malena regia di Giuseppe Tornatore USA 2000

malena (2000)

locandina del film MALENA

Titolo Originale: MALÈNA

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiMonica Bellucci, Giuseppe Sulfaro, Luciano Federico, Matilde Piana, Pietro Notarianni

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nell'Ottobre 2000

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film Malena

La storia di un amore impossibile tra un ragazzino di 14 anni ed una donna molto più grande di lui, l'affascinante Malèna. Renato si scopre attratto visceralmente dalla sensuale e misteriosa Malèna e in solitudine alimenta il suo desiderio irrealizzabile. Siamo nel 1940: la storia comincia nel giorno della dichiarazione di guerra, il 10 giugno, e termina con l'arrivo degli americani, nel 1943. Renato vive in funzione di Malèna, spiandola, pedinandola, diventando così testimone dell'esistenza della donna. Da ragazzo, Renato diventa un adulto; da moglie devota ma chiacchieratissima, Malèna sarà vedova, poi prostituta per i tedeschi, arrivando infine all'ultima tappa.

Miglior fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior fotografia

Voti e commenti su Malena, 129 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Crabbe  @  10/12/2016 16:55:08
Tornatore alle prese con un film inconsistente che si regge sulle "grazie" della protagonista.

BlueBlaster  @  14/02/2014 15:24:03
Un'occasione per sfoggiare la bellezza e la sensualità del nostro futuro fiore all'occhiello quale Monica Bellucci!
Il film di per se è abbastanza noioso e la storia l'ho sentita troppo "lontana" per riuscire ad apprezzarla anche se cerca di dare uno spaccato di quei luoghi in quei tempi tristi e per questo non da buttare.
E' pure interessante il fattore "Lolita" al contrario ma lo stile voyeuristico di Tornatore non mi ha fatto impazzire...film lento, triste e deprimente infarcito di erotismo che si guarda appunto solo per vedere quella gran gnocc.a della Bellucci (a mio avviso l'italiana più bella ed affascinante di sempre).

Sbrillo  @  14/02/2014 02:56:34
e poi capita di vedere Malena per caso, dopo anni di attesa e il risultato qual è??
Tornatore si perde in un'orgia di tette, masturbazioni adolescenziali, sogni erotici che vorrebbero essere carichi di significato ma che non trasmettono niente in fin dei conti, veramente nulla...
Le uniche note positive sono la fotografia e la nostra cara Monica......che avendo doti interpretative pari allo 0, sa bene come mettere in mostra le altre doti di cui dispone....

horror83  @  11/09/2013 14:49:49
un film che racconta la prima cotta importante di un ragazzino di 14 anni per una donna adulta. Lui è proprio infatuato al massimo (ma sarà anche per gli ormoni adolescenziali), mentre lei lo nota solo superficialmente, perchè

è molto tenero il ragazzino e il suo "amore platonico" ma per il resto niente di chè! Monica Bellucci è molto sensuale e provocante (come nel 90% dei film che ha fatto). in conclusione per me è un film mediocre!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/06/2013 00:44:39
Ho sempre dato atto a Tornatore di essere un regista che, anche con i suoi difetti, riesce tuttavia a dare un respiro internazionale ai suoi film. Peccato che in Malena siano racchiusi i suoi maggiori difetti fatti di una fotografia fin troppo patinata e l'estremo macchiettismo dei suoi personaggi. In pratica rimane molto in superficie, giovane protagonista a parte, e poco del suo oggetto del desiderio che rimane appunto solo un oggetto con un bellissimo corpo ma senza un'anima, completamente passivo agli eventi. Osservare tutto dalla soggettiva del personaggio di Renato toglie molto al film. Il soggetto originale era di Luciano Vincenzoni, storico collaboratore di Germi, e proprio un Germi, regista purtroppo dimenticato da molti, con un soggetto simile ne avrebbe ricavato qualcosa di molto più efficace e molto più vetriolico.

giulymovie  @  16/06/2013 00:15:54
Film banale con la Bellucci che non sa recitare.

Charlie Firpo  @  20/03/2013 11:36:09
Un film banale con una trama ridicola e inconsistente basata solo sulle te-tte della Bellucci e qualche fotogramma del suo cespuglio, per tutto il resto del film si assiste alle fantasie di uno sfigato segaiolo invaghito della bella Monica.

Se non si conoscesse da principio chi è il regista di questo film il primo nome che verrebbe in mente sarebbe quello di Tinto Brass.... da cui Tornatore e si vede bene ha palesemente preso spunto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  25/11/2011 21:25:28
Tornatore ha fatto di molto meglio e sicuramente questo è uno dei più bassi risultati che ha ottenuto.
La Bellucci non sa recitare assolutamente e si vede, ma in alcune scene di sesso mi ha letteralmente fatto arrapare, anche se non si vede granchè ( a parte un paio di tette).
quindi sollevo leggermente il voto per la bellezza mozzafiato della belluci ed anche per la fotografia che non è male ( insieme alle location)

albert74  @  04/05/2011 12:54:34
film piuttosto voyerista, a tratti irritante. La Bellucci da il meglio di se solo se sta zitta e se è svestita.

7219415  @  05/12/2010 10:37:11
5 perchè c'è la bellucci...sennò gli davo 2

anthony  @  05/05/2010 11:10:35
Trovato, casualmente, ieri sera su Rete4 in seconda serata.
La Bellucci non sa recitare affatto..questo è chiaro e risaputo; più chiaro ancora -comunque- è il fatto che con un pezzo di femmina di tal caratura..non si può rimanere indifferenti: a quel ragazzino (chiaramente monocorde e con la faccia da bamba..) devono esserglisi intasati i tubuli seminiferi a un certo punto, a suon di segazze di qua e segoni di là.. con conseguente ingrossamento del brachioradiale.

Ma Tornatore fa l'erroraccio di consegnarci l'ennesimo scatolone d'oro preconfezionato e terriblimente vacuo; una storiona strabusata e ormai stancante; un autocompiacimento sfrenato che, molto spesso, fa piombare la pellicola nel ridicolo involontario e nella stucchevolezza nuda e cruda.
Una bella fotografia e un'ammirabile colonna sonora non salvano dal tedio e dall'autostima sfrenata del regista siciliano.

BlackNight90  @  05/05/2010 00:26:28
Una palla totale intrisa della vanagloria di un Tornatore ormai andato che prova a destare scandalo mostrando il cespuglio della Bellucci e un ragazzetto che si fa le seghe. Girato bene e con una bella fotografia a quanto mi ricordo, ma a parte questo il vuoto più assoluto.

Ultima risposta 08/05/2010 20.41.34
edmond90  @  05/05/2010 00:07:10
Film di una sciatteria vergognosa.Tornatore al massimo dell'autocompiacimento.La Bellucci ovviamente è divina,ma non come attrice!

Clint Eastwood  @  15/04/2010 14:08:00
Fumo, fumo e ancora fumo. Tornatore invece di incentrarsi meglio sulla storia (?) e quello che gli ruota attorno, dirige un film per bambini. Bellucci senz'altro è una bella donna, meno come attrice. In compenso si ha una bella fotografia, e che te ne fai se un dipendente su dieci lavora ...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/02/2010 21:22:13
Tanto sensuale quanto silenziosa la Bellucci in questo film..

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  19/11/2009 10:02:05
Lo stile di tornatore è inconfondibile ma questo film credo sia il peggiore da lui mai realizzato,la Bellucci anche troppo inespressiva pur nella parte della vedova inconsolabile, ma il fatto che l intero film sia incentrato sulle critiche delle donne del paese,agli sguardi degli uomini e alle perversioni di un bambino a Malena è abbastanza squallido,mi chiedo che media avrebbe il film se non ci fossero state le scene di nudo,chissà l attore che fa il ragazzino pervertito....gli si sarà bruciata l adolescenza a vedere tutte quelle figliuole

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 21:01:02
Il punto più basso della carriera di Tornatore. Un film stucchevole e imbarazzante, pieno di cadute nel kitsch più assoluto e senza la presenza di un pur minimo barlume di recitazione. Su tutto grava un aria da capolavoro della storia annunciato che risulta davvero tristissimo! Restano nella memoria la colonna sonora di Morricone (neppure così originale) e le abbondantissime nudità della splendida Bellucci.

bulldog  @  03/08/2009 11:46:10
La Bellucci assolutamente squallida,se una così è attrice lo posson esse tutti.
Su Tornatore non spreco ulteriori parole,penso sia tra il peggio che abbiamo in Italia.
Banalissimo.

Ultima risposta 03/08/2009 12.35.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/05/2009 12:52:52
Un film che prende spunto da film del passato e da idee già confezionate. Tutto già visto e molto prevedibile, senza contare che la Bellucci è odiosa in ogni suo film e, vi prego, qualcuno la fermi!

topsecret  @  07/04/2009 12:12:59
Si può discutere sulle doti recitative della Bellucci, ma non che non sappia come metterle in mostra.
La storia è semplice e non richiede un grande sforzo interpretativo degli interpreti e tutto sommato si lascia guardare...grazie anche e soprattutto alla nostra diva.

Ultima risposta 06/10/2011 08.51.25
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/11/2008 14:33:15
Insomma, si poteva fare meglio. Pellicola abbastanza noiosa.
Storia abbastanza banale e piatta.
Pessima come sempre la recitazione della Bellucci, spogliarsi e mostrare le sua grazie non fa di lei una brava attrice.
C'è di peggio ma, tranquillamente evitabile.

marfsime  @  24/06/2008 12:32:13
Mah..non m'ha convinto per nulla questo film di Tornatore..decisamente fumoso e con una sceneggiatura abbastanza blanda. Poi va bè..la Bellucci sarà anche una gnocca paurosa ma la recitazione non fa proprio per lei..

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  08/06/2008 19:55:55
il film che mi ha fatto chiedere per la prima volta perchè.perchè far recitare una che non sai da dove iniziare per farlo. di per sè il film sarebbe anche un dramma neorealista quasi ben fatto.quasi.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  23/01/2008 00:14:03
Una donna (la Bellucci) che va su e giù per le strade di paese pensando di essere a una sfilata di Prada. Ma nessuno le ha ricordato che stava recitando? Sullo sfondo un ragazzino che si consuma il palmo della mano a forza di pippe. Eh, proprio un gran film!

Bathory  @  14/12/2007 22:41:22
Tornatore dopo lo splendido "La leggenda del pianista sull'oceano" compie mille passi indietro con questo film davvero ridicolo, privo di significato, girato male e recitato assolutamente da cani (Monica Bellucci..incommentabile)..
Non capisco come sia potuto andare nei cinema un obbrobrio del genere (vabe..il motivo è che c'è la Bellucci :P)

aleee  @  20/11/2007 21:22:16
veramente brutto in particolare brutta la interpretazione della bellucci anke se poi lei recita sempre cosi....ritirati!!!!

lampard8  @  18/11/2007 18:47:49
Grande passo falso di Tornatore. Il film è ambientato in una Sicilia poverissima e diroccata. La trama è solo un pretesto per mostrare le curve della Bellucci, le quali turbano i sogni dei malcapitati paesani che la desiderano ardentemente. Scialbissimo

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  23/09/2007 14:28:18
Il vero passo falso della carriera di Tornatore. Brutto e scialbo, ma anche irritante: si prende talmente tanto sul serio da risultare assolutamente sgradevole. Bona, come al solito, la Bellucci.

sicily  @  23/09/2007 14:14:27
diciamo ke un tutto sommato e una bella idea

orazio  @  02/09/2007 22:39:28
Credo di poter affermare che questo film, sia il più brutto che il buon Tornatore abbia mai fatto. Neppure la prosperosità della Bellucci riesce a ripagare in parte la mediocrità dell'intera pellicola. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  23/07/2007 13:13:30
Inutile film di Tornatore costruito per tentare di dare un senso all'onanismo adolescenziale scatenato dalla Bellucci che si lava le ascelle.
Assolutamente dimenticabile.

Ultima risposta 23/07/2007 13.32.24
Dies Irae  @  15/06/2007 13:51:19
ma è davvero tornatore l'autore di questo film?, ma sopratutto, è possibile fare un film del genere?. domande alle quali non troverò mai risposte.

AKIRA KUROSAWA  @  31/05/2007 13:15:15
mamma mia , nn posso credere che il regista di nuovo cinema paradiso abbia girato una schifezza del genere. bella solo la bellucci e le citazioni ad altri film, ma è veramente penoso. il regista comincia ad avere troppo stima di se stesso . ricorda molto c era una volta in america......

Ultima risposta 17/07/2007 01.13.35
bischero  @  29/04/2007 09:51:37
veramente terribile, con la Bellucci solita statua di cera!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/03/2007 01:43:37
Un film simile avrebbe potuto, se realizzato diversamente e almeno 40 anni fa, essere un capolavoro.
Qualche critico ottimista parla di una rivalutazione del corpo-icona su modello delle maggiorate degli anni cinquanta, tirando in ballo Germi o film come "La città si difende".
In effetti, anche se lo script è un veicolo di bassa lega per il ridondante e pornografico moralismo (eh sì) di Tornatore, l'idea di "Malena" nasce da un'intuizione straordinaria: esibisce l'empatia della procacità radiosa e popolare nell'Italia del dopoguerra, e successivamente sembra volerla distruggere, come negazione della sua bellezza.
Il vero misogino del film è Tornatore, che seppellisce un corpo incantevole (quello della Bellucci) prima condannandola alla solitudine, poi negando ogni ribellione (al suo posto, minimo avrei ammazzato qualche concittadino) infine lasciandola privata di ogni forza davanti al linciaggio fisico di una bestialità di massa che lascia senza parole.
A parte il fatto che questo film è riuscito a farmi odiare alla follia (per poco piu' di due ore, diciamo) i siciliani, e già questo mi infastidisce, il risultato sarebbe stato straordinario se i presupposti di fare del personaggio ora iconostasi, ora feticcio, ora simbolo, ora peccatrice, ora agnello sacrificale, una donna con sfumature realiste, e non una bellezza evanescente e fatalista, quasi immaginaria nella sua via crucis.
Quanto al Tornatore regista, qui dà il peggio di sè, e proprio nel film che avrebbe potuto/dovuto interrompere quel suo insopportabile barocchismo, sfidare il manierismo da cartolina liebig, e indirizzarlo a qualcosa di diverso dalla "parodia dei parodianti" v. Carmine Gallone Augusto Genina et similia.

Lo stile surreale che pervade tutto il film trova una sorta di vitalità umanistica nel ragazzino, e in effetti Giuseppe Sulfaro è l'unico interprete degno di menzione. Convincente anche quando è costretto a impelogarsi in immagini quasi pedopornografiche, in parodie di film dove la sua "protetta" appare in diverse forme (escludendo o conciliando tutte le femminilità dell'immaginario?) , "preda" di un'amore acerbo che manifesta la propulsione autoerotica senza contraddire invero l'insolenza e lo squallore del moralismo popolare: sono sequenze (e purtroppo sono tante) che sconfinano nel ridicolo, gratuite non tanto nella loro volgarità, quanto nella pretesa di discernere il desiderio come forma di "protezione adolescente" che - guardacaso - è un'altra forma di possesso e di coercizione maschile.

Tornatore calca la mano come se volesse realizzare un Camp all'italiana (anzi, è questa l'intenzione) raggiungendo il massimo livello (si fa per dire) di imbarazzo e assurdità nella scena del processo, con un'avvocato viscido e dalle fattezze simili a Lino Banfi, mentre enfatizza l'assoluzione della sua cliente contro l'ignobile deriva benpensante di stampo Verghiano.

La cosa migliore del film, oltre alla lucida capacità del protagonista di essere credibile anche nelle vesti fotoromanzate piu' improbabili) - è chiara l'impronta felliniana di certi momenti di "Amarcord" e de "Lo sceicco bianco", soprattutto - resta percio' la sequenza dei bombardamenti aerei.

Patinatissimo, fotografato come un fotoromanzo tratto da un film di Mattoli, il film è ora sorprendente ora inguardabile, e resta una pessima esperienza registica, filtrata pero' da una fortissima disponibilità a rendersi proprio per questo immortale, iconografando "l'unica colpa della bellezza"

Ultima risposta 24/03/2007 10.04.19
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/03/2007 11:55:12
Film sciatto e presuntuoso, creato apposta per far sfilare la Bellucci.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 12:44:18
penso sia il peggior film di Tornatore dove ogni scusa è buona per far vedere le grazie della Bellucci!
si,perche il film non esiste...le tematiche della guerra vengono completamente dimenticate e quelle sull'adolescenza vengono sfigurate dalla storia di un ragazzino nel periodo della puberta',il resto sono volgarita' e cattiva immagine dei poveri picciotti siciliani...
la scena piu rivoltante è quando il padre porte il piccolo figlio dalle prostitute!ma stiamo scherzando?e questo il messaggio?

davil  @  18/01/2007 15:33:56
peccato perchè tornatore ha fatto anche film davvero belli, ma qui ha toppato.
la bellucci non imparerà mai a recitare, anche se è una grandissima gnocca

mory.t  @  28/06/2006 11:49:05
un film inutile,senza capo ne coda,tornatore ha fatto proprio un buco nell'acqua.la bellucci,ormai è cosa nota,pessima come attrice,fortuna sua che è così bella se no....
fa tenerezza la figura del bambino ma viene oscurata da tutto il nulla del resto del film...lasciate perdere

ely80  @  23/06/2006 15:35:15
Film mediocre interamente incentrato sulla fisicità della Bellucci, la quale, si sa, non sa recitare. Il ragazzino protagonista fa tenerezza, ma non basta la regia di Tornatore a salvare la storia

AMERICANFREE  @  20/06/2006 15:56:45
un pessimo film come ha potuto Tornatore a girarlo............un grosso budget per un film cosi'. Bellicci come al solito pessima nn sa recitare ormai lo sanno pure i muri.........nn andate a vederlo almeno nn vi rompete i maroni.........

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/06/2006 11:56:14
Bruttissimo, noioso, inutile. Tornatore si perde in un'orgia di tette, masturbazioni adolescenziali, sogni erotici che vorrebero essere carichi di significato e significanza ma che non trasmettono nulla. L'unica nota positiva dovrebbero essere i nudi a profusione della Bellucci, che invece si è fatta controfigurare.

sweetyy  @  10/05/2006 21:26:49
Dio mio che volgarità! Ok che i siciliani sono persone calde e passionali ma a tutto c'è un limite! Qui vengono rappresentati come animali,come dei licantropi,come se non avessero mai visto una donna! La Bellucci poi avrà detto si e no 10 parole e con tutto l'impegno che ha messo...risultati zero,ma ovviamente l'intento del regista era inserire la sua immagine perchè il talento è inesistente!

JackSpammatore  @  21/12/2005 16:45:11
Un film che rappresenta un monumentale palata sui marroni!
Non sono mai riuscito a guardarlo tutto. Ma la domanda è: qualcuno c'è riuscito?
Volevo dare 1, ma almeno la Bellucci è bona!

Ultima risposta 22/12/2005 14.43.07
norah  @  11/12/2005 16:41:34
Il mio quattro va esclusivamente alla fotografia(notevole).
Breve riassunto del film:
Malena cammina per strada con le sue memorabili scollature che fanno intravedere le tet.tone,grandi e piccini la ammirano-il ragazzino protagonista si ammazza di seghe sul lettone che cigola-Malena cammina per strada -seg.a del ragazzino-cigolio del letto-malena cammina per strada-seg.a del ragazzino- letto che cigola-malena cammina per strada,tutti sbavano-seg.a del ragazzino...e così via per quasi due ore.
Terribile.

Ultima risposta 17/09/2006 13.47.58
alesfaer  @  15/11/2005 13:18:52
chi gli ha dato l'oscar x la fotografia doveva esser proprio arrapato. il titolo giusto sarebbe stato ''malena va con rocco in germania''. oltre all'eccessivo nudo ed altro presente, il film è anke 1 mattone. x qst ritengo ke l'1, il minimo, sia 1 voto giusto

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  14/11/2005 23:32:27
Un calendario di quasi 2 ore, girato come uno spot per Dolce & Gabbana (che avranno fatto i costumisti per questa produzione...).
Sulla scia di Tinto Brass, senza però la sua gioiosa porca spontaneità, ma con (in più) i soldi degli americani (Miramax), questo pamphlet di stereotipi e macchiette sa solo di prurito patinato a servizio della Bellucci, la cui migliore interpretazione è nell'Addolorata portata in processione.

Spettro d'Ishan  @  21/08/2005 12:11:30
Film inutile, Bellucci bona ma pessima e i siciliani considerati come dei maniaci sessuali... Tornatore si sente un genio e poi fa ste porcate...

Andrea7690  @  21/08/2005 12:06:22
Film veramente impressionante da quanto sia osceno e privo di significato, neanke vista la fine del film. 3 per la figura femminile.

Aragorn  @  04/11/2004 18:03:02
mamma mia, che brutto!
l'unica cosa bella è il corpo della Bellucci, ma non fatela recitare più, PER FAVORE!

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  04/10/2004 15:49:31
nn miè piaciuto x niente nn è il mio genere sl gnoccona la bellucci

giuly26  @  16/07/2004 18:36:07
non mi è piaciuto per nulla, l'ho trovato inutile e senza senso e soprattutto la bellucci è penosa, non sa recitare, dovrebbe cambiare lavoro

genni  @  09/07/2004 19:16:06
bhe nn e 1 granke sn rimasto sciokkato dal finale,kmq ce d meglio

Enry  @  25/05/2004 17:10:02
Ormai tutti i registi hanno capito come utilizzare Monica Bellucci nei film:ZITTA! Finchè tiene la bocca chiusa fa la sua figura.Il film non mi è piaciuto granchè.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/01/2004 09:49:51
Bella la fotografia, bona la Bellucci... psss.. ehi.. il problema è il regista.. oramai si sente un Artista!!!

*cabinotta*  @  18/01/2004 19:34:26
tremendo...
e sto avendo sempre piu la conferma del fatto che, se la bellucci fosse fisicamente diversa non la vorrebbe nessuno e la piazzerebbero facilmente in piazza a vendere melanzane.
attrice pessima

Invia una mail all'autore del commento dama del fiume  @  06/11/2003 16:39:50
Il raazzino è molto bravo, la Bellucci non è un'attrice

Invia una mail all'autore del commento Trollocop  @  09/10/2003 15:45:34
No. Assolutamente No. Che stupidaggine !

Giacomo C  @  05/10/2003 10:49:37
Semplicemente inesistente. Fotografia molto curata, ma, santo cielo, ci sono centinaia di attrici più belle e soprattutto più brave!

vivaely  @  26/08/2003 15:44:57
In questo film vediamo monica bellucci nella sua masima espressione artistica. i dialoghi, poi....

-ahhhh!
-noo!!!!!
-AAAHHHHH!!! Sigh...

Se prendevano un tronco e ci attaccavano due cocomeri davanti e due dietro ottenevano la sua copia fedele ma con il doppio dell'espressività.

Ma perchè non aggiungete lo 0 nella select dei voti?

vivi  @  20/06/2003 20:53:27
niente d eccezionale...ha smentito tutte le mie aspettative

Conte  @  05/06/2003 18:57:40
Film tanto brutto quanto bella è la Bellucci...

Invia una mail all'autore del commento Stefano  @  26/01/2003 18:24:05
Orribile. La trama non c'è, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, la regia di Tornatore è scontata e stucchevole e tutto il film si regge sullo sguardo morboso del ragazzino che scruta la Bellucci (una delle attrici peggiori del nostro cinema). In certi punti mi ha dato anche fastidio e ha sfiorato la decenza rappresentabile, come nella scena del bordello ( e non sono un moralista, anzi...ma vedere un bambino nelle mani di tre sgualfrine mi ha urtato abbastanza).

Invia una mail all'autore del commento alessio  @  19/01/2003 14:17:33
non è il mio genere di film preferito però da tornatore e la bellucci mi aspettavo un pochino di piu il film gira solo e sempre sulla bellucci e non vedo una storia andare avanti,si può guardare senza tante pretese e senza aspettare di vedere un grande film

Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 10:50:30
Tornatore fa cilecca. film voyeristico con pretese che non raggiunge.splendida la bellucci ma assolutamente inutile, il regista la fa parlare poco ma lei in compenso E' TOTALMENTE INESPRESSIVA! non si poteva pensare peggio come interpretazione femminile. anche la trama fa acqua.Bravo il piccolo Sulfaro,pero' e' troppo poco.
la fotografia e' eccessivamente patinata.
straziante e di una crudezza impressionante il pestaggio della protagonista ad opera delle donne siciliane del paese.
raramente ho visto tanta lucida violenza al cinema.
in effetti mi manca irreversible...
NB. la trama qui sopra non so dove l'abbiano presa ma mi sembra un po troppo di parte per questo sito.

booo  @  23/07/2002 13:37:16
uno a luci rosse