l'uomo in piu' regia di Paolo Sorrentino Italia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo in piu' (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO IN PIU'

Titolo Originale: L'UOMO IN PIU'

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiToni Servillo, Andrea Renzi, Angela Goodwin, Nello Mascia

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2001
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film L'uomo in piu'

Antonio Pisapia, in arte Tony, è un crooner partenopeo dalla voce seducente, artista da balera conteso dalle donne, coccolato dai manager, rispettato dai pusher. Antonio Pisapia è invece uno stopper ammirato, allenatore dilettante ma geniale, inventore di un modulo alla Sacchi anni prima dell'avvento di Sacchi. Per loro sembra iniziare un periodo di successo. Ma nel 1984 le loro vite sono cambiate. La loro carriera e la loro vita vanno in mille pezzi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,54 / 10 (89 voti)7,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo in piu', 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/03/2010 15:45:37
   8 / 10
Folgorante debutto all’ombra del Vesuvio.In una Napoli irriconoscibile,grigia ed invernale,Paolo Sorrentino muove le sorti di due uomini accomunati dallo stesso nome e da una parabola discendente.
Antonio Pisapia è un calciatore della massima serie,onesto,gentile,umile,ma anche un cantante neomelodico arrogante,volgare,tossico e sessuomane.Due caratteri diametralmente opposti, uniti prima nella gloria,poi nella disperazione di una fragorosa caduta nel fango dalla quale è difficile rialzarsi.Entrambi non si arrendono,cercano il rilancio e mentre uno è arroccato sulle proprie posizioni e convinto delle proprie capacità,l’altro cerca di riemergere accantonando i propri sogni e sfruttando la tanto celebrata arte d’arrangiarsi.
Toni Servillo e Andrea Renzi,eccezionali nelle loro interpretazioni,vengono raccontati da Sorrentino mediante un film che alterna le loro vite,così diverse eppure straordinariamente simili.Le atmosfere rese dal regista alimentano un senso di fallimento che aleggia in maniera evidente ma mai patetica.
Sorrentino non compatisce i suoi protagonisti,ne segue il destino determinato da scelte che diventano punti cruciali delle loro vite,ne racconta le vicissitudini senza nessuna retorica o giudizio,la sua visione del mondo (il film è ambientato negli anni ’80) è accostabile alla realtà odierna,in cui nulla è cambiato e continuano a prevalere i profitti,il potere e le raccomandazioni.Compiere sbagli vergognosi o rimanere moralmente integri poco importa,per tutti gli Antonio Pisapia di questo mondo c’è da combattere per rialzarsi e in una società simile non è semplice.Uno fugge via,lontano da tutto,l’altro si accontenta e ritrova un pezzettino di mondo pronto ad accoglierlo,ma per entrambi il sipario si chiude,per sempre.
Mai banale Sorrentino intreccia le vite dei protagonisti mediante un incrocio di sguardi,una foto sulla parete di un ristorante,una trasmissione televisiva,momenti durante i quali l’Antonio in cerca di rivalsa “tocca” quello sconfitto,scatenando la volontà di attenuare quel senso di colpa che alberga da anni nel suo cuore e in fondo al mare,luogo dove ha perduto il fratello,quello morto al posto suo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net