesso tema: la crisi della famiglia, vista soprattutto in termini di tentazioni erotiche suscitate da un terzo incomodo. Poi non è giusto disertare il nostro cinema? Perchè i ns. parrucconi che scrivono di cinema hanno eletto Muccino loro cocco? E' forse un raccomandato (sarebbe una novità in Italia)? Mi dicono anche che ora si monta la testa quando viene intervistato perchè ha fatto un filmetto di successo in America (che io non andrò a vedere manco se mi pagano).
Questa è l'Italia: il paese dove trionfano i mediocri.
Muccì: la senti questa voce? Vaffan****!

Ultima risposta 25/01/2007 10.32.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/07/2006 13:21:24
Mix di luogo comune, clich, noia e miele. Orribile Accorsi. Non possiamo esaltare così tanto un film che vale realmente poco.

Ultima risposta 23/07/2006 14.12.59
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/03/2006 13:07:59
Più che sopravvalutato polpettone senza un briciolo di originalità, che ha avuto il merito di dare al pubblico esattamente ciò che si aspettava (corna, amori, indecisioni, amicizia, traumi, belle figliole...) ricevendo in cambio soldi e fama per tutti i suioi protagonisti, per il regista e persino per suo fratello Silvio, che in questo film fa appena una particina. Sarà il nome che porta bene! Unica menzione per Pierfrancesco Favino: bravissimo, ed avrà tempo per dimostrarlo sul campo.

Ultima risposta 25/05/2009 11.47.15
Ch.Chaplin  @  09/02/2006 12:25:36
mica tanto male..accorsi è un grande e martina stella è una **** da paura!!!
la mezzogiorno è la migliore attrice italiana del momento..beh, poi muccino è quello ke è...

Ultima risposta 16/03/2006 23.21.13
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/11/2005 18:01:21
A Muccino si riconosce l’originalità dello stile :gira la storia come se fosse un film d’azione con la camera spesso in spalla dando molto concitazione alla scena.
Lo spunto del film (cioè la mancanza di responsabilità) sarebbe anche interessante, ma qui arrivano le dolenti note.
Non si capisce quale sia il protagonista (sempre ammettendo che ve ne sia uno....) e anche ammettendo che Muccino volesse raccontare la società moderna facendo un piccolo “America oggi”, ossia raccontare la società tramite diversi personaggi che si relazionano tra di loro, allora la scelta registica del ritmo del film è totalmente sbagliata! Infatti il ritmo dettato dal regista non da il giusto tempo ai personaggi che quindi risultano definiti solo superficialmente. Restano delle macchiette senza arte ne parte, ingabbiati nel limbo del già visto e della superficialità.
Inoltre l’errore verrà ripetuto anche nel suo successivo film.
Il problema fondamentale è che il pubblico moderno è abituato a vedere i programmi tipo quelli di M. De Filippi, il grande fratello e le piattissime fiction televisive e quindi anche al cinema decreta il successo di un filmetto banale e piatto con personaggi stereotipati, degni appunto di una fiction!
Che tristezza...proprio nella patria di De Sica (Vittorio!!! E già il fatto che si debba specificare il nome dice tanto....) e Fellini.

Ultima risposta 03/04/2006 16.19.40
benzo24  @  01/06/2005 18:55:58
in questo film non si fa altro che gridare, gridano tutti, gridano per niente. un film talmente vuoto che fa paura.

Ultima risposta 18/05/2006 02.38.16
Krypto_06  @  27/01/2005 02:41:17
bel film fatto di storie intrecciate fra giovani....ma non è ke sia kissa ke il fatto è ke scade un po troppo nella banalità......ola

Ultima risposta 27/01/2005 02.50.06
Kr0nK  @  27/01/2005 02:38:11
Storie di giovani con problematiche reali che tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare. Credo sia uno dei più bei film recenti italiani.

Ultima risposta 27/01/2005 02.39.22
Eduzzo  @  16/01/2005 00:26:31
Vista tutta la pubblicità che è stata fatta speravo di vedere un ottimo film e invece ho dovuto sopportare quasi due ore di una lagna terribile, insensata e piuttosto volgare Disgustoso!!!!!

Ultima risposta 01/09/2005 11.06.21
Invia una mail all'autore del commento vaneixa  @  03/12/2004 00:55:20
UN GRANDE FILM!!! DEVO DIRE KE MI PIACE DA MORIRE...
SICURAMENTE LA COSA KE MI PIACE DI + È LA CANZONE DI CARMEN CONSOLI HAHAHAHAHA.

SALUTI DA CITTÀ DEL MESSICO

Ultima risposta 13/12/2004 19.21.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/11/2004 15:46:06
se il pubblico di questo sito rende omaggio a muccino tutto casa-chiesa-famiglia-e valori forti vuol dire proprio che ho sbagliato pianeta questo cinema furbo e preconfezionato, ottuso e confomista val giusto per una serata in parrocchia con don camillo a rassicurare i ragazzi... peccato poi che io del cinema abbia un'idea diversa, e che per me muccino sia una specie di virus che invade le menti esattamente come i sostenitori del grande fratello in tv e poi, la storia... uno si fa una scopata con una ragazzina sexy e finisce per scusarsi con la fidanzata rompiballe e sposarla anche se non l'ama splendido: ecco cosa si intende per società italiana, caro Muccino

Ultima risposta 20/04/2005 23.49.02
Gilead  @  04/11/2004 15:30:07
Mi ha stupito... Non mi sarei mai aspettato un film tanto ben girato ed interpretato. Un continuo susseguirsi di forti sensazioni ceh si susseguono per tutta la durata del film. Coinvolgente, toccante, ben congeniato, insomma... Veramente bello. L'interpretazione di Giovanna Mezzogiorno e' semplicemente magistrale.

Ultima risposta 05/11/2004 15.30.36
pestiphera  @  28/05/2004 14:01:31
Io l'ho trovato doloroso... nel senso proprio che mi ha dato delle emozioni dolorose... è il pregio è il fastidio dei film di Muccino: racconta delle cose quotidiane, ahimé banali, ahimé verissime, in modo impietoso, proprio come sono... la delusione, i dubbi, le incertezze, l'amarezza, il rancore, il tradimento, la voglia di fuga... il parlarsi addosso che sembra indispensabile e non serve a niente, perché puoi anche chiedere al tuo uomo, guardandolo dritto dritto negli occhi, "c'è un'altra?", se un'altra c'è, non ci metterà niente a dirti "no"...
A me i film di Muccino fanno riflettere su come gli uomini vedono la donna all'interno della coppia... e secondo me c'è molto da pensare...
Insomma, bel film, grandi attori, dialoghi eccellenti, regia raffinata e intelligente (rassegnatevi, è proprio così)... il tutto per scavarti dentro un certo disagio, un certo senso di incertezza... e ci riesce benissimo!
PS In questo sito non c'è la recensione di "Come te nessuno mai" ed è un peccato, perché secondo me è il film più bello di Muccino, dove, accanto ai soliti labirinti mentali ed esistenziali dei personaggi "adulti", ci sono dei giovani che hanno cmq le loro pippe mentali... ma che se le scrollano di dosso con dirompente entusiasmo... è il film più tenero di Muccino, più ottimista... io ne venni fuori con una gran voglia di innamorarmi, pensate un po'!

Ultima risposta 01/09/2005 11.16.28
Luft Max  @  28/03/2004 11:29:37
Roba da matti..quanto è che è uscito? 5 anni? l'ho visto ieri sera in VHS per la prima volta. Ho letto qualche commento e i voti negativi ricevuti (1 o 2 stelle) onestamente mi fanno capire che il film ha infastidito perchè ti obbliga a pensare, a far vacillare certezze, scopre debolezze che in pochi sono disposti ad ammettere e che nel bene o nel male fanno parte della natura umana. Varie storie si intrecciano sotto un ottima regia con bravi interpreti (tutti). Gli dò 8, perchè è un esperimento coraggioso, uno schiaffo forte all'ipocrisia e al moralismo da quattro soldi.

Ultima risposta 04/11/2004 15.49.01
Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/03/2004 23:35:46
Povero Muccino, bistrattato a destra e a manca, ma che vi ha fatto? Credo che per molti sia solo una moda, come in passato bistrattavano Battisti perchè faceva moda. E invece io ho trovato questo film molto bello e ben girato. Muccino ha la rara capacità di trasmetterti le emozioni concitate dei protagonisti attraverso la tecnica di ripresa. Questa è dote rara.
Che poi il suo cinema sia nevrotico questo è altro discorso.
Credo che lui stesso sia così (lo avete mai visto parlare?)

Ultima risposta 15/03/2004 22.30.41
juliette  @  05/03/2004 11:35:15
e' bellissimo! mai noioso, vero con attori/attrici che non si sa se sono piu' bravo o piu' belle. l'ho visto gia' parecchie volte e ogni volta penso che questo film italiano e' davvero una perla da tenere in salotto. Non e' una americanata, non c'e' ne' guerre, ne' un serial killer ne' qualcosa di particolarmente eclatante alla vista. E' un film semplice ma va capita la psicologia dei personaggi. Ottimo per me. e molto molto piacevole per tutti

Ultima risposta 15/03/2004 16.17.05
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  26/11/2003 18:26:46
Escrementizio. All'inizio ho pensato che fosse necessario bruciare tutte le copie in circolazione e condannare Muccino al carcere duro. In Siberia magari. Poi mi son detto che forse siamo in un paese "democratico" e queste cose non si fanno. Peccato. In realtà poi ho avuto dubbi sul fatto che viviamo in paese democratico...

Ultima risposta 01/09/2005 11.23.34
Fufi  @  26/08/2003 21:19:05
abbastanza bello però c'è sempre la solita p*****a che rovina le famiglie

Ultima risposta 30/12/2003 16.15.08
Invia una mail all'autore del commento Kikka  @  23/02/2003 15:15:41
Adoro questo film!!!è bellissimo,gli attori sono davvero bravi,Susanna Mezzogiorno è stupeda,davvero una brava attrice.Questo film merita di essere visto,magari nn come me che lo guardo ogni settimana,xo..fa pensare.E il tipo coi dred(Marco Cocci)è l'uomo della mia vita!!!by kikka.

Ultima risposta 01/09/2005 11.31.12
giulio  @  25/05/2001 10:03:03
Eddai, non siamo così critici, il film è un film che piace, per la storia, è un film italiano e poi gli attori sono bravini !! un 7 se lo merita.

Ultima risposta 12/07/2003 14.26.04