l'uomo che fuggi' dal futuro regia di George Lucas USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che fuggi' dal futuro (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO CHE FUGGI' DAL FUTURO

Titolo Originale: THX 1138

RegiaGeorge Lucas

InterpretiRobert Duvall, Maggie McOmie, Donald Pleasence, Ian Wolfe

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1971
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1971

•  Altri film di George Lucas

Trama del film L'uomo che fuggi' dal futuro

In una futura società autoritaria, gli uomini vivono sotto terra e sono ridotti a essere un numero di matricola. Perfino le differenze tra i sessi sono state abolite, l'amore proscritto, la riproduzione affidata a tecniche di laboratorio. Così quando THX 1138 s'innamora di LUH 417 l'autorità interviene mettendo in moto tutta la sua capacità repressiva per difendersi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (46 voti)7,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che fuggi' dal futuro, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  14/03/2020 16:39:03
   7 / 10
La vena artistica e futuristica, legata ai temi della fantascienza, è un marchio di fabbrica del regista George Lucas.
"L'uomo che fuggì dal futuro" del 1971 è un esempio di audacia cinematografica, la storia si svolge in un futuro lontano (ma non troppo) ove la società ha creato un regime lavorativo alienando, di conseguenza, qualsiasi tipo di emozione e sentimento.
La sinossi del film di Lucas ha tanto da offrire, oltre al progetto d'avanguardia (riferito agli anni settanta del novecento) traspare una inevitabile lettura critica circa il progresso tecnologico che non potrà mai essere sinonimo di vantaggio oggettivo per la società.
Protagonista di questo particolarissimo spaccato è THX 1138, un dipendente/schiavo di una indefinita azienda del futuro.

"L'uomo che fuggì dal futuro" si avvale di una fotografia claustrofobica ove il bianco funge da colore cardine, illustrando la degenza degli spazi asettici e privi di una via di scampo.
Il plot adoperato riesce, quindi, ad entusiasmare e a interessare lo spettatore, l'evoluzione/sviluppo della narrazione alle volte si inceppa, l'intento della regia, però, sembra esser legato al concetto del simbolo e della critica al sistema futuristico.
La prima parte del film è molto lenta, forse anche ripetitiva nella sua totale angoscia. Segnaliamo un'ultima parte diversa, piena di pathos e adornata da una scena finale quanto mai simbolica e catartica.

Temi sempre attuali?

Una pellicola degli anni settanta come "L'uomo che fuggì dal futuro", ancora oggi, ha tante cose da dare.
In questi tempi di amara globalizzazione e di freddezza umana, un film del genere, può smuovere, almeno parzialmente, l'animo di chi si appresta alla visione. L'amore e l'empatia ne "L'uomo che fuggì dal futuro" sono sentimenti che possono creare personalità e ribellione, vanno dunque eliminati dal concetto sociale. La religione, persino la confessione, è un atto penosamente registrato. Si prega al cospetto di una divinità creata dal sistema. Questa è una delle immagini più sottili del film, più volte riproposta.
Gli "estremismi" concettuali proposti da Lucas svolgono anche funzione di sineddoche, insomma si parte da un punto per arrivare a parlare del tutto.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net