manuel regia di Dario Albertini Italia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

manuel (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film MANUEL

Titolo Originale: MANUEL

RegiaDario Albertini

InterpretiAndrea Lattanzi, Francesca Antonelli, Giulia Elettra Gorietti, Renato Scarpa

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Dario Albertini

Trama del film Manuel

Manuel, diciott'anni, esce da un istituto per minori privi di sostegno famigliare e, per la prima volta, assapora il gusto dolce amaro della libertà. Sua madre Veronica, chiusa in carcere, vorrebbe tanto tornare indietro e ricominciare. Questi i personaggi strappati dalla realtà e trasportati dentro un film che è prima di tutto un pedinamento sull'uomo, sulle sue speranze e le sue piccole viltà. Ma è anche la storia di un'attesa, un giro a vuoto dell'anima in un contesto periferico che diventa esso stesso personaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (10 voti)6,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Manuel, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

AMERICANFREE  @  07/01/2020 18:50:00
   6½ / 10
Discreto film, la trama non e' originale ma la regia e l'interpretazione del protagonista e' di ottimo livello. Mezzo voto in piu' per Andrea Lattanzi veramente molto bravo

Mario Bancale  @  30/12/2018 23:28:30
   7 / 10
Film toccante, bello e ben interpretato. Il vuoto e la solitudine di Manuel sono tangibili in ogni scena. Molti sono comunque i riferimenti al capolavoro di Truffaut "I 400 colpi" che anche narra le vicende di un ragazzo solo e alle prese con le difficoltà della vita e della strada. Le scene di Manuel in riva al mare, ma sopratutto l'inquadratura finale del primo piano del viso di Manuel è identica a quella del finale del film di Truffaut. Consiglio di vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/12/2018 22:55:01
   7½ / 10
Manuel è un film che non racconta una storia, ma ti fa sentire sulla pelle la storia. Una ragazzo da poco maggiorenne che esce dalla comunità famiglia in cui era cresciuto, visto che la madre era stata incarcerata. In primo luogo il protagonista vive l'impatto con il mondo esterno, lui che fino a quel momento è vissuto in un ambiente circoscritto, ma in fondo protetto. Di conseguenza domina l'incertezza di quello che può accadere fuori.
Circondato da enormi alveari umani costruiti a profusione, in mezzo al nulla, dai palazzinari romani, Manuel si trova di fronte a dover assumenrsi una responsabilità più grandi di quello che possono sostenere le sue spalle. E questo secondo aspetto si sviluppa in maniera graduale, come un peso che ti affonda e te lo fa sentire con un disagio sempre più crescente. Spalle che tuttavia sia Albertini alla regia e soprattutto Lattanzi, nei panni del protagonista, sono in grado di gestire. Un film da scoprire.

topsecret  @  29/10/2018 12:58:56
   6½ / 10
Film complessivamente interessante, carico di emozionalità e riflessioni sull'istinto, il carattere e la fragilità della persona. Peccato per il finale che mi è sembrato un po' gonfiato per colpire il pubblico.
MANUEL rimane comunque un lavoro interessante, ben diretto e ben interpretato che tratteggia in maniera discreta una storia di disagio sociale.

wicker  @  16/10/2018 07:56:15
   5 / 10
Film molto introspettivo e cupo . non chiarissime le intenzioni del regista, se andare a parare sul dramma sociale o più su quello interiore verso una madre assente .
Probabilmente è una via di mezzo delle due cose , ma non sempre il filo logico della sceneggiatura ne percorre le tracce.

jason13  @  15/10/2018 22:26:15
   5 / 10
Mah...ormai hanno stancato pure questi film di dramma sociale. Apprezzabili gli interpreti ma non trasmette nulla, film piatto dall'inizio alla fine.

freddy71  @  14/10/2018 10:55:08
   7 / 10
bel film...molto verosimile...bravo l'attore che interpreta manuel

freddy71  @  14/10/2018 10:55:07
   7 / 10
bel film...molto verosimile...bravo l'attore che interpreta manuel

suzuki71  @  17/05/2018 13:46:04
   7½ / 10
Interpreti tutti bravi con menzione speciale al protagonista per un film che racconta benissimo e con partecipazione il disagio delle periferie - romane e non - in una storia "al contrario": coi suoi toni che sono di volta in volta spogli, pulsanti, disperati, sinceri e vivi. Vedetelo, ne vale la pena.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/04/2018 01:00:55
   7½ / 10
Se le citazioni di Vigo o Truffaut possono apparire spocchiose, questo esordio e', un piccolo GRANDE film, ti fa entrare in una situazione di disagio che molti ancora vorrebbero ignorare. Bravi gli interpreti, vi prego recuperatelo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettoeasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunno
 NEW
la vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodgethe new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001608 commenti su 43203 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net