manuale d'amore 2, capitoli successivi regia di Giovanni Veronesi Italia 2006

manuale d'amore 2, capitoli successivi (2006)

Trailer Trailer MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

locandina del film MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

Titolo Originale: MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiCarlo Verdone, Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Antonio Albanese, Sergio Rubini, Fabio Volo, Barbora Bobulova, Claudio Bisio

NazionalitàItalia 2006
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Giovanni Veronesi

•  Link al sito di MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

Trama del film Manuale d'amore 2, capitoli successivi

Ecco quattro nuovi capitoli del "Manuale", con argomenti che spaziano a 360 gradi sul tema dell'amore legati l'uno con l'altro dal filo conduttore di una trasmissione radiofonica e dalla voce calda del suo dj. Nel primo episodio sarà l'eros a farla da padrone con la passione di un ragazzo verso una donna che diventerà per lui una vera ossessione. Nel secondo episodio é la volta della maternità, e della fecondazione assistita. Gli altri argomenti sono il matrimonio tra una coppia gay che decide di sposarsi in Spagna e l'amore estremo che un cinquantenne, sposato, riscopre quando entra a far parte della sua vita una splendida ragazza di ventotto anni.

Film collegati a MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI

•  MANUALE D'AMORE, 2005
 •  MANUALE D'AMORE 3, 2011

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Manuale d'amore 2, capitoli successivi, 194 opinioni inserite

Peters  @  01/04/2011 16:53:03
questo film per me ha un significato particolare, e la canzone è meravigliosa

Ultima risposta 02/04/2011 11.12.03
HeathLedger9  @  17/01/2009 11:08:22
anche questo riesce ad essere un bel film grazie al 2-3-4 capitolo

Ultima risposta 19/06/2009 15.40.59
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/07/2008 21:49:52
E non sono certo contro i sequel.

Ultima risposta 28/07/2008 22.44.47
gabbo  @  15/01/2008 00:16:28
salvato da verdone, ma il resto fa schifo

Ultima risposta 12/07/2008 21.50.31
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  26/09/2007 14:06:39
Molto bella la scelta della narrazione legata alla trasmissione radiofonica, in cui bisio evoca vagamente l'atmosfera da simposio con la sua voce avvolgente che supplisce alla mancanza di vino e flautisti....
Un po' forzato l'accostamento di situazioni che sono ai margini del "manuale d'amore", e che sono combattute e discusse tuttoggi, al punto che a tratti il film sembra una apologia e propaganda sociale piuttosto che una storia.
Indipendentemente dalle convinzioni di ognuno è però generalmente realizzato bene, soprattutto verso il finale in cui si riappropria della leggerezza e dell'umorismo tipiche del primo film.
Stupenda l'abbinata albanese-rubini, entrambi quasi irriconoscibili ma più che eccellenti. l'assolo di verdone come sempre all'atlezza.

Ultima risposta 26/09/2007 14.08.38
peppe87  @  06/04/2007 20:47:59
non come il primo ma si puo vedere

Ultima risposta 05/08/2007 02.45.43
folletto007  @  08/03/2007 21:11:15
mooolto meglio il primo!!!!!!!

Ultima risposta 15/03/2007 23.47.14
AleAle  @  15/02/2007 20:33:32
Caruccio via in generale....
episodio 1:__ 6 (pensavo meglio)
episodio 2: __5 (noioso)
episodio 3:__7 (simpatico)
episodio 4:__8 (molto simpatico)

Ultima risposta 19/07/2007 18.00.25
tavullia86  @  08/02/2007 00:00:56
meglio il primo di sicuro. odio vedere questi seguiti fatti solo perchè il primo è venuto bene. tutti gli episodi sono sottotono. si salva forese un pò il primo x il simpatico compagno di stanza, volo brillante, albanese appena sufficiente, verdone sottotono. ho sentito che vogliono fare il terzo ora. e adesso esce pure il quarto di hannibal the cannibal, poi il seguito di notte prima degli esami: è una mania!!!!fermiamoli...

Ultima risposta 08/02/2007 14.19.14
LuPoAlBertO  @  04/02/2007 00:01:35
...un poco deludente deludente :(
...ha perso l'originalità del primo, rischiando di ricadere nella banalità..l'ho trovato un po' pieno di parolacce gratuite, e le storielle, forse troppo brevi, non davano modo di appassionarsi ai personaggi, e la mancanza appunto di un grosso spessore psicologico dei personaggi un po' troppo stereotipati, non ha dato agli stessi attori la possibilità di esprimersi al meglio...
Talvolta strappa qualche risata, ma l'ho trovato veramente troppo banale ...!

Ultima risposta 04/02/2007 09.30.09
Invia una mail all'autore del commento finazio  @  31/01/2007 18:02:09
Squadra che vince non si cambia e così ecco il sequel di manuale d’Amore con un cast che affonda a piene mani nel capitolo precedente, anche se tutti in ruoli differenti. Veronesi come regista è notevolmente migliorato, e che sia anche l’autore dello script si vede da quanto è compiaciuto delle parole che lascia recitare a Claudio Bisio in radio, sotto gli occhi compiacenti dei veri deejay di rete 105, peccato però che di solito quei deejay lavorino a Milano e non sul Tevere e che Bisio trattenga le risate a fatica! Come il precedente conta quattro episodi uniti dal lieve fil rouge della radio. Nel primo Scamarcio sta per rimetterci le penne in un incidente d’auto e si tromba la Bellucci nella mensa dell’ospedale, in pieno spottone Birra Moretti. Scena erotica iperpubblicizzata ma della Bellucci vediamo solo la posa goffa a cavalcioni del povero cristo e neanche una tetta. Episodio che ha il merito di proporre il miglior attore del film, che non è Scamarcio ma il suo compagno di sventura ospedaliera Dario Bandiera, volgarissimo ma irresistibile, ed un divertente cameo di Fiorello, che recita a soggetto in maniera evidente. Nel secondo episodio Fabio Volo ha gli spermini pigri e così, grazie alle nostre leggi Vaticane, per ingravidare la Bobulova occorre spostarsi in Spagna. La Bobulova concede un’interpretazione da vera isterica mucciniana, solo più divertita e compiaciuta, quasi alla Monica Vitti, e si laurea migliore attrice del film. Volo invece è sottotono rispetto alle belle prove offerte nei film di D’Alatri, ma del resto a lui è richiesto solo di donare gli spermini… Divertentissima la coppia di cafonazzi fan di Gigi D’Alessio. Nel terzo episodio Rubini ed Albanese sono una coppia gay ed il secondo vuole convincere il primo ad andare in Spagna a sposarsi, quasi a sottolineare che gli italiani per poter usufruire di una legislazione che guardi al futuro della civiltà siano costretti necessariamente ad espatriare. I luoghi comuni del caso ci sono tutti: sculettamenti, famiglie che non capiscono, pestaggi dai soliti razzisti, ammiccamenti esagerati. Chi scrive è omosessuale, ha frequentato gli ambienti omosessuali ma le checcazze che si vedono nei film italiani nella realtà vi assicuro che non esistono. Questi qui credono che la società si sia fermata al tempo de Il Vizietto! Nel quarto episodio Verdone fa il solito Verdone che si fa concupire dalla ragazzina di turno e ci sta per rimettere le coronarie. Purtroppo Verdone non ha ancora capito che la sua carriera potrebbe crescere enormemente se smettesse di recitare e si concedesse esclusivamente alla regia. Nel complesso un film godibile, non un capolavoro ma almeno fa sorridere senza farci vergognare, come le Vanzinate e le Parentate.

Ultima risposta 05/02/2007 13.01.43
francyccc  @  29/01/2007 20:40:15
Decisamente meglio il primo capitolo. La storia sulla fecondazione artificiale è penosa idem la recitazione della Bellucci-donna-di-plastica. Viva (solo )Verdone, Albanese e Rubini!!

Ultima risposta 29/01/2007 23.18.59
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/01/2007 23:45:21
Non pensavo che l'avrei detto però... ridatece Muccino, era decisamente meglio il primo film...
Carino l'episodio di Albanese e Rubini (6.5), Verdone timbra il cartellino (5.5), imbarazzanti e molto superficiali per i temi trattati i primi due episodi (4); il fatto che la Bellucci reciti rimane una delle disgrazie del cosmo insieme al riscaldamento globale e alle doppie punte, gli fa da contraltare nel secondo, proprio quanto speravamo di aver pensionato l'originale, una insopportabile Buybulova.
Cinepanettone pseudo-zapateriano fuori tempo massimo.

Ultima risposta 15/02/2007 21.34.31
Giorgione  @  28/01/2007 10:34:21
Il mio voto è composto da un 2 per i primi tre episodi e da un 8 per l'ultimo: così la media fa 5,5.
La Bellucci come al solito ha una ridicola aria da diva: purtroppo, però, la qualità di recitazione è simile a quella di una femmina di iguana in crisi esistenziale.
Che dire poi delle numerose pubblicità occulte (o meglio, visibilissime) che dominano in tutto il film? Ma che senso ha che la Bellucci regali l'orologio firmato al marito? O che il marito regali alla mogile in bella mostra la busta di Intimissimi? Tanto valeva interrompere il film con un belo spot ufficiale: sarebbe stato più onesto.
Scamarcio è l'iguana maschio.
Il film poi cresce piano piano, ma sarebbe una delusione assoluta se non ci fosse l'ultimo episodio. Verdone è il più bravo: di fronte a lui tutti gli altri attori del film fanno la figura dei dilettanti.
Potete perdervi tranquillamente la prima ora del film.

Ultima risposta 28/01/2007 18.36.18
gikkiolo  @  27/01/2007 15:55:27
Il film è bello e vale la pena vederlo.
Una cosa però mi ha dato DAVVERO fastidio: Io abito a Lecce e nell'episodio girato nella mia città passa un messaggio che proprio non mi piace e tengo a dirlo NON FA PARTE DI LECCE.
Lo steriotipo che passa è della città "menata" intollerante contro tutte le "diversità", provocatoria e violenta.
Lecce NON è così, è una splendida piccola cittadina dove fatti del genere(mi riferisco all'intolleranza gay) NON li ho mai visti, perchè qui la gente è accogliente e tollerante, e sicuramente non ci sono ragazzini sfaccendati che vanno in giro a cazzeggiare tutto il giorno in moto effettuando la caccia al gay, qui ci si rimbocca le maniche!
Questa è una città civile, dotta, dove la comunità gay non è minimamente minata da fatti del genere.
NON capisco, e questo mi fa arrabbiare, perchè girando un film nel Salento bisogna sempre riferirsi a messaggi negativi che nella realtà NON CI SONO.
Non sarebbe piena di turisti se ci fossero, scusate lo sfogo ma non accetto che gente che poi fa anche le vacanze qui, voglia poi creare uno steriotipo negativo come questo.
Sarò magari esagerato e "malizioso" io, però amo la città in cui vivo e penso che un film si debba anche riferire e ricalcare il contesto scenografico in cui si trova, in maniera almeno simile alla realtà.
Quello che è passato invece, E' ESATTAMENTE il contrario.
Dovrei dare un 1 per quello che hanno fatto, ma dato che sono un "recensore" sopra le parti, e dato che sono un leccese TOLLERANTE gli do quello che merita per il film che è.7

Ultima risposta 07/02/2007 23.10.41
ilDinda  @  27/01/2007 13:18:43
Salve a tutti sono il Dinda

Dai questo film è bellissismo!
Io l'ho visto a Roma con la mia lei alla presentazione c'era il Verda che lo conosco e la Bellucci che però non mi si fila! Dai è vero io sono solo ricco non sono bello anche se il mio fisichetto ce l'ho!
Poi siamo usciti tutti a cena ma la mia lei che però è una delle tante ha detto che voleva tornare al nord cioè nel Milano allora siamo corsi a Ciampino e abbiamo preso l'aereo. Veronesi dice che la mia lei è bona! Eh non è che mi diventi una attrice famosa? Dai però dopo filami non fare come la bellucci!

Però mi sono divertito anche al film mi sono piaciuti tutti gli episodi anche se quello dei gay mi ha un po imbarazzato fiiiiiga!

Un saluto al volgo vulgaris e a tutti i plebei del mondo!
Stasera ci vediamo il nuovo film del Leo che ha girato in Afrika cioè dai con tutti quei poveri bambini soldato! **** ora ne adotto un paio!

Vostro
Dinda

Ultima risposta 11/06/2007 21.20.17
polbot  @  24/01/2007 15:39:23
Io non ho seguito tutta la massiccia operazione pubblicitaria... credo d'essere andato al cinema abbastanza sgombro da pregiudizi e aspettative. Beh.... è secondo me davvero leggero, quanto spassoso. Mi son proprio divertito. Una speciale segnalazione su Rubini... davvero sorprendente nel ruolo gay. Complimenti ai genitori di Elsa Pataki.

Ultima risposta 25/01/2007 13.45.54
alex86  @  24/01/2007 00:34:43
Bellissimo anche questo secondo capitolo, ottimo come sempre Verdone...rimango sempre più stupito di Sergio Rubini (vedere commedia sexy) buono Scamarcio e Albanese e stupende la Bellucci e la Bobulova...mi è piaciuto molto Bandiera simpaticissimo...assolutamente da vedere!!!

Ultima risposta 24/01/2007 22.15.27
TetronimoGupis  @  22/01/2007 13:32:27
Sono un altro degli schizzinosi e stupidi spettatori che del film hanno gradito solo pochi aspetti recitativi (bravi come sempre Albanese e Rubini malgrado la sagra di stereotipi e le volgarità assolutamente non necessarie a cui li ha costretti lo sceneggiatore), il faccione simpatico di Bisio e la costante naturalezza del grande Verdone...
I temi sono maturi e interessanti, ma strumentalizzati allo scopo di fare poche risate non intelligenti e creare quel po' di scandalo orami indispensabile per poter pubblicizzare il film sul TG5 delle 20. E che resta?
Una cornice un po' debole per quattro episodi che non definirei "senza morale" ma addirittura immorali. Una costante apologia del tradimento, cinica ma anche irritante grazie alla recitazione patetica di Bellucci e Scamarcio (nuovo sex symbol italiano???) o alla totale assenza di studio psicologico nel caso dell'episodio finto-edipico e stra-riciclato di Verdone. Manca qualsiasi stimolo ad interpretare le storie andando aldilà del mero racconto, spesso crudele e compiaciuto, dell'infedeltà.
Interessante il tema delle soluzioni "spagnole" a due distinti "problemi di coppia", ma sviluppato in modo prevedibile e poco brillante.
I momenti più alti restano la ricerca disperata da parte dello sfortunato amico di Scarmaccio, quello strano ET all'italiana e le dissertazioni su Vasco e Gigi D'Alessio...
E alla fine? Un retrogusto amaro per tutta quella evitabile volgarità e soprattutto l'assenza di soluzioni, umane o poetiche, al di fuori di una onnipresente trasgressione.
Adesso più che prima a molti apparirò il bigotto che non sono, ma è davvero interessante che l'opinione pubblica a braccetto con la politica non faccia altro che scagliarsi contro il disastro educativo causato da videogiochi immorali, la musica cattiva e le carte di Yugi-Oh... ma permetta quello che ho visto ieri: decine di famigliole con bambini dai 4 ai 12 anni tutti felici di assistere a questa sagra della debolezza umana, delle parolacce, dell'infedeltà giustificata ad oltranza, a trattati alquanto espliciti sull'erezione... per non parlare delle ultime novità in fatto di vibratori parlanti.
Adesso sono davvero curioso di vedere il primo film...

Ultima risposta 23/01/2007 16.06.38
super zik  @  22/01/2007 01:18:21
A me è piaciuto. Come al solito Bisio non mi convince, ma Scamarcio è bravo, la bellucci fa pena, la storia dei due gay è fatta bene, la storiella della fecondazione artificiale stona col resto, e verdone alla fine... E' IL MIGLIORE.

Ultima risposta 22/01/2007 14.39.48
*Eleonora*  @  21/01/2007 15:57:20
Un film pietoso, e mi meravigliano questi voti così alti, con tutto rispetto!
Il film non presenta un minimo di morale, non fa ridere (ammesso che il suo intento era anche questo) e personalmente mi ha letteralmente disgustata per tutte le sue volgarità.
Il primo episodio è orribile, non ha nè capo nè coda, e c'è persino chi ha detto che Veronesi voleva sensibilizzare sul discorso dell'handicap, ossia che anche i portatori di handicap hanno diritto ad una vita sessuale! Sinceramente Scamarcio (sempre più imbambolato ed inespressivo)più che un disabile mi è sembrato solo un ragazzino arrap..o e la bellucci una donna mooolto insoddisfatta...insomma, l'unico intento mi è sembrato quello di far vedere le tette della bellucci e una scena tratta dall'ultimo film di Brass (ottima strategia pubblicitaria!) .
L'episodio della maternità mi ha recato solo un gran fastidio, in cui un'isterica Bobulova umilia ripetutamente un povero Fabio Volo, specialmente nella scena del ristorante, in cui la futura mamma, presa da una crisi isterica, urla davanti a tutti che il proprio marito non è sufficientemente fertile. La sala del cinema in cui ero è scoppiata in un unisona risata! Cosa hanno trovato da ridere? Ho visto persone molto più mature di me (io ho 18 anni) piegarsi dalle risate...mah...
dell'episodio dei due gay posso solo dire che le volgarità non sono state rispermiate, la scena in cui Rubini viene picchiato mi è sembrato proprio un momento di violenza gratutita.
Per ultimo, poi, dispiace ammettere che il mio amatissimo Carlo Verdone si è abbassato proprio a tutto, il suo episodio è una situazione vista rivista e ancora rivista, sensa senso, situazioni banali e poco divertenti (il lavandino che si rompe durante l'amplesso, la corsa in mutande per suggire al cane affamato).
Insomma, un film orribile, senza logica, solo un grandissimo fenomeno commerciale.

Ultima risposta 22/01/2007 22.48.58
i28408  @  21/01/2007 10:28:40
Questo film mi è piaciuto, ne è valsa la pena vederlo al cinema.
Mi è piaciuto nonostante non abbia visto il primo, che ho evitato per via di Muccino.
Nel primo episodio è trovato interessante + la storia del sicialiano compagno di Scamarcio, perchè la Bellucci era penosa in quel ruolo.
Secondo episodio mi ha colpito, ma non saprei come definirlo, perchè non sono informato sulla fecondazione assistita e non posso dire che fosse un episodio bello o brutto.
Nel terzo ho riso tanto, i due gay mi han divertito, la loro storia era interessante.
Ultimo episodio è bellissimo per il solo merito di Verdone, perchè la storia non mi è sembrata un grankè...

PS: ho visto inutili commenti ad altre recensioni a scopo politico, ma che centrano col film?
Ognuno trae le conclusioni che vuole dal film, se è informato sui temi sa cosa è + giusto o sbagliato. Ognuno la pensa come vuole.

Ultima risposta 04/02/2007 20.54.06
piccypu  @  20/01/2007 19:35:13
è un buon film,mi hanno piaciuto tutti gli episodi!

Ultima risposta 21/01/2007 13.09.05
mr. goodkat  @  20/01/2007 19:33:08
mi hanno piaciuto il primo e l'ultimo epidodio pure a me,il secondo e il terzo sono comunque buoni e rubini è un grande attore!!

Ultima risposta 20/01/2007 22.06.44
Ciccio  @  20/01/2007 18:19:07
Glielo dò questo caz-zo di 7. Per il penultimo e l'ultimo episodio. Strameritati i soldini dati a Verdone. Unico protagosta del film che ci regala una gag con nicola di gioia (guardiano notturno) impagabile! Godi popolo.

Ultima risposta 20/01/2007 19.15.05
paride_86  @  20/01/2007 12:37:46
Gli episodi più belli sono il primo e l'ultimo; gli altri sono un po' troppo politicizzati, e lo dice uno che è d'accordo con le tesi sostenute! Si ride, ma con moderazione, cmq il film non ha un taglio preciso: è una commedia? E' un comico? Boh!
E poi va sottolineato che la scena di Verdone in discoteca è palesemente copiata da quella di Boldi in Christmas in love.
Sufficiente, anzi Buono per la meravigliosa visione della Bellucci!

Ultima risposta 20/01/2007 15.34.38
Invia una mail all'autore del commento Andrea_1982  @  20/01/2007 10:49:29
BELLISSIMO simpatico e pieno di insegnamenti validi!! io che cercno tanto il vero amore non posso ke trarre insegnamento da questo film! Buona regia e belle parti, anche l'episodio con Verdone che viene invitato nella fontana, a stile felliniano. ottimo riferimento da parte del regista. da vedere!!!

Ultima risposta 23/01/2007 21.26.56
Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/01/2007 23:40:42
Stanco seguito del primo fortunato film, si risolleva negli ultimi due capitoli grazie alle interpretazioni di Rubini e Albanese nel ruolo di due simpatiche checche e del sempre bravo Verdone.

Ultima risposta 20/01/2007 15.15.42