master & commander - sfida ai confini del mare regia di Peter Weir USA 2003

master & commander - sfida ai confini del mare (2003)

locandina del film MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE

Titolo Originale: MASTER & COMMANDER: THE FAR SIDE OF THE WORLD

RegiaPeter Weir

InterpretiRussell Crowe, Paul Bettany, James D'arcy, Edward Woodall, Chris Larkin, Jack Randall, Lee Ingleby, Richard Stroh, Billy Boyd

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Tratto dal libro "Sfida ai confini del mare" di Patrick O'Brian
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Peter Weir

•  Link al sito di MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE
•  Link al sito di MASTER & COMMANDER - SFIDA AI CONFINI DEL MARE

Trama del film Master & commander - sfida ai confini del mare

Durante le guerre napoleoniche, il capitano Jack Aubrey, famoso combattente della marina britannica, è al comando della H.M.S. Surprise. Attaccato da un nemico molto più forte, la sua nave subisce gravi danni e il suo equipaggio molti feriti, ma combattuto dal dovere Aubrey decide di attraversare i due oceani per intercettare e distruggere il suo nemico.

Miglior fotografiaMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Master & commander - sfida ai confini del mare, 247 opinioni inserite

TheGame  @  26/03/2012 14:10:03
Ricostruzione storica ridotta all'osso dell'intrattenimento e della patina estetica, nulla di meglio per ammazzare il tempo.

Ultima risposta 29/03/2012 12.47.38
FurFante9  @  12/10/2009 16:37:12
come sotto:

si lascia vedere, ma non coinvolge più di tanto.
veramente buone regia, scenografia e fotografia. un buon Russell Crowe.
avventura interessante.

Ultima risposta 12/11/2009 17.10.47
JOKER1926  @  12/10/2009 16:23:47
Imbarazzante e assolutamente ingiusta ed incomprensibile la mancanza di clamore intorno all’Opera di Peter Weir “Master e Commander” che vede come imperioso protagonista l’attore (all’epoca non ancora quarantenne) Russell Crowe nei panni di uno spavaldo ed irriducibile capitano (Jack Aubrey) che, capeggiando la marina inglese durante le guerre napoleoniche, si imbatterà con i francesi in scontri che riecheggiano solenne i sensi di gloria.

“Master e Commander” pellicola del 2003 di genere Drammatico/storico/avventura/guerra riesce a colpire immediatamente lo spettatore, trama molto “gagliarda” spinge il pubblico in un affascinante e snervante viaggio nel mare, proprio ai confini del mare... (come idealizza la regia)
Il tutto e’ sorretto da un fastoso e praticamente insuperabile lavoro tecnico; oltre a Russell Crowe da applaudire anche gli altri attori, dunque il cast (ovviamente) non delude minimamente le aspettative; gli scenari, le atmosfere, le ambientazioni marine e le ricostruzioni storiche (costumi, interni della nave ecc.) sono sublimi; infine da segnalare la fotografia mostruosa che grazie a delle suggestive inquadrature (vedi la nave “accarezzata” dal sole nel finale) suggellano la perfezione; le musiche seppur discrete potevano essere indubbiamente migliori e più vigorose stile “Il Gladiatore”.
La pellicola appassiona fin da subito, inoltre troviamo un grande ritmo, film mai lento (come potrebbe sembrare) e molto dinamico e fluido ciò ovviamente dovuto alla sceneggiatura compatta, sempre varia e quasi (a tratti) davvero imprevedibile.
Insomma il film si svolge sempre (o quasi) in mare ma nonostante ciò i vari episodi (i combattimenti, la sosta sulla terra, gli studi naturalistici, i disguidi verbali, teoretici, politici fra il medico di bordo e il capitano, le amicizie, le sofferenze) la rendono sempre “armoniosa”, mai banale e metodica, dunque non ci sarà mai noia.
Il finale poi e’ mastodontico (la bandiera inglese che si innalza e i cannoni che sbucano fuori!) e regala emozioni forti, combattimento, sangue nel nome della Patria!

“Master e Commander” e’ senza indugi un vero e proprio Kolossal troppo sottovalutato dalla massa, Peter Weir non poteva fare di meglio e regala un film sfarzoso con un Crowe spettacolare molto sanguigno e praticamente Unico; da notare i suoi sguardi, da “estrapolare” la sua audacia avvolta in risatine di sfida e in dialoghi sempre abbastanza compatti, eleganti e magniloquenti.

In conclusione Rinnovo a pieno le lodi alla regia e Crowe (egregio la sua icona da Capitano smaliziato con i capelli lunghi e biondi in perfetto stile britannico di un tempo) , pellicola quasi perfetta che mostra solo qualche piccolo “difettuccio” nella sceneggiatura, insomma l’inseguimento ostinato della nave e tutti gli incontri ravvicinati in mare rappresentano sicuramente piccole improbabilità ma queste “improbabilità” allo stesso tempo rendono tale prodotto ancora più intrigante ed intenso. Film da gustare e da celebrare…

JOKER1926

Ultima risposta 14/10/2009 19.45.14
Frankys  @  28/08/2009 13:57:49
Vedendo il trailer ho subito pensato che questo doveva essere un film che assolutamente non potevo perdermi!!!
La colonna sonora avrei giurato fosse da far venire la pelle d'oca!!!
Invece, è stata la prima volta che avrei voluto abbandonare la sala del cinema!!!
Non ne potevo più, lungo eterno e per niente avvincente!!!
Di battaglie epiche neanche a parlarne. la colonna sonora da brivido me la sono persa per strada e la noia ha preso il sopravvento! Quando si sono accese le luci alla fine, ho pensato: "FINALMENTE"

Ultima risposta 07/11/2009 20.23.38
trasko85  @  09/09/2008 08:16:40
mi aspettavo molto di più sono rimasto molto deluso...

la storia non è gran che è molto noiosa...

mi sono piaciute solo gli effetti speciali...

però non raggiunge la sufficienza...

per me è stato un flop...

Ultima risposta 23/03/2009 22.01.48
Pekisch  @  27/11/2007 20:36:09
Un Peter Weir che si diverte a sperimentare il digitale, e che dirige splendidamente dei bravissimi attori in questa prova marinara che e' Master and Commander.
Bellissimo film per chi ama il genere, con accurate scene di battaglia e pecca solo di poca introspezione psicologica. IL finale lascia poi pensare ad un seguito, magari continuando la saga storica di O'Brian da cui e' stato tratto questo film. Ma chissa' se Weir, che e' qui anche in veste di produttore, avra' intenzione di continuare il progetto.

Ultima risposta 27/11/2007 20.37.27
shogun  @  02/06/2007 09:54:11
Come dicono gli Oscar, solo fotografia ed effetti sonori. Il resto è acqua e noia.
Visto, non lo ricorderete a lungo.

Ultima risposta 16/05/2008 20.30.44
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 19:51:09
Ho spesso sentito che questo film è lento e fa annoiare. Sinceramente per me è l'esatto contrario: la storia è davvero ben costruita, il ritmo sostenuto e certe scene sono davvero epiche.
Geniale l'idea di fare una storia senza centro: questo film non racconta una singola vicenda, bensì racconta la vita di mare. Infatti un occhio non esperto ammetterebbe che il soggetto di questo film è l'inseguimento da parte del capitano Jack Aubrey di una nave fantasma. In realtà questo è solo un pretesto: attraverso questa vicenda noi viviamo realmente la vita di mare, passando per Capo Horn e andando alle Galapagos. E viviamo tutto questo attraverso gli occhi di Jack e attraverso quelli del suo amico medico. Quindi va evidenziato il perfetto feeling tra questi due attori che sono in grado di regalarci emozioni forti.
Rendo anche merito a Peter Weir che oltre ad essere molto bravo nei film drammatici ("L'attimo fuggente") è gagliardo anche nella direzione di pellicole d'avventura come questa. Straordinaria la fotografia, giustamente premiata con l'Oscar, che a mio parere doveva essere attribuito a più voci tra cui, appunto, la regia.

Ultima risposta 18/10/2006 23.58.10
daniele10  @  08/10/2005 02:48:51
Altra grande prova di uno degli attori piu bravi in assoluto.

Ultima risposta 29/10/2005 18.47.56
cicconf  @  08/05/2005 22:49:37
Tattico, coinvolgente, da lupi di mare

Ultima risposta 07/11/2009 20.28.12
vale46  @  24/04/2005 23:20:38
penso che nessuno si offenda e mi giudichi blasfemo se considero questo film inferiore alla maledizione della prima luna. Infatti oltre ad esser fatto meglio e con una storia + intricata, non manca di far sorridere, a dispetto di questo che non coinvolge mai

Ultima risposta 27/07/2005 16.44.07
liu_mi  @  11/12/2004 14:22:56
Forse perché mi sono piaciuti i libri di O’Brian, questo è il film di Weir che preferisco. È riuscito a ricreare benissimo l’atmosfera e l’ambientazione. Le caratteristiche dei personaggi sono ben curate, con tanti particolari, senza comunque appesantire la narrazione. Gli effetti speciali sono al servizio del film e non viceversa. Bravissimo e perfetto Crowe.

Ultima risposta 06/06/2005 11.41.34
SARA & ELE  @  24/02/2004 18:09:26
E' IL PEGGIOR FILM CHE ABBIA MAI VISTO E' SOLTANTO UN FILM COPIONE DELLA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA COPIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 16/10/2006 10.47.31
cristiano  @  08/02/2004 20:52:00
Tentativo mal riuscito di kolossal. Nessuna scena memorabile, ritmo solo a tratti. Tanti argomenti introdotti (la battaglia, l'autorità, l'amicizia, le tradizioni marinare, le bellezze della natura) ma tutti poco approfonditi, senza nessuna battuta memorabile.

Ultima risposta 04/03/2020 13.43.26
deckardbr  @  31/01/2004 02:09:49
Si salvano solo i "combattimenti". Il resto è narrato con una lentezza imbarazzante.

candidato a 10 oscar mi è sembrato di leggere. Sigh. Quali? Come? Perché?

Rispondete please.

Ultima risposta 08/02/2004 18.45.28
Invia una mail all'autore del commento lazza79  @  19/01/2004 11:37:04
Fedele specchio del periodo storico nel quale e' ambientato. Molto curata la gerarchia a bordo. Bello.

Ultima risposta 01/02/2004 05.40.41
vivi79  @  17/01/2004 13:45:21
all'inizio ero interessaata
poi mi ha conciliato il sonno,
dopo le prime scene dell'oxazione al cervello...
dell'amputazione del braccio
tutto il resto è soporifero
x' candidarlo agli oscar?

Ultima risposta 28/01/2004 15.22.16
pirimpolo  @  11/01/2004 02:00:16
Lento, lento, lento.

Ultima risposta 23/01/2004 21.37.17
Invia una mail all'autore del commento ChrisCornell  @  10/01/2004 10:31:00
veramente pessimo lento e noioso con una trama ridicola

Ultima risposta 28/01/2004 13.49.37
Invia una mail all'autore del commento Blind  @  08/01/2004 13:12:42
Candidato a tre Oscar??? Ma dove?! Inconcludente, lagnoso e scopiazzante. Il regista si limita ad un punto di vista ed il tutto è molto lento e monotono. Sarebbe da tagliare una buona mezz'ora.

Ultima risposta 12/01/2004 20.22.04
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  05/01/2004 12:47:58
M & C sembra riprendere delle tematiche care a Weir, come l'attenzione alla "pedagogia", lo stupore per la scoperta naturalistica e per il progresso scientifico e tecnologico. Come ne L'attimo fuggente e in Pic-nic ad Hanging Rock è messa in risalto la dimensione "educativa" dei protagonisti e delle esperienze esplorative o di ricerca e sperimentazione scientifica. La sequenza dello sbarco alle Galapagos e l'ascesa alla vetta ricalca - quasi con lo stesso pathos - quella di Pic-nic ad H.R. Anche il tema dell'amicizia virile sembra ritornare da "Gli anni spezzati", tema che si fonde anche qui con quello della guerra. Mi chiedo solo se M & C sia attraversato o meno da spirito antimilitarista (che spesso segna i film di guerra).

Ultima risposta 07/01/2004 11.58.22
FlatEric  @  03/01/2004 23:44:36
Molto bello, sicuramente da vedere, se non altro per le ricostruzioni PeRfETTE!!!!!!!
Russel Crowe simpatico, meglio qui o nel Gladiatore? Belladomanda

Ultima risposta 09/01/2004 15.23.39
aldo colombo  @  02/01/2004 15:35:06
Acqua e battaglie, battaglie e acqua! Che barba! Tornerò a vedere per la terza volta Boldi e De Sica, almeno mi diverto e mi fanno pensare

Ultima risposta 04/07/2009 19.09.42
pasquale  @  31/12/2003 16:38:53
noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia noia ....

Ultima risposta 08/01/2004 18.44.09
Luca e Lucilla  @  31/12/2003 15:57:52
Ci è piaciuto, anche se uno di noi lo ha trovato un po'lento. La storia è forte e ben recitata; i paesaggi belli, anche se ci aspettavamo di vedere di più il mare. La nave in compenso è bellissima ed è molto interessante vedere la vita a bordo in tutti i dettagli. Tra i personaggi, il capitano è un personaggio forte, che rappresenta bene il significato di combattere-certo c'è la gloria e l'eccitazione della battaglia (ce la spiega molto bene attraverso gli allievi), ma anche il carico dei propri uomini che, più o meno direttamente, si mandano a morire (indimenticabile il marinaio abbandonato in mare). Ci sono tanti personaggi, e tra gli altri, il suicida (molti di noi si sono sentiti nei suoi panni almeno una volta nella vita) e il dottore che fa fatica a comprendere. Ma più di tutti ci siamo immedesimati nel giovane Blackney, che appartiene ad un mondo per molti versi fortunatamente tanto lontano del nostro, quello in cui poco dopo l'infanzia si era chiamati a diventare uomini nel più duro dei modi. E'stato interessante vedere il contributo del comandante e del dottore alla sua crescita-molti di noi hanno avuto la parte gentile (del dottore), ma non quella forte del capitano. Infine, ci ha colpito l'importanza della disciplina fino alla durezza e soprattutto dell'autorità; e si muove il rispetto per uomini che hanno saputo affrontare quelle prove. Magari per cause sbagliate, ma lo spirito degli uomini che sanno soffrire e combattere per la propria casa, per la propria patria è sacro. Ed è triste che in Italia ci siano ancora tanti che non lo riconoscano; per nostra fortuna, ci sono americani e inglesi che, al di là di reali errori ed arroganze, ancora stimano questi valori e riescono a difendere anche noi dal terrorismo islamico.

Ultima risposta 02/01/2004 19.41.56
auron84  @  29/12/2003 19:50:48
forse ho associato il nome di russel crowe a "il gladiatore" e quindi mi aspettavo un capolavoro anche questo film...purtroppo non è cosi,il film è molto lento e dopo mezzora mi ero fatto due palle immense...poi quelche battaglia e lo scontro finale hanno "rianimato" un po' il tutto ma rimane cmq un film troppo "sornione"...probabilmente agli appassionati di questo genere di film piacerà da morire,ma a tutte le altre persone difficilmente riuscirà a farsi apprezzare

Ultima risposta 02/01/2004 01.45.32
cristiana  @  29/12/2003 10:40:39
Un film bello, curato nei minimi particolari, alternato da scene di battaglia coinvolgenti alla quiete prima delle tampesta...visto che passavano mesi e mesi in mare...mi sembra più che ovvio!! Rispecchia esattamente la vita di quei tempi, i discorsi affascinanti, la fotografia incantevole. Lo consiglio a chi vuole un film impegnato ma non troppo ed emozionante.

Ultima risposta 01/02/2004 05.47.46
Rohald  @  22/12/2003 23:39:34
Mio dio, che mediocrità. Alternativo (nel senso di originale) ma è una NOIA. La storia funziona a brani di tediosità rotta da avvenimenti. Nn si siamo. Orrendi certi personaggi, belli altri (il dottore e il cuoco per esempio). Sconsigliato a chiunque.

Ultima risposta 26/12/2003 22.28.54
d1eg0  @  21/12/2003 17:09:07
Il film è bello ma....se di solito si dice che alcuni film risultano delle AMERICANATE, questo è allora una vera e propria INGLESATA.
Perchè gli Inglesi devono essere sempre visti come eroi gentiluomini??!!
Un pò di realtà e realismo nei profili dei personaggi in più e il film sarebbe stato migliore

Ultima risposta 29/12/2003 11.48.30