ma rainey's black bottom regia di George C. Wolfe USA 2020

ma rainey's black bottom (2020)

locandina del film MA RAINEY'S BLACK BOTTOM

Titolo Originale: MA RAINEY'S BLACK BOTTOM

RegiaGeorge C. Wolfe

InterpretiChadwick Boseman, Viola Davis, Glynn Turman, Colman Domingo, Michael Potts

NazionalitàUSA 2020
Generemusical
Al cinema nel Marzo 2021

•  Altri film di George C. Wolfe

Trama del film Ma rainey's black bottom

In uno studio musicale dellaáChicagoádegliáanni 20, la band diáMa Raineyáaspetta l'arrivo della diva per incidere un nuovo album. Ma le tensioni all'interno della band si faranno sempre pi¨ pesanti col passare delle ore.

Voti e commenti su Ma rainey's black bottom, 3 opinioni inserite

EddieVedder70  @  12/04/2021 22:33:48
ennesimo film all black della seconda metà del 2020 a finire supercandidato all'imminente notte degli Oscar. Questa volta il merito maggiore va ai 2 interpreti principali, a partire dalla sempre sgraziata, invadente, arrogante e carismatica performance di Viola Davis, che sfida il caldo e il sudore con un pellicciotto di qualche bestia, sotto un trucco davvero invasivo. Ma è lo sfortunato C. Boseman, qui già malato e dimagrito (quasi irriconoscibile il "Black Panther" che fu), ad elevare la visione con un monologo/sfogo contro Dio da mettere i brividi (soprattutto alla luce del suo nefasto destino). Il film è ben costruito, i dialoghi funzionano anche fuori dal teatro (la sceneggiatura originale è per ambienti "chiusi" e circoscritti) e il finale .... beh è il finale giusto di questa storia di musica, povertà, talento e rabbia. Nel complesso un po' fuori dalle mie "corde".

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/04/2021 18:27:11
Sposo in pieno il commento dell'ottimo Marco qui sotto: film che si lascia senz'altro vedere ma che si regge essenzialmente sulle straordinarie interpretazioni di Boseman e Davis: e se dalla Davis me lo aspettavo (anche se non a questi livelli), Boseman è stato un'autentica rivelazione: lo conoscevo solo per i film Marvel, e non avevo idea avesse una simile carica camaleontica. Un gigante, che vincerà un meritatissimo oscar postumo e che con questo film ci ha fatto capire ancora di più che immenso talento ci ha lasciati.

marcogiannelli  @  08/04/2021 18:14:59
Un Fences che non ce la fa fino un fondo per quanto mi riguarda.
Una piece teatrale portata sul grande schermo sicuramente dosandola su un minutaggio accettabile ma che forse lascia un pò interdetti.
Il film basa tutto sulle interpretazioni e ovviamente sono Chadwick Boseman E Viola Davis a portare la croce. Lei specialmente è incredibile: gli sguardi, la postura, come si muove, come canta. Boseman invece dà linfa ad un musicista giovane e diverso dagli altri, che si accontentano della pagnotta; lui è un turbinio di idee e di stimoli intervallati da momenti in cui tutto ciò viene filtrato da episodi passati tragici. In uno dei monologhi, nel finale, non si può non pensare alla sua triste fine in quel discorso così intimo.
Il resto è blues, dialoghi e caldo. Ma anche il popolo nero che racconta dei problemi di quel e di questo tempo, 100 anni dopo. E di personaggi che sono così a causa delle discriminazioni che devono patire.
Forse non mi ha colpito fino in fondo al cuore ma comunque un film da poter vedere tranquillamente senza pensare di aver perso del tempo.