l'uomo che venne dalla terra regia di Richard Schenkman USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che venne dalla terra (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO CHE VENNE DALLA TERRA

Titolo Originale: THE MAN FROM EARTH

RegiaRichard Schenkman

InterpretiDavid Lee Smith, Tony Todd, John Billingsley, Ellen Crawford, Annika Peterson, William Katt, Alexis Thorpe, Richard Riehle

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Richard Schenkman

Trama del film L'uomo che venne dalla terra

Una festa d'addio improvvisata, organizzata alla meglio, per il Prof. John Oldman, che insegna da dieci anni alla locale università, e sta per trasferirsi. Le ragioni del suo volontario trasferimento sono ignote...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,37 / 10 (42 voti)7,37Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che venne dalla terra, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/03/2011 17:05:12
   7½ / 10
Il professor John Oldman (fate attenzione a questo nome) sta per lasciare il luogo in cui ha vissuto per dieci anni,alcuni suoi amici decidono di organizzargli una festa d'addio e gli piombano in casa mentre sta riordinando le ultime cose.
Girato quasi per intero in un unico ambiente "The Man From Earth" potrebbe benissimo essere paragonato ad un'opera teatrale,in quanto completamente articolato su una serie di dialoghi adatti a stimolare la fantasia dello spettatore indotto a immaginare ciò che viene raccontato.
Oldman decide di aprirsi consegnando la sua incredibile storia alle persone che lo hanno amato,ricambiati, durante quegli anni,il suo segreto una volta rivelato alimenta una specie di talk show che si erge a filo conduttore di una pellicola minimalista che a dispetto del tema trattato non scade mai nel ridicolo.
Sostanzialmente si rivive la storia dell'umanità riscrivendone una parte cruciale in maniera shockante,parole che demoliscono convincimenti tra lo stupore,l'incredulità e l'inevitabile rabbia aizzata da una verità che lascia l'uomo orfano dei suoi idoli contraffatti e quindi atterrito dal dubbio.Il racconto avvince,si viene catturati, seppur la platea di John sia costruita a tavolino,con esponenti di ogni scienza a fare da garanti per la veridicità di quello che sembra essere solo un folle delirio.Di certo non c'era bisogno dell'enfatica appendice conclusiva,un po' gratuita e soprattutto fuori contesto rispetto la metodologia interpretativa fino a quel punto accordata.La parte finale è la più trascinante,encomiabile negli intenti forse un po' semplicistica nella demolizione delle certezze cristiane e della figura di Gesù Cristo,comunque c'è da ammettere che appassiona,anche se appare più sordidamente mirata rispetto all'introduzione storico/antropologica che scorre in modo più fluido.
Il cast è costituito da vecchie conoscenze,il corpulento Richard Riehle risulterà volto noto a molti,mentre Tony Todd fu l'inquietante Candyman, ciliegina sulla torta William Katt,già Ralph supermaxieroe della famosa serie tv e surfista impavido nel cult generazionale "Un mercoledì da leoni".
Chi desiderasse un film fuori dagli schemi ha solo da accomodarsi e tenere ben aperte le orecchie.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net