matrix reloaded regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2003

matrix reloaded (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film MATRIX RELOADED

Titolo Originale: THE MATRIX RELOADED

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiKeanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

•  Link al sito di MATRIX RELOADED

Trama del film Matrix reloaded

Neo è ormai consapevole di essere l’eletto nella lotta dell’uomo contro le macchine. Con la sua lotta era riuscito a creare uno squarcio nel sistema, ma non aveva distrutto Matrix, la matrice che ha costruito attorno agli uomini un mondo virtuale per nutrirsi delle loro energie. Ora le sentinelle volanti sanno dov'è il covo degli umani, e lo attaccheranno tra tre giorni. Sono 250.000, il tempo è poco e distruggerle tutte è impossibile. L'unica via di uscita è arrivare alla radice, al creatore del sistema.

Film collegati a MATRIX RELOADED

•  MATRIX, 1999
 •  ANIMATRIX, 2003
 •  MATRIX REVOLUTIONS, 2003
 •  MATRIX RESURRECTIONS, 2022

Voti e commenti su Matrix reloaded, 883 opinioni inserite

ezekiele.2517  @  12/01/2008 12:25:35
Ecco cosa è Matrix secondo me: è un film sugli ebrei. Più precisamente sulla condizione storica degli ebrei.
Mi spiego meglio.

Zion è la città degli umani minacciata dalle macchine che ne vogliono la distruzione. Zion è una forma alternativa di Sion, espressione poetica per indicare la Città di David, la Gerusalemme degli ebrei. Da sempre Zion è sotto attacco, è perseguitata dall' "altro mondo", quello delle macchine. Gli ebrei sono il popolo di Dio e da sempre sono perseguitati, dall'inizio della loro storia, per aver rifiutato il messia. Ogni messia non è mai stato accettato, proprio come in Matrix. Neo è solo l'ultimo degli eletti, colui che ogni periodo di tempo si manifesta e ha il compito di salvare gli uomini, ma che fino a lui tutti si sono riufiutati di farlo, non hanno lottato per la salvezza del proprio popolo. Solo Neo ha il coraggio di andare avanti. E per Morpheus è quello giusto. E' lui il vero messia, colui che li salverà sacrificando la propria vita. Proprio come gli ebrei che stanno ancora aspettando il messia, e finchè non lo troveranno verranno quasi sterminati. Ogni volta dovranno ricominciare da zero a costruirsi la loro città, la loro terra, fino a quando non arriverà lui, l'eletto. L'unico vero eletto.

Questa è solamente la mia visione dietro al film.
Ogni film ha molteplici interpretazioni, ognuna giusta se fatta con criterio. Non dico che la mia lo è. E' solo il mio punto di vista.

Comunque il mio voto al film è alto, per le ragioni "comuni".

Ultima risposta 30/05/2009 10.49.54
eletar  @  04/08/2007 14:56:34
seguito che fa schifo noioso senza senso inconcludente

Ultima risposta 29/07/2009 03.07.18
Invia una mail all'autore del commento elena  @  24/09/2003 02:20:58
è veramente bello anche se a dire la verità la fine mi ha lasciato di stucco forse xchè nn c'è una fine ancora cmq è un capolavoro sia il 1 che il 2

Ele  @  23/09/2003 11:58:19
il film non mi è piaciuto, non ha niente a che fare con il primo e poi è basato tutto sugli effetti speciali, la trama non coinvolge... i discorsi sono lunghi e a tratti noiosi...il primo era decisamente meglio....
vedremo il terzo come lo faranno....

Invia una mail all'autore del commento Lele  @  26/08/2003 23:07:33
dopo lo straordinario matrix questo si poteva proprio evitare avevano così bisogno di soldi i due fratelli??!veramente brutto,noioso.continui combattimenti senza un vero senso,probabilmente non sapevano come riempirlo, sembra piu un film di bud spencer&terence hill con effetti speciali con la differenza che ti aspettavi tutt altra cosa xcui diventa peggio di quei film simpaticissimi!!!

Michele  @  27/07/2003 00:20:15
Bellissimo

Ultima risposta 30/12/2002
Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  10/07/2003 21:51:47
Speravo fosse un film meno pirotecnico. Troppo confuso e con parecchi buchi nella trama. Speriamo vengano colmati con l'ultimo atto.

Michele  @  29/06/2003 16:23:28
Idea senz'altro buona risultato mediocre.

Ultima risposta 02/07/2003 01.28.39
Invia una mail all'autore del commento daniele  @  27/06/2003 13:52:24
il 1° episodio "prende" di +, ma secondo me nel terzo si rifarà, perchè bisogna contare che è l'episodio centrale e che secondo me è sempre il + difficile da realizzare!cmq se si ha visto il 1° non si po' non vederlo!

Invia una mail all'autore del commento Matrix Deleted  @  24/06/2003 22:42:24
Ma che porcata di film. Neo è un fantoccio da quattro soldi e secondo me ce l'ha pure piccolo.

Ultima risposta 10/07/2003 12.44.50
elena   @  24/06/2003 10:05:58
bellissimo e entusiasmante. la scena dell'inseguimento in autostrada mi ha elettrizzato.

Ultima risposta 24/06/2003 19.18.48
daniele  @  20/06/2003 18:36:48
La trama e' stata sostenuta ... anzi : intensificata. Troppi combattimenti .... abbigliamento di Neo da prete... un superman con gli occhiali.
Il film e' buono per la trama , ottimo per gli effetti, scarso per i troppi combattimenti ( sembra un videogames ) Gli darei un 7. Solo che il "continued" e' insopportabile. Quindi gli do un 6

Celestina  @  20/06/2003 13:02:14
Il mio voto và al film, ma soprattutto alla nazione di cui è figlio: i famigerati Stati Uniti d'America! Quando la finiremo di essere schiavi di una nazione che propina solo prodotti commerciali, senza qualità, cultura e storia e deve sempre rovinare anche lo poche buone cose che ogni tanto le capita di sfornare (tipo il 1° Matrix) solo xkè è asservita all'unico**** che esiste nell'universo: il denaro!
Non si può fare un film di 2h e 20, con un'ora e 40 di effetti speciali (che in alcuni punti, tipo il combattimento fra Neo e Smith dopo che l'eletto ha disquisito con l'oracolo, rendono il film realistico come un videogame)! Tutte le interpretazioni sono possibili e condivisibili relativamente ai discorsi dell'architetto, del Merovingio, a Zion, ad una Matrix dentro un'altra Matrix, ma la mia opinione è che tutto ciò avrebbe potuto essere condensato in un solo film (insieme a Revolution)! Che squallore il finale da "to be continued"!!!!

Ultima risposta 20/06/2003 21.03.19
Invia una mail all'autore del commento raffaele  @  16/06/2003 19:04:16
Il secondo episodio di una serie normalmente rappresenta una delusione rispetto al primo. Questa regola naturalmente vale anche per il film in questione. tuttavia è un buon film ricco di effetti speciali e curato nei dettagli . Vade la pena di andarlo a vedere

Invia una mail all'autore del commento Emanuele  @  16/06/2003 12:49:46
Dicono tutti ke nn è un gran ke... a me ha affascinato...è un casini sto film..

Ultima risposta 16/06/2003 13.27.53
Michele  @  09/06/2003 10:46:46
La storia è buona ma completamente oscurata dallo sfoggio di effetti speciali.

Daniele  @  01/06/2003 11:36:23
La trama è povera e forse un pò priva di significato. Ma per giudicare il film forse bisognerà vedere il terzo. Effetti speciali stupendi (non avrei voluto essere nei panni degli addetti agli effetti speciali) e che dire: non vedo l'ora che esca il terzo.

Ciauz ; )

Invia una mail all'autore del commento Gabriele  @  29/05/2003 23:14:33
Che peso si porta dietro questo film...è infatti il seguito di uno dei film più apprezzati dalla critica negli ultimi anni...purtroppo, quello che era il punto forte del primo episodio,sembra non essere stato approfondito molto dai creatori di Reloaded:già perchè la trama risulta piuttosto banale e fin troppo semplice,neanche lontanamente paragonabile a quella magnifica del suo predecessore.Tuttavia questo seguito non è del tutto da condannare...la sceneggiatura è buona,gli effetti speciali superbi,le ambientazioni ottime...ma soprattutto è rimasto lo spirito di "Matrix"...il che non è poco,ma neanche tanto...