malena regia di Giuseppe Tornatore USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

malena (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MALENA

Titolo Originale: MALÈNA

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiMonica Bellucci, Giuseppe Sulfaro, Luciano Federico, Matilde Piana, Pietro Notarianni

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2000
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2000

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film Malena

La storia di un amore impossibile tra un ragazzino di 14 anni ed una donna molto più grande di lui, l'affascinante Malèna. Renato si scopre attratto visceralmente dalla sensuale e misteriosa Malèna e in solitudine alimenta il suo desiderio irrealizzabile. Siamo nel 1940: la storia comincia nel giorno della dichiarazione di guerra, il 10 giugno, e termina con l'arrivo degli americani, nel 1943. Renato vive in funzione di Malèna, spiandola, pedinandola, diventando così testimone dell'esistenza della donna. Da ragazzo, Renato diventa un adulto; da moglie devota ma chiacchieratissima, Malèna sarà vedova, poi prostituta per i tedeschi, arrivando infine all'ultima tappa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,47 / 10 (129 voti)5,47Grafico
Miglior fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior fotografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Malena, 129 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  01/07/2015 12:03:55
   7½ / 10
Condivido con alcuni il fatto che il ritmo narrativo sia lento, e la storia possa risultare noiosa nel suo svolgimento, ma Malena parte da un'idea originale, non mi riferisco tanto alla trama, quanto alla scelta del punto di vista. La storia viene narrata con gli occhi di un bambino curioso, appena entrato nel mondo della sessualità e dell'erotismo. E come ci viene descritto bene questo mondo!
Le fantasie, i sogni, i desideri che cominciano ad infestare la mente di un ragazzo, e vengono realizzati con delle efficaci digressioni narrative. E' lo sguardo allucinato e trasognato dell'infanzia sul mondo degli adulti che prevale sulla realtà torbida del quotidiano. Ed è attraverso questi brevi lampi di immaginazione creativa che ci si riesce, per un po', a dimenticare di trovarsi in una Sicilia bigotta, superstiziosa e chiusa, dominata dal pettegolezzo e dall'invidia di vecchie megere. Non nego che in certi casi alcune scene diano un taglio grottesco alla narrazione, quasi comico, cosa che in un film definito 'drammatico' può infastidire e confondere lo spettatore, ma non considererei di per sé questi elementi negativi, quanto il risultato di un 'originalità particolare, che lo sceneggiatore ha voluto mostrare. Anche la fotografia è accattivante e realistica e non si trattiene dal focalizzare l'attenzione anche su piccoli particolari dei paesaggi di città. Stupisce che questo film abbia subito una censura, visto che le scene di nudo sono poca cosa rispetto a quanto si è soliti vedere oggi in un film ordinario. Non trovo il film volgare, anzi l'erotismo e la sessualità vengono resi in modo raffinato ed elegante, e la curiosità morbosa del bambino protagonista si fonde con quella del regista. Nel complesso una buona opera, che merita almeno una visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net