l'uomo senza sonno regia di Brad Anderson Spagna 2004

l'uomo senza sonno (2004)

locandina del film L'UOMO SENZA SONNO

Titolo Originale: THE MACHINIST

RegiaBrad Anderson

InterpretiChristian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside

NazionalitàSpagna 2004
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Brad Anderson

•  Link al sito di L'UOMO SENZA SONNO

Trama del film L'uomo senza sonno

Trevor Reznik non riesce a dormire esattamente da un anno. La mancanza di riposo, apparentemente inspiegabile, lo sta deteriorando sia mentalmente che fisicamente ogni giorno di più. Il suo aspetto diventato sempre più spettrale, fa sì che i colleghi di lavoro dapprima lo evitino e, in seguito a un incidente che quasi uccide un collega, inizino a fare di tutto perché lui se ne vada...

Voti e commenti su L'uomo senza sonno, 338 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

yeah1980  @  04/07/2017 13:49:00
Mi sento ingannato da questo film, che si basa sul fatto che non si sanno le motivazioni della condizione del protagonista.
Le avessero rese chiare fin dall'inizio il film non reggerebbe.

Ultima risposta 08/06/2022 10.12.31
mikeP92  @  26/08/2016 12:10:22
Un'ora e mezza di durata che sembrano il triplo e uno svolgimento della trama di un'esagerazione che definirla americanata sarebbe riduttivo. Il film in sé parte discretamente ma si rovina con le sue stesse mani proponendo una serie di situazioni troppo eccessive e la soluzione finale è così semplicistica da risultare stupida.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/05/2014 15:22:45
Apprezzabile la trasformazione fisica di quel pazzo di Bale (penalizzato dalla voce del compianto Accolla) per il resto si tratta di un thriller guardabile ma mal narrato e senza sussulti (ad eccezione di un paio di sequenze come quella dell'Autostrada 666).

Il classico thriller da prima serata insomma, che non fosse per il suo protagonista verrebbe valutato per quello che è veramente.
Prima delusione di un regista interessante.

cacacaca  @  07/03/2013 01:55:17
Simpatico ma sinceramente mi sembra un po' tanto inverosimile..
con una conclusione che più buonista non si può..

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/11/2012 04:08:53
Christian Bale è un ottimo attore, lo dimostra il fatto che in questo film sia deperito davvero. Ma questo film, appunto.?? Sinceramente non mi ha entusiasmato più di tanto, parte bene per poi perdersi nei passaggi fondamentali per la comprensione della sceneggiatura (ancora devo capire il finale e un pò d'altre cose). Il tema dello sdoppiamento della personalità è poi trattato, significativamente o meno, in decine d'altre pellicole quindi non vedo tutto questo clamore. La grande (e inquietante) interpretazione di Bale è purtroppo l'unica cose che resterà impressa nella mente dello spettatore a fine visione, peccato che da sola non basti: tutto il resto, sinceramente, sa m'po' de presa per il c.ulo.

StefanoCrispino  @  03/09/2012 02:56:08
Bale fantastico e quella scena del luna park, davvero bellissima; ma non basta. Per me non raggiunge la sufficienza. Storia non originale con scopiazzamenti vari da almeno una decina di pellicole, pretenzioso, un po macchinoso, sempre prevedibile e con finale più che scontato.

BuDuS  @  29/04/2012 23:59:17
Nonostante l'interpretazione di Bale (incredibile come lo hanno sistemato), lo svolgimento (e direi anche l'ambientazione) piuttosto originale e, per finire, il messaggio che vuole dare siano di un certo livello, alla fine non mi è piaciuto.

Non è un film che rivedrei nè tantomeno sentirei di consigliare (tende ad essere pure un po' noioso, uno finisce per guardarlo solo per vedere come va a finire e si ritrova deluso pure da questo).

Lo trovo decisamente sopravvalutato.

The Legend  @  20/09/2011 21:43:24
Questo film è un aborto senza senso, il prodotto malato di chi è senza dote e vorrebbe essere Lynch. Vorrebbe, appunto.

Un buon horror deve far tremare, non addormentare.

Ultima risposta 14/10/2018 23.37.48
secondanatura  @  10/09/2011 02:56:48
"ah sì, aspetta com'era quel film coi post-it.. memento sì, figo quello! ...e poi mi piaceva l'altro la'...quello con brad pitt... come si chiamava dai.. fight club! ..e per finire ci serve una brutta copia di morpheus di matrix,... cioè sì proprio il massimo!"

Ultima risposta 25/09/2011 13.02.44
Wolverine86  @  19/04/2011 21:10:53
Sarà pure senza sonno, ma lo concilia benissimo.
L'ho trovato di una lentezza e di una noia talmente esagerata da appannare quanto di buono ci sarebbe, a cominciare dall'ottima recitazione di Bale.

Ultima risposta 27/09/2011 20.34.23
goodwolf  @  06/12/2010 18:20:06
Impressiona per Christian Bale scheletrico, ma l'idea di base del film è copiata a piene mani da

Se non avete visto questi film, guardate l'uomo senza sonno, sennò guardate solo quanto è impressionante Bale (con tutte le ossa in bella mostra) e poi spegnete.

Ultima risposta 17/04/2011 21.32.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/10/2010 14:32:21
Film troppo lento e noioso... un grande Christian Bale non può fargli valere la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  10/07/2010 22:17:38
Mamma mia se fa impressione Bale,comunque il film l ho trovato banale e scontato,a tratti noioso

Tuonato  @  03/11/2009 01:04:51
Ultimi dieci minuti finalmente convincenti, nei quali tutto quel - o almeno in parte - che abbiamo visto assume un significato preciso.
Ma togliendo il finale ho digerito a fatica alcune situazioni - troppe - al limite del plausibile.
Bastava più attenzione e una sceneggiatura più fluida.
Un pò "Fight club", un pò "Sixth sense". Ruffiano. Anche se la morale sui sensi di colpa m'è piaciuta.

Impressionato da Bale, dimostra di saperci fare.
Deluso invece da Anderson che con "Session 9" m'aveva acchiappato parecchio.

Invia una mail all'autore del commento Ĝdiĝ Pµrĝ  @  14/08/2008 16:58:08
Il mio pensiero è quasi identico a quello di Caruso che lo commentò quasi 4 anni or sono.

Salverei solo la recitazione di Bale [peraltro con una voce di Tonino Accolla che m'è parsa seriamente forzatissima e penosa.] e un paio di scene, stop.

E poi tanto valeva lasciare The Machinist, ché più che Senza Sonno m'è parso L'Uomo Che Andava Abbioccandosi e basta.

Ultima risposta 25/08/2008 19.24.15
Bestiolina  @  03/08/2007 14:43:12
Allucinante, privo di trama, di una bruttezza rara...praticamente un film muto!
Sicuramente frutto di un vaneggiamento del regista!

Ultima risposta 14/10/2018 23.40.26
shogun  @  19/06/2007 20:20:38
Semplice...se proprio non riusciva a prender sonno, bastava che avesse dato un'occhiata al suo stesso film!

Ultima risposta 21/06/2008 12.11.35
iosper  @  19/04/2007 14:35:10
In compenso ho preso sonno io...:-D

Ultima risposta 21/06/2008 12.10.56
peppone  @  31/10/2006 09:31:04
A me non è piaciuto per niente, forse devo rivederlo per cogliere gli aspetti positivi che vengono citati. Non sono riuscito ad aprezzarlo per niente lento noiso e sonnacchioso. Forse si può riconoscere il fatto che la trama ha avuto uno svolgimento particolare, ma mi fermo qui. Per chi ha problemi di sonno è il migliore, sicuramenete te li risolve.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/06/2006 17:49:20
Malgrado il titolo del film dovrebbe aiutare a non dormire io ho avuto i miei momenti di sonno...non mi è sembrato tutto questo capolavoro e soprattutto l'ho trovato scontato in molte cose...in primis sulla vera indentita' del suo collega...
il film è cmq da vedere per l'ottima prva del protagonista che ha avuto sicuramente un bel coraggio a ridursi cosi...

Ultima risposta 09/05/2007 18.23.46
freedom  @  04/11/2005 10:01:26
Troppo lento e scontato.

Invia una mail all'autore del commento Daniele78  @  01/04/2005 20:29:59
a me questo film mi ha fatto venire sonno, una tristezza dall'inizio alla fine, noia noia noia, troppo lento! dai voti pensavo meglio invece....

phoenix74  @  23/03/2005 19:12:59
non riesco a capire veramente tutti questi voti positivi.........

dopo birth - io sono sean e' il film piu' brutto dell'anno

Ultima risposta 21/07/2005 17.32.54
autari  @  20/12/2004 11:33:37
Film orribile, lento, noiosissimo e scontato, da non vedere

acol  @  13/12/2004 15:25:48
Poerello! Dategli un piatto di spaghetti!

Ultima risposta 26/06/2005 18.39.59
ringhio  @  09/12/2004 08:08:57
Lento lento e ancora lento.
Non riesco a comprendere come possa piacere questo film... Non c'e' dubbio che possa essere un Horror psicologico originale con tanto di atmosfera cupa e adatta al momento, ma nn ce' assolutamente SUCCO nella storia se nn i 2 minuti di racconto finale.
Deludente.

Caruso  @  07/12/2004 09:39:15
Chesto firme dell omo senza sonno gli è un firme che di pe se e si pole abbinar subiho a charche battuha scontaha come un rigore inesistente pella juve quande e la perde...ma siccome i cinemino di Caruso e gliene lavora pe cerca di sfruzzicar gli spunti più satanici e megalomani e si farà finta che anche la gente in sala la unn nabbia dormiho...i firme gli è cupo , insurso e bugiardo pe tutti i tempo.E per me gli è troppo facile fa un firme dove uno e lo guarda perchè e un ci capiosce una sega e si domanda in do si va a parare....un po come quande e si guarda la lecciso con i labbro slamato in tv e uno e si chiede ma chesta che fine la fa se non chella di maiale dello scorso natale? Attore secco sdrenato modello Visenthal , trama prevedibile e udite,udite i crone di adriano galliani che fa la parte dello zio fester coi compressi di corpa ...da non credere!Galliani coi comprssi di corpa?Io lo sbatterei in galera con tre camionisti bulgari tossicomani,lebbrosi e omosessuali. I pescione di big fish rimasterizzato e tranciaho sbudellaho ni frigo...che pora fine gli ha fatto! Pubblicità occulta ai post it,officina in doe e lavorano ma un si sa a i che... a parte che a tranciar i diti manco si fosse a Prato in uno stabilimento tessile , e un senso di angoscia, armeno chella bella e galoppante come e si pole provare se si passa una domenica in casa coi telecomando rotto a veder Costanzo che sona i sax!
L omo senza sonno gli è un fimre senza arternative...se un tullo vedi thai perso quarcosa ...se tu lo vedi thai perso sette euro.....mah...

Ultima risposta 23/12/2004 23.53.31
cicconf  @  06/12/2004 07:41:29
scontatissimo, dopo i primi 10 minuti intuisci tutto, subito dopo è un tedio a morte nell'attesa che finisca

devilkiss73  @  01/12/2004 18:08:24
Ciao a tutti, ma come si fa a dire che questo film è bello?
Ho visto che tutti danno un commento sul 6-7, è assurdo
E' di una noia mortale, colori pessimi che vanno sul verde, sul cupo, da suicidio....
Dopo un'ora volevo alzarmi e andare e non l'ho fatto solo perchè ho pagato stà ****** per vederla...
Sentite, non vale per niente la pena...
Solo l'attore principale è molto bravo anke se fa impressione per la sua magrezza portata ai limiti....
Se volete rispondermi sapete come fare

Ultima risposta 17/12/2004 12.26.59
lo zio  @  24/11/2004 23:34:30
Deja vu completo, prodotto manierato del grande cinema.
I contenuti da thriller psicologico riprendono senza originalità Polanski e Lynch
riuscendo a disinnescare anche il piacevole intrattenimento (quello che, per esempio, offre Shyamalan).
Carrellate virtuosistiche, recitazione iperespressiva e fotografia sgranata dovrebbero essere vietate tanto sono riprodotte meccanicamente.
Se aggiungiamo un doppiaggio da brivido (dove sono finite le grandi scuole nostrane al riguardo?), il quadretto di un film mal riuscito è completo.

Ultima risposta 26/11/2004 14.25.53
jennifer  @  24/11/2004 15:10:18
Film cupissimo, non solo per il protagonista pressochè anoresseico a cui pui tranquillamente contare tutte le ossa, ma anche per i colori della pellicola, tutti sul verdino, e i luoghi squallidissimi in cui è ambientato. Diciamo che non si capisce niente del film fino agli ultimi dieci minuti.