l'urlo di chen terrorizza anche l'occidente regia di Bruce Lee Hong Kong 1972

l'urlo di chen terrorizza anche l'occidente (1972)

locandina del film L'URLO DI CHEN TERRORIZZA ANCHE L'OCCIDENTE

Titolo Originale: MENGLONG GUOJIANG

RegiaBruce Lee

InterpretiBruce Lee, Nora Miao, Chuck Norris

NazionalitàHong Kong 1972
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Bruce Lee

Trama del film L'urlo di chen terrorizza anche l'occidente

Yan-Chen è alle prese con una banda di pericolosi criminali che può contare sull'aiuto di tre campioni internazionali di karate. Quello americano sarà sconfitto da Chen in uno scontro nel Colosseo, a Roma.

Voti e commenti su L'urlo di chen terrorizza anche l'occidente, 56 opinioni inserite

Hagen di Tronje  @  14/03/2019 16:38:00
Per molti aspetti, si tratta del peggiore dei film interpretati da Bruce Lee. La regia è anonima, la sceneggiatura è banale e la scenografia è finta e non rende giustizia alla splendida città in cui la storia si svolge.
Si tratta tuttavia di aspetti che, in un film del genere, hanno un rilievo secondario, poichè il protagonista, da autentico mattatore, concentra su di sè tutta l'attenzione, sfoggiando la sua tecnica perfetta e la sua fisicità dirompente in un tripudio di calci, pugni e movimenti acrobatici, che, almeno per gli appassionati di arti marziali, sono un'autentica delizia.
Bruce Lee, granitico e invincibile vendicatore, è convincente come non mai e il suo confronto finale con Chuck Norris rimarrà nella storia.
Da vedere almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/04/2015 20:57:06
Sceneggiato male e diretto peggio, poco importa, tutto è funzionale alle tecniche di lotta ideate da Bruce Lee e alla sua filosofia. Storiella banale in cui un ragazzo puro sconfigge a s*****ttate il male, per niente banali sono, invece, le scene di lotta. Indimenticabile il mitico scontro finale tra Lee e il suo allievo Chuck Norris, vale da solo la visione del film .

BlueBlaster  @  28/01/2015 02:04:23
Se non fosse per l'ultimo combattimento tra Lee e Norris in pochi degnerebbero questo film abbastanza mediocre.
La regia di Bruce Lee è davvero da principiante come tutto il resto degli aspetti tecnici da serie B.
Ci sono tutti gli stereotipi possibili dell' Italia dalla cucina alla mafia passando per prostitute ed arte...sotto questo aspetto non si è riusciti a dare il giusto splendore alla città di Roma nemmeno nel duello finale all'interno del Colosseo.
Personaggi macchiettistici, dialoghi scontati, sceneggiatura scarna e ridondante.
Si salva solo Bruce Lee ed ovviamente il mitico Chuck Norris che mettono su una coreografia del combattimento davvero di altissimo livello, unico momento degno di nota di un film dimenticabile.
Il punto è che vedere Norris abbassarsi ad essere massacrato (gli strappa pure il pelo dal petto) è alquanto inverosimile ed eretico :)

Ultima risposta 30/01/2015 02.52.18
Trixter  @  24/03/2014 09:25:28
Dai ragazzi non scherziamo: la media per questa fatica di Bruce Lee è davvero troppo alta. Tecnicamente, il film è banalissimo: regia-sceneggiatura-dialoghi-interpretazioni tutto piuttosto scadente. Roma stessa, sinceramente, non solo non è valorizzata ma anzi... sembra non essere neppure apprezzata. Della pellicola, giustamente, restano le scene all'interno del Colosseo ed il combattimento tra il campione di Hong Kong ed un giovane ed irsuto Chuck Norris. Questo scontro, senza dubbio, resterà negli annali, ma, per il resto, il film non è certamente tra i migliori del compianto atleta.

topsecret  @  19/07/2013 18:46:35
Trasferta italiana per il mitico Bruce che porta il suo personaggio a combattere contro una gang di pericolosi criminali.
Lee interpreta e dirige il film in maniera quasi scanzonata, mettendoci molta ironia oltre alla classica spettacolarità nelle scene marziali, e il risultato è più che discreto, divertendo ed intrattenendo senza sforzi.

ferzbox  @  08/06/2013 14:34:32
Questa volta,il nostro Bruce Lee,porta uno dei suoi personaggi nelle terre d'occidente(si chiamano tutti Chen...chissà per quale alchimia),anzi per la precisione nella città di Roma qui in Italia.
Il livello qualitativo del film non si discosta dalle altre produzioni,decisamente discutibile,ma rimane divertente vedere come Chen si relaziona con la cultura occidentale,regalando dei momenti divertenti.
L'azione comunque non manca e lo scontro finale con il nostro popolarissimo Chuck Norris fa parte della storia....ma Norris non era invincibile?...va bhè,ma Bruce Lee è Bruce Lee....o no?!
Discreto.

steven23  @  23/04/2013 14:00:16
Film che non arriverebbe alla sufficienza se ci si soffermasse solo sulla trama e gli attori. Ma le pellicole di Bruce Lee non si guardano per questo, bensì per le scene di combattimento, curate nei minimi dettagli e illuminate dalla sua grazia e rapidità di movimento. Gli ultimi venti minuti sono letteralmente da incanto e mostrano chiaramente la differenza tra un campione d'arti marziali e un'atleta praticamente inarrivabile (per ammissione dello stesso Norris). Spettacolare!!

blandroby  @  30/03/2013 17:20:26
Per me e un mito e vale 10!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  03/02/2013 17:24:34
Forse il più famoso tra i film di Bruce Lee ma non il più bello ("Dalla Cina con Furore" e "I 3 dell'Operazione Drago" sono come minimo una spanna sopra). Oltre che per la solita eleganza del protagonista nell'uso delle arti marziali si fa ricordare per la bella ambientazione romana e per il combattimento con l'orsuto Chuck Norris nel Colosseo, elementi che sopperiscono in parte alla povertà della trama.

Ultima risposta 17/07/2013 23.19.39
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  19/09/2011 23:05:54
Da collezionare per gli amanti di Bruce Lee e del genere.
B. Lee ha creato o migliorato un genere poco apprezzato in occidente, almeno ai tempi, a seguito di film di poco valore cinematografico.
Anche in questo film i combattimenti sono molto realistici. A differenza di altri film, qui la trama risulta quasi banale e leggera, ma non è un grosso difetto per questo genere.

FurFante9  @  12/10/2010 11:36:42
Lo vidi da piccolo e da allora ne ho visti pochissimi di film così. Nn sono assolutamente del mio genere, anche se posso capirne l'importanza x molti di voi

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/10/2010 09:50:58
Un altro film entrato nella leggenda per la presenza di Bruce Lee più che per la sua trama o la regia (dello stesso Lee). La qualità dei combattimenti è innegabile ma spesso sono solo questi ad essere rivisti un po'come filmati a sè stanti, dato che la storia, appunto, è assai misera.

Romi  @  28/03/2010 11:44:23
Le sole performance di Bruce Lee meritano 10, ma il fim deve essere valutato nell'insieme. Il combattimento con Chuck Norris è spettacolare, meravigliosa tecnica e grazia di movimenti. Mitico Bruce Lee!

mikeP92  @  23/01/2010 19:30:04
E' un buon film, ma credo che una media così alta non se la meriti. Ci sono combattimenti spettacolari, e Bruce Lee é davvero un grande, ma rimane pur sempre un film sulle arti marziali, curato nei minimi dettagli, di puro impatto visivo, e con mafiosi italiani che parlano inglese!!! E poi dal combattimento contro Chuck Norris mi aspettavo qualcosa di più: é fatto molto bene, lo ammetto, ma il ranger texano viene massacrato!!!

ivan75  @  24/09/2009 00:45:35
Mai vista tanta grazia e armonia nei movimenti e come se non bastasse era dotato di una presenza scenica immensa. Magnetico, carismatico... un genio.

edmond90  @  20/09/2009 14:06:49
Gran film del mito Bruce Lee,il suo combattimento contro Chuck Norris è storia!!

baskettaro00  @  20/07/2009 16:52:16
la media dell'8.62 mi sembra alquanto eccessiva per un film che ha come tema il king fu..certo il clou del film sono gli ultimi 20 min.che si svolgono al colosseo di roma..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/07/2009 16:57:33
Bruce contro Chuck è uno spettacolo da non perdere.
Il resto è solo operazione di marketing

Mr.619  @  07/07/2009 13:34:19
Famosissimo per cause di forza maggiore, è in tutto e per tutto l'ipotetica dimensione d'incontro e connubio fra due stili di combattimento, riflessione, vita e pensiero appartenenti a due scuole d'insegnamento e coltivazione sin dalle radici della robusta e solida pianta dell'esistenza che, come la ginestra ( fiore, guardacaso, di Bombay)e come l'acqua che scorre sui piani terreni e, pur conformandosi, rimane sempre se stessa, è la trasposizione dell'emblema più prodondo della ripetuta filosofia di Bruce Lee: la naturale e primordiale leggerezza e fluidità dell'essere.Grandioso.

squoqui  @  05/07/2009 15:03:28
L'unico film di Bruce Lee girato in Italia, per cui è impossibile dimenticare l'epica scena conclusiva in cui si incontra con il "campione di karate" interpretato da Norris. L'intera sequenza è curata nel dettaglio e Bruce mostra la sua immensa bravura nel padroneggiare diversi stili e velocità di offesa. Resterà indelebile nel tempo

Icyhot  @  06/04/2009 21:29:24
Film stupendo! Il combattimento con Chuck Norris nel colosseo è epico. Stupendo nient'altro da dire... :)

genki91  @  03/02/2009 14:28:31
Grande Bruce.
Personalmente sono cresciuto a pane e film di Bruce Lee.
Questo è uno dei migliori con combattimento di Bruce vs Norris fantastico.

Robgasoline  @  23/01/2009 12:24:40
Forse il miglior film di Bruce Lee!
Combattimento al Colosseo epico e stramemoraible!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/01/2009 22:33:24
Grande cult e Ottimo Bruce Lee... Un mito che non tramonterà mai.

Uno dei suoi migliori e poi la scena del colosseo (come l'utente di sotto ha già scritto ) è da paura!

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  16/01/2009 17:27:07
è un grande artista bruce lee

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  17/11/2008 11:13:11
Dopo "dalla cina con furore", lo ritengo il milgior film con protagonista Bruce Lee.

Storia avvincente e ricca di azione

Il combattimento al Colosseo con Chuk Norris (o era un Orango travestito?) è indimenticabile.

DarkRareMirko  @  08/11/2008 13:47:48
Fenomenale film d'azione diretto ed interpretato dal grande Bruce Lee.

Le scene per l'appunto d'azione sono proprio fantastiche, e trovano il loro non plus ultra nella strepitosa scena di lotta ambientata nel Colosseo, dove Lee lotta contro nientepopodimeno che Chuck Norris (qui giovanissimo)!!!!

E' proprio un incontro tra due miti.
Presente nel cast anche la Miao, che già c'era nel buon Dalla cina con furore credo.

Grande la regia sopratuttto; consigliatissimo!

El Piccio  @  05/11/2008 11:26:23
pinhead88  @  07/09/2008 15:10:31
molta azione per un film veramente esaltante,le scene di combattimento sono fantastiche e la scena finale con Chuck Norris altrettanto...da vedere assolutamente per gli appassionati di arti marziali..

Sestri Potente  @  12/06/2008 23:24:43
Spazzatura. La trama è banalissima, i dialoghi non esistono e i personaggi sono troppo goffi. Bruce Lee è stato un genio delle arti marziali, ma questo film è davvero pessimo. C'è anche una notevole dose di ignoranza: come si fa a guardare i monumenti di Roma e infilarci in mezzo Villa D'Este che è a Tivoli? Inoltre, Bruce non sembra nemmeno apprezzare l'arte e la cucina italiana come invece meriterebbero scoccando frecciatine fastidiose quà e là come se stesse combattendo. Ma come fa ad avere una media così alta? Sinceramente: mi ha fatto schifo.

Ultima risposta 04/03/2014 23.20.19
Leonhearth87  @  14/01/2008 18:26:30
Un capolavoro di Bruce Lee. Con Chuck Norris. Nient'altro da aggiungere.

Peafowl  @  15/10/2007 23:30:13
Bello... non aggiungo altro

Crimson  @  28/09/2007 00:38:25
Forse il più celebre film di Bruce Lee, soprattutto per la scena finale nel colosseo contro il pelosissimo Chuck Norris.
La solita ironia, gli scontri eccezionali, e un Chuck Norris davvero sbruffone, con i suoi basettoni e il petto villoso da rude campione europeo.
Bruce che mangia gli spaghetti, Chuck Norris che scende dall'aereo o che dà una lezione al miscredente orientale sono scene per me indimenticabili.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  13/09/2007 09:07:12
Uno dei primi film di Bruce che ho visto,bella trama e grandi combattimenti!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/06/2007 23:13:37
Inferiore rispetto a Dalla Cina con furore, ma con scene da combattimento fantastiche. Poi vedere Chuck Norris che ne prende tante (ma tante!), non fa che aumentare a dismisura la goduria.

Ultima risposta 26/04/2012 14.37.11
Dick  @  03/06/2007 02:18:45
Film godibile con l' ormai mitico comabittimento al colosseo (che tra l' altro da come hanno detto a "L' Eredità" è stato l' ultimo girato lì).

Ultima risposta 17/07/2013 23.23.24
AKIRA KUROSAWA  @  31/05/2007 16:34:52
è quello che mi è piaciuto di piu , forse per la presenza di un altro mito del calibro di chuck norris e perche è stato girato in italia. grande. bello il combattimento finale nel colosseo

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/05/2007 22:48:02
Bruce Lee Unico ! I suoi film sono documentari alla sua grandezza .

difragi88  @  27/04/2007 08:44:54
CAPOLAVORO!!!L
Lee non è il massimo nel recitare, ma possiamo chiudere un occhio peRchè vederlo combattere è qualcosa di sublime...
TOCCA LA PERFEZIONE CON I SUOI MOVIMENTI,anzi lui è la perfezione del combattimento"!

orazio  @  16/04/2007 00:15:45
Il mitico Bruce Lee riesce in questo indimenticabile film girato fra l'altro anche in Italia, forse il migliore fra i suoi, a far passare in secondo piano la sua non impeccabile regia. Eterno.

najo161  @  19/03/2007 05:37:06
che cosa dire....,i combattimenti di matrix al confronto sono zero,bruce ha uno stile che va oltre la recitazione,non posso e non voglio valutare la sua prova recitativa,quando si mette a saltellare è letteralmente lo stile impersonificato,bruce è un artista marziale,un filosofo della vita,un attore ed un mito ed è riuscito a creare un genere che non morrirà mai, lui non è robert de niro e non è nemmeno 10° dan di kung fu, ma il cinema serve a farti vivere una storia piu intensamente possibile,ad identificarti col personaggio e regalarti emozioni, bruce questo lo faceva eccome se lo faceva.....

Tuco ElPuerco  @  17/01/2007 21:30:35
Se non lo avete visto.......datevi alla coltivazione di bietole.

Ultima risposta 23/07/2007 15.04.01
larcio  @  07/09/2006 21:52:29
il più bello di bruce lee che oltre alle sue micidiali mosse di combattimento può contari di un cast discreto e di una colonna sonora fantastica...da vedere soprattutto per il combattimento finale.

nwo pozz  @  28/08/2006 19:21:41
Le due divinità del karate Lee e Norris insieme. Avrei voluto dare più di dieci.

Ultima risposta 04/08/2007 19.21.00
uomosuono  @  22/08/2006 21:00:17
UNA SOLA PAROLA: SPETTACOLARE!!!!!!
ALLA FACCIA DEI FILM MODERNI DOVE CONTANO FASULLI EFFETTI SPECIALI!! GRANDE BRUCE!

Marci  @  10/05/2006 14:28:59
Chuck Norris taglia i grissini col tonno

Ultima risposta 04/08/2007 19.45.14
taoismo  @  28/04/2006 23:06:08
fantastico !!
Film che nel suo genere rimarra, ansieme agli altri film di bruce lee, nella storia.
Indimenticabile soprattutto il combattimento finale contro Chuck Norris.. .
Bruce sei unico !!

squabs  @  26/01/2006 20:43:21
Anche qui, sottolineo che il voto non va interamente alla trama,
ma al fatto che ogni scena di combattimento si trasforma in uno
spettacolo grazie alla bravura di Bruce Lee...

Sconsiglio la visione di questo film, a chi non apprezza tanto i film
di combattimento, perchè la trama non è delle migliori!

Invia una mail all'autore del commento Dante  @  13/01/2006 14:17:40
Il combattimento nel colosseo è roba da storia del cinema,come del resto tutto il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  26/12/2005 11:38:24
La migliore prestazione fisica che Bruce abbia impresso su pellicola, fantastico !
Chi non ricorda la scena del colosseo ??

werther  @  10/10/2005 22:23:48
Il miglior film di bruce lee, storico il combattimento con l'altro mostro di arti marziali chuck norris al colosseo. Grandissimo bruce.

lupocattivooooo  @  07/07/2005 14:42:30
L'unico uomo al mondo le cui mosse non erano catturate nemmeno dai 25 fotogrammi al secondo della cinepresa.
Trama cosi' cosi' .... la sua recitazione...vabbe' la conosciamo !!! Ma le sue prodezze e la cura nei combattimenti sono mozzafiato.
Non e' un capolavoro della cinematografia...ma non posso dare di meno.

Ultima risposta 13/01/2006 14.15.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  04/07/2005 21:29:47
Ho già scritto tutto nella recensione...
Voto: 10

Dan Rose  @  02/07/2005 09:54:42
Nella sua categoria,un film storico.
Di tutti i film d'arti marziali che abbia mai visto lo scontro con Chuck Norris, mi sembra proprio al Colosseo, è quello che ricordo meglio. E il film l'ho visto più di 10 anni fa.

Marlboro Man  @  18/04/2005 22:25:38
Decisamente il film capolavoro di Bruce Lee... il combattimento finale contro Walker (leggi Chuck Norris giovanissimo) vale da solo il prezzo del biglietto... Grandissimo!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  13/01/2005 16:57:32
film tracinato da un icona, un modello, un mito