l'uomo nero regia di Sergio Rubini Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo nero (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO NERO

Titolo Originale: L'UOMO NERO

RegiaSergio Rubini

InterpretiMargherita Buy, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Gifuni, Maurizio Micheli, Vito Signorile, Anna Falchi

Durata: -
NazionalitàItalia 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Sergio Rubini

Trama del film L'uomo nero

Gabriele Rossetti torna in un paesino della Puglia per l’estremo saluto al padre morente, Ernesto. Le ultime parole dell’anziano risvegliano in lui il ricordo di un episodio lontano nel tempo. Siamo negli anni ’60. Gabriele è un bambino vivace. Suo padre è il capostazione della ferrovia locale, la mamma, Franca, insegna lettere alla scuola media. I tre non vivono da soli. Con loro c’è anche zio Pinuccio, il fratello di Franca, un giovane sotto i trenta, scapolo, con una redditizia drogheria sul corso. La vita del piccolo Gabriele scorrerebbe alla perfezione, se non fosse per gli sbalzi d’umore del padre. Ernesto infatti è uno scontento. Ha sicuramente un certo talento, - l’uomo dipinge, da ragazzo avrebbe voluto fare il liceo artistico, cosa che suo padre gli ha impedito - ma non riesce a raggiungere i risultati che sogna. Per di più l’ambiente paesano si accanisce,soprattutto per bocca di due rappresentanti del ceto colto, il Professor Venusio e l’Avvocato Pezzetti, contro la sua vocazione artistica...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (38 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo nero, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/02/2010 14:16:40
   8 / 10
Far pace con il passato a volte è impossibile,troppi rancori e dolori trascinati per anni,situazioni che evolvono lasciando un retrogusto amaro e la fuorviante certezza di non desiderare più una risoluzione catartica.
Rubini torna nella sua amata Puglia per raccontare una storia che regala in abbondanza colori e suggestioni del meridione italiano,tratteggiando all'interno di esso un mondo provinciale dove ,il capostazione Ernesto Rossetti,pittore mancato, vive la sua ossessionante frustrazione artistica senza dar peso ai bisogni affettivi dei propri famigliari.A farne le spese la comprensiva moglie e soprattutto il piccolo Gabriele,perseguitato da strane apparizioni e da presenze inquietanti.
Denso di significati e allegorie "L'uomo nero" è un film che con leggerezza parla della difficoltà di comprensione reciproca tra genitori e figli,della triste consapevolezza di un'accettazione tardiva,qui poeticamente risolta in un commovente finale,nella realtà quotidiana un ricettacolo di rimorsi che perdurano con remote possibilità di assoluzione.Rubini illustra l'arroganza di uomini che dall'alto della loro (presunta) cultura sbeffeggiano chiunque con amore e sacrificio tenti di emergere dalla massa o semplicemente ambisca ad ottenere una giusta e piccola gratificazione.
Il film non è scevro da imperfezioni, ma rifugge la retorica a buon mercato e nel finale rende splendente una verità che eleva il protagonista ben oltre la meschinità di uomo concentrato su una riproduzione di un'opera di Cézanne, anziché sui suoi doveri paterni,ribaltandone a sorpresa la percezione pur non celandone limiti e mancanze di genitore.La futilità del gesto reiterato è solo apparenza,dietro all' obiettivo pittorico è camuffato il significato di una vita,il capostazione strepita ed urla il suo bisogno di avere quel posto nel mondo tanto agognato e sottrattogli da un fato che l'ha indirizzato altrove.A differenza di tante altre pellicole italiane, dove i ben noti isterismi portano al nulla o al solito finale accomodante,Rubini libera sentimenti umili e nobili, rendendoli vivi e quasi palpabili,capaci di donare sostanza ad un film sentito,viscerale,forse anche un poco autobiografico e gradevolissimo in una chiusura rasserenante e per nulla ruffiana.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net