l'uomo che uccise don chisciotte regia di Terry Gilliam Spagna, Gran Bretagna, Francia, Portogallo 2018

l'uomo che uccise don chisciotte (2018)

locandina del film L'UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE

Titolo Originale: THE MAN WHO KILLED DON QUIXOTE

RegiaTerry Gilliam

InterpretiAdam Driver, Olga Kurylenko, Stellan Skarsgňrd, Joana Ribeiro, Jonathan Pryce, Rossy de Palma, Jordi MollÓ, Sergi Lˇpez, Paloma Bloyd, LÝdia Franco, Bruno Schiappa

NazionalitàSpagna, Gran Bretagna, Francia, Portogallo 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Terry Gilliam

Trama del film L'uomo che uccise don chisciotte

L'uomo che uccise Don Chisciotte, il film diretto da Terry Gilliam, vede protagonista Toby (Adam Driver), un giovane regista pubblicitario cinico e disilluso, che si ritrova intrappolato dalle folle illusioni di un vecchio calzolaio (Jonathan Pryce), convinto di essere il leggendario Don Chisciotte. Imbarcatosi in una folle avventura sempre pi¨ surreale, Toby Ŕ costretto a confrontarsi con le tragiche conseguenze di un film che ha realizzato quando era ancora un giovane idealista: quel film da studente, adattato da Cervantes, ha cambiato per sempre i sogni e le speranze di un piccolissimo villaggio spagnolo. SaprÓ Toby riscattarsi e ritrovare un po di umanitÓ? RiuscirÓ Don Chisciotte a sopravvivere alla propria follia? O sarÓ l'amore a trionfare su tutto?

Voti e commenti su L'uomo che uccise don chisciotte, 3 opinioni inserite

Trixter  @  08/10/2018 09:15:07
Forse vent'anni, per questo film, sono oggettivamente troppi. Già, perchè Gilliam ha impiegato ben due decenni di gestazione per realizzare il suo Don Quixote, una vera ossessione per il funambolico regista.Il risultato è costituito da buone interpretazioni, location suggestive, una trama un pò sfilacciata ed una lunghezza oggettivamente eccessiva, laddove a prevalere sono le sgangherate vicissitudini del giovane Toby piuttosto che la romantica epicità del vecchio cavaliere. Alla fine, il film risulta anche gradevole, con qualche scena piuttosto divertente, ma forse era lecito attendersi qualcosa di più emozionante.

Wilding  @  07/10/2018 10:02:02
Una pellicola così, magistralmente interpretata dai due interpreti principali (Driver e Pryce) andrebbe vista e poi discussa per qualche ora, così che ognuno cerchi di spiegare ciò che secondo lui abbia voluto dire, tra allegorie, metafore, visioni... è davvero complesso infatti capirne significato e persino la trama in molti frangenti. Si rivela pertanto, perlomeno per un pubblico "normale", noiosa e mediocre.

76mm  @  06/10/2018 11:47:20
Sono andato a vederlo con le migliori intenzioni ma in cuor mio già sapevo che dopo più di 20 anni di gestazione, fra taglia e cuci, recasting, cambi di location, uragani, defezioni, vicissitudini varie e chi più ne ha più ne metta, il rischio che ne fosse venuto fuori un gran pasticcio era piuttosto alto.
L'idea di partenza volendo è anche buona (anche se strizza un po' troppo l'occhio a Fellini), però si sa che Gilliam è uno che non ha mai amato lavorare per sottrazione e ben presto perde di vista il racconto per trasformare il film in un giocattolone frastornante e caotico, pieno zeppo di trovate visivamente affascinanti ma sostanzialmente fini e sé stesse, nonché tirato sicuramente troppo per le lunghe.
Lascia la sensazione di non sapere bene dove voler andare a parare.
Per Gilliam è comunque una gran vittoria esserci arrivato in fondo.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi sei
la ballata di adam henryla ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dellĺarmadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annunciol'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
soldadosonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore cosý grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)