l'ultimo dominatore dell'aria regia di M. Night Shyamalan USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo dominatore dell'aria (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO DOMINATORE DELL'ARIA

Titolo Originale: THE LAST AIRBENDER

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiNoah Ringer, Dev Patel, Nicola Peltz, Jackson Rathbone, Shaun Toub

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 2010
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film L'ultimo dominatore dell'aria

Ispirato a un popolare anime della Nickelodeon, è il primo lungometraggio di una possibile trilogia progettata da Shyamalan. Il film è ambientato in un posto dove vivono quattro tribù. Ognuna di esse ha la possibilità di controllare un elemento: acqua, terra, fuoco o aria. Quando l'armonia viene infranta toccherà all'ultimo prescelto (colui che nasce con la capacità di manipolare tutti gli elementi per mantenere l'equilibrio) lottare contro la Nazione del Fuoco per riportare l'ordine nell'universo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,56 / 10 (64 voti)4,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo dominatore dell'aria, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  11/10/2010 02:13:36
   6 / 10
M. Night Shyamalan è di sicuro uno dei registi su cui la critica ed il pubblico sono più discordi al giorno d'oggi, non ho mai sentito vie di mezzo nel giudicare i suoi film: da una parte ci sono quei pochi che (secondo me a ragione) esaltano le sue doti o quantomeno ne apprezzano davvero i lavori, dall'altra un'amplissima fascia di pubblico che regolarmente li stronca dando giudizi e voti quasi imbarazzanti da quanto sono bassi. Shyamalan mi ha sempre abituato a film di medio ed alto livello e devo dire che quest'ultimo è di sicuro una grossa delusione, anche se come al solito il responso generale è stato fin troppo impietoso nei confronti di un film che comunque di base non aveva grandi pretese ed obiettivi.

Non si capisce perchè il regista abbia deciso di operare una trasposizione filmica di un cartone animato, seppur di successo, della Nickelodeon; il risultato è un semplice favolone troppo condensato nei tempi (un difetto che, sebbene in maniera molto più marcata, aveva anche Eragon) per poter sfruttare gli spunti che poteva creare e che basa tutto esclusivamente sul potere della computer grafica e sull'impatto visivo.

Dispiace dirlo, ma sembra che la moda di proporre fantasy al cinema, cercando di emulare in qualche modo l'immane opera di Peter Jackson, ma senza averne i mezzi o le serie intenzioni, abbia contagiato anche il regista indiano, che ora, uscendo completamente dall'ottima linea stilistica che faticosamente stava creando da Il sesto senso in poi, propone solo una sceneggiatura abbozzata (considerando poi il soggetto originale di Michael Dante di Martino) e personaggi appena delineati - interpretati da attori piuttosto piatti - che si guardano e si dimenticano.
Il tutto compattato nel solito formato famiglia/disimpegno di un'ora e mezza del tutto insufficiente per dare un senso compiuto alla mole di contenuti a cui si fa riferimento. Il talento c'è, l'intenzione pure, ma è l'impegno vero ciò che manca completamente per trasformarlo, se questa era l'intenzione, in un fantasy solido e coinvolgente; sembra che Shyamalan invece si sia fatto troppo contagiare dalle richieste del mercato - il "tutto e subito" da impacchettare e mandare nelle sale per famiglie e bambini e nei blockbuster per le serate di intrattenimento disimpegnato, la fastidiosissima abitudine di usare la previsione di uno o più sequel come metodo di marketing, e la noiosa moda di usare il grande schermo come mezzo pubblicitario per qualcos'altro senza curarsi della qualità di ciò che si mostra - senza preoccuparsi almeno un minimo di un certo ritorno di immagine.

Il risultato è un filmetto guardabile, tecnicamente non è affatto brutto o irritante, ma assolutamente anonimo, piatto, dal coinvolgimento emozionale molto basso e sfavorito da nessuna interpretazione di particolare spicco (il protagonista e i suoi aiutanti sono quasi monoespressivi, e l'unico apporto dato da un attore più conosciuto - Cliff Curtis - è di sicuro sotto la media). Un punto a favore è dettato dalla resa delle poche ma buone sequenze d'azione/combattimento, nelle quali gli effetti speciali la fanno da padrone creando un impatto visivo apprezzabile, e comunque dalla suggestiva ricreazione scenografica dell'ambiente.
In sostanza però, alla fine della fiera, l'unico sentimento che suscita "L'ultimo dominatore dell'aria" a visione ultimata è solo una sana indifferenza.
Un sei politico ed anonimo come il film è il voto giusto, che esprime la speranza che sia la prima ed ultima volta che Shyamalan sprechi il suo talento buttandosi in queste imprese decisamente inutili.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net