mediterraneo regia di Gabriele Salvatores Italia 1991

mediterraneo (1991)

locandina del film MEDITERRANEO

Titolo Originale: MEDITERRANEO

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiClaudio Bigagli, Diego Abatantuono, Giuseppe Cederna, Ugo Conti, Gigio Alberti, Vanna Barba, Claudio Bisio, Antonio Catania

NazionalitàItalia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Mediterraneo

Rivalità, sogni e amori di un gruppo di soldati italiani, stanziati e abbandonati su una piccola isoletta greca dell'Egeo. Alla fine della guerra però qualcuno preferirà restare nell'isola...

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior filmMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su Mediterraneo, 158 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

chompy  @  25/09/2014 19:05:57
Ma questo sarebbe un film da oscar? è una stupidagine totale. recitazione stupida, film stupido. inutile. si può guardare ma è inutile

TheSorrow  @  10/11/2013 19:24:38
molto, moltissimo di questo film puzza di retorica e ruffianeria.peccato, perchè mi ci ero accostato convinto di vedere un buon film italiano d'autore, come ce ne sono pochi in giro..invece sembra una commediola e poco più, con qualche spunto si, ma con tante ingenuità nello script e poca capacità di incidere.non diverte e non commuove, i personaggi sembrano macchiette uscite direttamente dagli anni '90 e , malgrado l' idea di fondo sia anche curiosa, non è sviluppata in maniera approfondita.il finale vorrebbe essere emozionante, ma a me pare solo prevedibile e finto.modesto e sopravvalutato..

Matteoxr6  @  02/06/2013 21:09:16
L'ho guardato con attenzione, ma mi sembra un po' troppo sopravvalutato.

DeciSex  @  23/06/2012 21:46:51
Un film che da un'idea di vecchio, pacato e scomodo: non può entusiasmare quindi.

Guy Picciotto  @  23/02/2010 19:32:22
non ci siamo.....ma lascio parlare Cioran che è meglio:
"Quali che siano i suoi meriti, una persona sana delude sempre. Impossibile dare il minimo credito alle sue parole, cogliere in esse altro che pretesti o virtuosismi. Non possiede l'esperienza del terribile, che sola conferisce un certo spessore ai nostri discorsi. Non avendo nulla da trasmettere, neutra fino alla rinuncia, si accascia nella salute, stato di perfezione insignificante, d'impermeabilità alla morte, come a tutto il resto, di disattenzione a sé e al mondo". (E.Cioran)
Gabriele Salvatores è una persona sana.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/08/2007 02:45:30
Un successo internazionale premiato addirittura con un oscar,per uno dei film piu'sopravvalutati della storia del cinema...dopo il Marocco di Marrakech Express e la provincia meridionale di Turne',Salvatores continua a raccontare storie fatte di solidarieta',amicizia e bilancio generazionale,per un'ipotetica trilogia terminata con il prodotto piu'superficiale di tutta un'intera carriera...
Ho visto la pellicola piu'di una volta,ma ancora oggi non riesco a coglierene l'essenza e la leggerezza,ne tantomeno a capacitarmi del successo ottenuto...ripeto,secondo me e'un film sopravvalutato,pellicole come Denti o Io Non Ho Paura sono anni luce superiori.

Ultima risposta 09/01/2008 00.37.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/03/2007 13:06:44
a mio avviso è uno dei film italiani piu' sopravvalutato...ma capisco che se gli hanno dato l'oscar un motivo ci sara'...io l'ho cercato per tutto il film e l'ho trovato solo alla fine...cioe' nel finale!
ma non basta per premiare un film che per piu' di un'ora è solo sesso,canne e pochissimi riferimenti alla guerra!
linciatemi pure!

eccho  @  04/02/2005 16:52:19
Oscar pilotato e non prendiamoci in giro..
è una commediola a volte simpatica, sempre leggera, a tratti piacevolmente malinconica
Non c'è proprio altro da aggiungere