martin eden regia di Pietro Marcello Italia, Francia 2019

martin eden (2019)

locandina del film MARTIN EDEN

Titolo Originale: MARTIN EDEN

RegiaPietro Marcello

InterpretiLuca Marinelli, Jessica Cressy, Denise Sardisco, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Autilia Ranieri

NazionalitàItalia, Francia 2019
Al cinema nel Settembre 2019

•  Altri film di Pietro Marcello

Trama del film Martin eden

Martin Eden, un marinaio di umili origini, salva un borghese da un'aggressione al porto. Per ringraziarlo, questi lo invita nella sua abitazione, dove Martin incontra sua sorella Elena e si innamora. Martin decide quindi di studiare e di diventare uno scrittore, pur continuando a lavorare per vivere. La sua relazione con Elena si consolida e alla festa di laurea di lei fa la conoscenza di Brissenden, colui che diventa il suo mentore, lo introduce nei circoli socialisti e gli fa conoscere la filosofia. I nuovi interessi lo allontanano da Elena provocando la fine della loro storia e, quando Brissenden muore, si ritrova nuovamente in difficoltÓ. Con il tempo, Martin riesce a trovare il successo ma il suo cuore Ŕ malato. Tramite la relazione con l'operaia Margherita, tenta di riconciliarsi invano con la sua classe di appartenenza prima di cadere in uno stato di depressione che nemmeno il ritorno di Elena potrÓ guarire.

Voti e commenti su Martin eden, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  oggi alle 04:00:50
Un film visivamente molto bello, che coltiva l'ambizione di unire un realismo tutto italiano, da romanzone classico (pensavo al cinema di Soldati) a un uso post-moderno dell'ortodossia. Dicono che il tutto sia vago, ma ho l'impressione che questa sua apparente ambiguità sia uno dei punti di forza del film. Come quel fasto ideologico quasi imposto sulla pelle e sul cuore del protagonista, fino alla probabile, celata, scelta finale (l'opposta) per un epilogo che sembra quello di un Fellini. Marcello strizza l'occhio sia a Visconti (una sequenza è presa quasi letteralmente da "Senso") che a Tornatore, inserendo immagini di repertorio che tracciano uno spaccato dell'Italia senza dare l'impressione di farlo. Tracce di memoria, in una Napoli che finalmente mostra il suo scorrere avanti nel bene e nel male all'arrivo imminente della Guerra. Un film che ti assorbe completamente, anche se ricco di pregi come di difetti. E difatti la prima netta impressione è che questo Jack London italico in realtà finisca per scorrere l'agiografia di un personaggio fino al l'ossessione, come in certi film americani. Che tutto questo sia un celato bisogno di Hollywood, non saprei. E la stessa prova di Marinelli, superba fino a che non diventa, sempre verso la fine, manierista come se l'attore sentisse il bisogno di caricare il personaggio per es. Nella scena di Eden in un dibattito in suo onore, quasi quasi Gassman o Carmelo Bene. Contesto insomma al film di non essere proprio coerente dal punto di vista stilistico, anche se coraggioso. Tuttavia, nel divario abissale tra Conoscenza e Sopravvivenza, tra Lotta di classe e diritti sociali "sudditanti" - v. Anche l'impopolarita' o la paura che genera la lotta socialista anche nelle classi meno abbienti - tra l'autoaffermazione sociale Vs. Pygmalion di Eden questo film mi ha appassionato e commosso. Anche se farne un Re decadente e infine amorale - da antologia cmq. La scena di Eden che trascina la ricca "promessa" nei quartieri bassi dove è nato - resta uno dei pochi, veri lucidi ritratti delle nostre scelte umane ed etiche, fondate spesso sull'espediente l'opportunismo in cambio dell'antico, e mal sfruttato, candore

suzuki71  @  18/09/2019 14:41:36
Non è un film perfetto, la regia ha guizzi interessanti per uno script un po' prevedibile che forse non sviluppa perfettamente il tema delle lotte sociali e dal finale scolastico, bravo Marinelli.

Sopranik  @  17/09/2019 11:49:38
Chi è Martin Eden? Un marinaio, un ragazzo di strada, un poeta, uno scrittore o, forse, un rivoluzionario? Difficile comprenderlo a fondo, in lui convivono tante storie, tante vicissitudini che si contendono una personalità atipica, traviata da principi che crede di poter afferrare, fuorviato da precetti morali ed insegnamenti che ritiene corretti, veri, incontrovertibili.
La sua è una crescita culturale e letteraria, volta a riscattare le proprie origini, incoraggiata dall'amore, spinta da quel desiderio di sedurre e di piacere, coltivata tra le letture delle opere di Charles Baudelaire e Herbert Spencer, ma disseminata di lacune, carenze e basi effimere incapaci di sostenere saperi stabili o conoscenze durature.
Pietro Marcello raffigura così uno spaccato dell'Italia degli inizi del Novecento, divisa dalla nascita dei movimenti politici di massa, dagli scioperi e dalle proteste, plagiata e corrotta da una crisi di governo che antepone al popolo i suoi rappresentanti.
Grazie alle doti attoriali di Luca Marinelli, alla bravura di Carlo Cecchi e Jessica Cressy, il regista, attraverso l'utilizzo sapiente dei filmati d'archivio, non rinuncia ai suoi esordi da documentarista, raccontando con coraggio e grande potenzialità narrativa una storia sempre attuale che trova sullo schermo la sua massima rappresentazione stilistica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/09/2019 22:42:20
Una Napoli quasi irriconoscibile che contiene al suo interno un universo scenografico indefinito che attraversa tutto il Novecento. Martin Eden ha fame di cultura e conoscenza. Figlio del popolo che vuole elevarsi socialmente per essere degno della famiglia della sua "innamorata". Che vuole diventare scrittore come punto di arrivo della sua evoluzione esistenzile. L'istruzione e la cultura per sfuggire dal sugo della povertà. Un percorso che lo vedrà un uomo arrivato. Forse fin troppo. L'audacia ed il coraggio iniziale, dopo il successo vedrà un uomo disilluso e decadente, al pari di coloro che disprezzava in Casa Orsini. L'individuo che contesta il sistema anche all'interno di esso ma che rimane solo, vittima del suo stesso atteggiamento. Finzione e materiale di repertorio formano un percorso ben amalgamato e solido, in cui si respira l'evoliuzione dei tempi e quella del suo protagonista, Un Marinelli molto bravo, rendendo il racconto di London efficace nella sua universalità senza tempo. Illusioni e disilussioni di un'epoca divisa tra classi che si combattono e di un'elite intellettuale piegata su sè stessa e preda degli "ismi" del momento. Un film magari non perfetto, ma coraggioso nella sua messa in scena.

Crabbe  @  08/09/2019 08:12:43
Libera trasposizione del capolavoro di Jack London.

Non era facile, il film è ben fatto e Luca Marinelli offre una grande interpretazione.

Applausi.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991823 commenti su 41971 film