l'uomo che pianse regia di Sally Potter USA, Gran Bretagna, Francia 2000

l'uomo che pianse (2000)

locandina del film L'UOMO CHE PIANSE

Titolo Originale: THE MAN WHO CRIED

RegiaSally Potter

InterpretiChristina Ricci, Cate Blanchett, Johnny Depp, Harry Dean Stanton, John Turturro

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Francia 2000
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Sally Potter

Trama del film L'uomo che pianse

Fegele Ŕ una ragazzina ebrea che viene abbandonata in un villaggio russo dal padre che parte per gli Stati Uniti in cerca di lavoro. Poco dopo la partenza dell'uomo l'intero paese viene raso al suolo, siamo nel 1927, e Fegele viene portata in Inghilterra. Qui cambia nome, si fa chiamare Suzie, frequenta una scuola cattolica e impara a cantare. Dieci anni dopo si trasferisce nela Parigi occupata dai tedeschi dove incontra uno zingaro domatore di cavalli. Suzie attratta dall'uomo e dalla sua vita randagia si unisce a lui e al suo gruppo di musicisti tzigani.

Voti e commenti su L'uomo che pianse, 7 opinioni inserite

laconico  @  18/10/2011 01:07:04
Un grande cast per una grande regista... ma tutto (o quasi) sprecato. Suggestivo a tratti (merito della Potter) ma la lettura del periodo storico è incerta e superficiale, puntando di più sui (troppo) facili sentimenti. Due cose mi hanno disturbato: la taccia becera che accompagna gli italiani nell'immaginario collettivo e il finale assolutamente provvisorio che lascia un senso di incompiuto. Però, in tutto questo, il tocco da maestro in cabina di regia c'è, e si vede.

Invia una mail all'autore del commento sarocast  @  25/08/2010 11:55:50
un film delicato, la ricci è molto brava nel rappresentare un carattere "no bullshit" ossia semplice, sensibile, senza grilli per la testa.
Inoltre fa sempre bene ricordare gli orrori delle dittature del nazismo in francia, l'antisemitismo e la persecuzione degli zingari, in tempi tristi come questi odierni di leghisti e neofascisti berlusconiani. Penso che per quest'ultimo motivo sarà piaciuto a emil kusturica,paladino degli zingari e della loro CULTURA perseguitata tuttora.
Un personaggio che rimane fedele a se stesso, quello di susan, attraverso gli anni, pervicace nel desiderio di andare in america a tutti i costi

-Platypus-  @  06/05/2009 15:05:42
c'era da aspettarsi di più da un film con depp e turturro, ma invece niente. film che non decolla mai, con una sceneggiatura quantomeno discutibile.
noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/03/2009 15:11:50
Prodotto scadente che è caduto nel dimenticatoio ancora prima di uscire in sala. Brutta la recitazione e sconnessa la storia. Da evitare.

johnny86  @  28/06/2008 10:57:11
storia senza capo ne coda, attori tutti sotto tono, il film sarebbe dovuto stare in piedi visto il cast ma l'unico che mi permetto di salvare è solo Turturro, ricci inespressiva al massimo, depp con una parte di secondo livello (ma si può?) e la blanchett proprio non mi è piaciuta.
poi nn mi sembra il caso di parlare di musica scenografia e montaggio perchè sembrano veramente imbarazzanti.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/02/2006 14:49:19
un film con alcune immagini di grandissima potenza, fin dall'inizio una magnificenza visiva di grande impatto e poi... il viso della blanchett (bianca regina fra gli stracci), l'arroganza di turturro, gli occhi scuri di depp, quelli infantili della ricci, l'atmosfera irreale del riverbero dei fuochi.
Avrebbe potuto essere un capolavoro, misteriosamente non lo è, turturro è quasi una caricatura, depp ha dialoghi a dir poco striminziti e il suo silenzio non ha spessore, la ricostruzione storica è assolutamente favolistica fino al punto di diventare approssimativo pur di restare in quest'aura sospesa.

rimane la splendida parte iniziale scolpita negli occhi.

Moderator  @  04/06/2005 17:12:02
intrattenimento

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
il re leone (2019)
in fabricjuliet, naked
kinla bambola assassina (2019)la mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda mai
la rivincita delle sfigatel'angelo del criminelucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)maryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmidsommar - il villaggio dei dannatinevermindpallottole in liberta'passpartu': operazione doppiozeropets 2: vita da animalipolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarealmsred sea divingrestiamo amicirocketmanselfieserenity (2019)shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensoledadspider-man: far from hometesnotathe boy 2the deepthe elevatorthe mirror and the rascal

990951 commenti su 41902 film