manuel regia di Dario Albertini Italia 2018

manuel (2018)

locandina del film MANUEL

Titolo Originale: MANUEL

RegiaDario Albertini

InterpretiAndrea Lattanzi, Francesca Antonelli, Giulia Elettra Gorietti, Renato Scarpa

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Dario Albertini

Trama del film Manuel

Manuel, diciott'anni, esce da un istituto per minori privi di sostegno famigliare e, per la prima volta, assapora il gusto dolce amaro della libertÓ. Sua madre Veronica, chiusa in carcere, vorrebbe tanto tornare indietro e ricominciare. Questi i personaggi strappati dalla realtÓ e trasportati dentro un film che Ŕ prima di tutto un pedinamento sull'uomo, sulle sue speranze e le sue piccole viltÓ. Ma Ŕ anche la storia di un'attesa, un giro a vuoto dell'anima in un contesto periferico che diventa esso stesso personaggio.

Voti e commenti su Manuel, 9 opinioni inserite

Mario Bancale  @  30/12/2018 23:28:30
Film toccante, bello e ben interpretato. Il vuoto e la solitudine di Manuel sono tangibili in ogni scena. Molti sono comunque i riferimenti al capolavoro di Truffaut "I 400 colpi" che anche narra le vicende di un ragazzo solo e alle prese con le difficoltà della vita e della strada. Le scene di Manuel in riva al mare, ma sopratutto l'inquadratura finale del primo piano del viso di Manuel è identica a quella del finale del film di Truffaut. Consiglio di vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/12/2018 22:55:01
Manuel è un film che non racconta una storia, ma ti fa sentire sulla pelle la storia. Una ragazzo da poco maggiorenne che esce dalla comunità famiglia in cui era cresciuto, visto che la madre era stata incarcerata. In primo luogo il protagonista vive l'impatto con il mondo esterno, lui che fino a quel momento è vissuto in un ambiente circoscritto, ma in fondo protetto. Di conseguenza domina l'incertezza di quello che può accadere fuori.
Circondato da enormi alveari umani costruiti a profusione, in mezzo al nulla, dai palazzinari romani, Manuel si trova di fronte a dover assumenrsi una responsabilità più grandi di quello che possono sostenere le sue spalle. E questo secondo aspetto si sviluppa in maniera graduale, come un peso che ti affonda e te lo fa sentire con un disagio sempre più crescente. Spalle che tuttavia sia Albertini alla regia e soprattutto Lattanzi, nei panni del protagonista, sono in grado di gestire. Un film da scoprire.

topsecret  @  29/10/2018 12:58:56
Film complessivamente interessante, carico di emozionalità e riflessioni sull'istinto, il carattere e la fragilità della persona. Peccato per il finale che mi è sembrato un po' gonfiato per colpire il pubblico.
MANUEL rimane comunque un lavoro interessante, ben diretto e ben interpretato che tratteggia in maniera discreta una storia di disagio sociale.

wicker  @  16/10/2018 07:56:15
Film molto introspettivo e cupo . non chiarissime le intenzioni del regista, se andare a parare sul dramma sociale o più su quello interiore verso una madre assente .
Probabilmente è una via di mezzo delle due cose , ma non sempre il filo logico della sceneggiatura ne percorre le tracce.

jason13  @  15/10/2018 22:26:15
Mah...ormai hanno stancato pure questi film di dramma sociale. Apprezzabili gli interpreti ma non trasmette nulla, film piatto dall'inizio alla fine.

freddy71  @  14/10/2018 10:55:08
bel film...molto verosimile...bravo l'attore che interpreta manuel

freddy71  @  14/10/2018 10:55:07
bel film...molto verosimile...bravo l'attore che interpreta manuel

suzuki71  @  17/05/2018 13:46:04
Interpreti tutti bravi con menzione speciale al protagonista per un film che racconta benissimo e con partecipazione il disagio delle periferie - romane e non - in una storia "al contrario": coi suoi toni che sono di volta in volta spogli, pulsanti, disperati, sinceri e vivi. Vedetelo, ne vale la pena.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/04/2018 01:00:55
Se le citazioni di Vigo o Truffaut possono apparire spocchiose, questo esordio e', un piccolo GRANDE film, ti fa entrare in una situazione di disagio che molti ancora vorrebbero ignorare. Bravi gli interpreti, vi prego recuperatelo

#ops - l'evento7 sconosciuti a el royale7 uomini a molloa private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanarrivederci saigon
attenti al gorillaa-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeben is back
benvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una notte
city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencedon't fuck in the woods 2e' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in altohalloweenhell festhepta. sette stadi d'amore
holmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela befana vien di nottela diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela donna elettrica
la favoritala fuitina sbagliatala morte legale
la notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralela strada dei samounilake placid: legacyl'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelo schiaccianoci e i quattro regnilo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksymacchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionemuseo - folle rapina a cittÓ del messiconelle tue mani (2018)nessuno come noi
non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragioneralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadospider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe old man & the gunthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathe young cannibalsthis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiun piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'venom (2018)vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead