l'uomo di aran regia di Robert J. Flaherty Gran Bretagna 1934
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo di aran (1934)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO DI ARAN

Titolo Originale: MAN OF ARAN

RegiaRobert J. Flaherty

InterpretiPat Mullen, Michael Dillane, Maggie Dillane, Colman 'Tiger' King

Durata: h 1.17
NazionalitàGran Bretagna 1934
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1934

•  Altri film di Robert J. Flaherty

Trama del film L'uomo di aran

L'isola di Aran è uno scoglio inospitale al largo delle coste occidentali irlandesi. Qui vive una piccola comunità di pastori e pescatori la cui esistenza è condizionata e ritmata dai cicli della natura e dalla perenne lotta contro l'oceano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,05 / 10 (10 voti)8,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo di aran, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/08/2019 16:31:02
   7 / 10
Uno dei posti piu' inospitali del pianeta è il set perfetto per girare un film/documentario sulla lotta per la sopravvivenza. Uno di quei casi dove non ci si spiega il perche la gente non migra verso porti piu' sicuri.
Il mare continuamente in burrasca su scogli frastagliati e appuntiti, un terreno dove è impossibile coltivare eppure...c'è vita anche li.
Nessun lamento, nessuna protesta se dopo giorni di caccia allo squalo non si prende nulla, solo l'eterna lotta dell'uomo contro le avversita' della natura.
Immagini spettacolari anche se l'assenza di dialoghi rende il film un po' pesante visto il continuo ripetersi delle stesse situazioni.

dave89  @  08/04/2011 18:38:26
   7½ / 10
Mi aspettavo di più.

pinhead88  @  05/06/2010 19:53:34
   8 / 10
Un meraviglioso documentario.
intenso e vissuto.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/01/2010 13:04:40
   8½ / 10
Da quel che ho capito sarebbe proprio Flaherty, ad essere stato decisivo per Werner Herzog (raccontò della costruzione di un igloo, molto probabilmente vedendo "Nanuk l' Eschimese"). Nell' Uomo di Aran ovviamente troviamo l' Uomo e la Natura, ma se Nanook sembrava trovarsi in armonia con la Natura stessa, in questa storia raccontata nelle isole irlandesi prevale un senso di conflitto, con un climax finale preannunciato in realtà sin dall' inizio. Era un vero e proprio drammaturgo Flaherty qundi, esperto anche nel montaggio e nella direzione degli attori. Stupenda la fotografia e le immagini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  29/06/2009 08:58:13
   10 / 10
Poema sulla lotta per la sopravvivenza dell'uomo. E' un opera monumentale, dove la natura è rappresentata come forza onnipotente. Nel suo rigoroso ascetismo, sublimato da immagini d'inarrivabile bellezza, questo film si eleva dalla fredda rappresentazione documentaristica, divenendo spunto di riflessione mistica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/02/2009 17:57:17
   8 / 10
Non avendo studiato cinema ho difficoltà nel riuscire ad apprezzare pellicole di cinema muto o pezzi da museo, nello stesso tempo "l'uomo di aran" mi ha veramente molto colpito.

Potrei liquidare dicendo che essendo stato in quei posti questo fosse il motivo, invece è la sensibilità di Flaherty a stupire.
Chi conosce quelle terre irlandesi sa le emozioni che danno e raramente un film riesce a trasmettere allo spettatore la potenza della natura ma sopratutto la suggestione dei luoghi che descrive.

Poi sicuramente c'è tutta la riflessione sull'uomo e la vita che è bellissima e profonda ma dove è unico questo film è proprio su come riesce a stare sui luoghi, come riesce ad entrare in contatto con la terra e il mare che descrive.

Flaherty ha una sensibilità unica.
Certo è un film di quasi 80 anni fa con tutti i limiti della pellicola, però tiene

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/03/2008 17:14:01
   8 / 10
La continua lotta per la sopravvivenza contro i capricci della natura in questo ottimo documentario dalla grande tensione drammatica di Flaherty ambientato in un' isola al largo delle coste irlandesi.

Dreamboss  @  19/05/2007 19:37:58
   8 / 10
Un bel documentario

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/08/2007 12.12.03
Visualizza / Rispondi al commento
ds1hm  @  18/01/2007 15:13:38
   8½ / 10
film molto bello che conferma una linea artistica comune a tutti i primi grandi autori di cinema, ossia l'individuazione di soggetti di estrema difficoltà narrativa rispetto alle attrezzature all'epoca presenti e la continua "noncuranza" rivolta al pubblico, alla "commercializzazione" di un prodotto.

devis  @  03/01/2007 20:38:35
   7 / 10
Ho deciso di vederlo un pò per curiosità visto che sono stato alle isole Aran in villeggiatura. Sinceramente pensavo meglio. Più che un film, un documentario sulla vita nell'isola agli inizi del 900.
Primi 45 minuti un pò sonnacchiosi , l'ultima mezz'ora più movimentata con le bellissime immagini delle onde del mare in tempesta che si scagliano sulle rocce alte 100 metri.
Mezzo voto in più per le emozioni che mi ha suscitato il vedere come erano un tempo i posti che ho visitato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050105 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net