memorie di una geisha regia di Rob Marshall USA 2005

memorie di una geisha (2005)

locandina del film MEMORIE DI UNA GEISHA

Titolo Originale: MEMOIRS OF A GEISHA

RegiaRob Marshall

InterpretiZhang Ziyi, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi, Youki Kudoh, Li Gong, Kenneth Tsang

NazionalitàUSA 2005
Tratto dal libro "Memorie di una geisha" di Arthur Golden
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Rob Marshall

Trama del film Memorie di una geisha

Chiyo, a soli nove anni viene venduta ad una scuola per geishe e qui istruita su tutti i riti e costumi. Ma la vita per lei é piena di umiliazioni in modo particolare da parte della geisha più importante, Hatsumomo, che per invidia la declassa a serva. Per fortuna di Chiyo, Mameha, una geisha esperta la prende sotto la sua protezione...

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
Miglior scenografiaMiglior fotografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia, Miglior fotografia, Migliori costumi
Miglior colonna sonora (John Williams)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (John Williams)

Voti e commenti su Memorie di una geisha, 192 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

sicily  @  23/09/2007 14:24:18
un film emozionante veramete buono

cinemamania  @  17/09/2007 09:59:27
La più bella storia orientale che io abbia mai visto al cinema.
Oscar alla fotografia meritatissimo, ogni inquadratura è una cartolina perfetta.

orazio  @  31/08/2007 18:48:03
A me è piaciuto e lo considero un buon film anche se, con mio grande dispiacere, entra ma senza affondare pienamente nella conoscenza di un mondo tanto affascinante e segreto come quello delle geishe in un Giappone pre seconda guerra mondiale. Cmq lo consiglio a chi ha pazienza di guardare e ascoltare (il ritmo del film non è dei più veloci). Scenografia, fotografia e costumi, giustamente premiati con l'oscar.

shining280  @  23/06/2007 18:48:09
Molto profondo e misterioso, ma soprattutto interessante la vita condotta da una geisha.

PetaloScarlatto  @  13/06/2007 02:21:52
visto con la mente poco sgombra per cose extracinematigrafiche l'ho un pò perso a metà...

è un bel film, riuscito per molti aspetti, con ottimi attori e convincenti dialoghi...

scenografia, costumi davvero sublimi...

Consigliatissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  27/05/2007 11:08:41
Un film davvero apprezzabile, una storia appassionante, buone tutte le interpretazioni sulle quali prevale la bravissima Gong Li.
Non ci sono parole per i colori della pellicola, i tre oscar stavolta sono assolutamente tutti meritati. Diversamente da tante altre persione io ho trovato la pellicola tutt'altro che noiosa.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  20/05/2007 08:58:41
Ma che noia! Forse non dovrei valutare un film, la cui visione è stata intervallata da brevi ma intensi sonnellini. Tuttavia non riuscirei a rivederlo con più attenzione, specialmente l'ultima parte ed il finale romantico tipo Liala mi scoraggiano totalmente.
Quindi cinque, un voto in più per la bella fotografia e i costumi, per il resto vorrà dire che mi leggerò il romanzo, sperando non sia vuoto come il film.

giomac2189  @  15/05/2007 19:57:27
Bellissimo film che ha in sè quasi il profumo di capolavoro anche perchè non è mai facile far diventare un libro (assai complicato in sè)un eccezzionale film come questo.Ottime le interpretazioni di Ziyi Zhang e Gong li

DeusExMachina  @  05/05/2007 19:36:33
Un pò lungo ma bello! Incantevole Zhang Ziyi

carmus  @  02/05/2007 12:16:09
Sono consapevole che sul mio voto incide il fatto di aver visto il film a casa, e non al cinema, per cui ho potuto apprezzare poco la fotografia che (si intuisce) deve essere splendida. La trama mi è sembrata invece banale e poco interessante. Film forse sopravvalutato....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/05/2007 11:12:24
Deludente il sontuoso ed ingombrante film di Marshall prodotto da Spielberg.
Il film annoia perchè piuttosto lento e molto superficiale nel raccontare una cultura ed una ritualità così affascinante quanto misteriosa. Sicuramente l'oscar alla scenografia e l'oscar ai costumi sono meritati, peccato che il risultato sia una bella confezione vuota. Da sottolineare anche la bravura e la bellezza di Gon Li che adombra le altre protagoniste e s'impone al pubblico con il personaggio più intrigante del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/05/2007 10:04:54
oscar meritati e film di livello tecnico buono...ma poi tutto si perde in una storia d'amore poco coinvolgente e abbastanza lenta!
ho preferito sicuramente la prima parte quando la protagonista è ancora una bambina...poi il film perde nell'ultima ora cercando di camminare in parallelo con gli eventi della guerra ma non soffermandosi mai e il momento storico pare quasi inutile!
un po mi ha deluso!

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  02/05/2007 02:29:51
Bellissimo, struggente, poetico. Questi sono gli aggettivi che mi sovvengono ripensando a questo film. La storia è veramente stupenda, così come le scenografie ed i costumi. Ho trovato semplicemente fantastica la narrazione fortemente poetica e carica di significati delle vicende di Chiyo, alla costante ricerca della libertà, una libertà che le è sempre stata negata. Grandi le interpretazioni di tutti gli attori, anche non protagonisti (Ken Watanabe su tutti). Una pellicola che mi ha sorpreso per certi versi, visto che mi aspettavo la perfezione estetica tipica dei film orientali (che in effetti c'è), ma costruita su una trama superficiale. Mi sbagliavo.

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  30/04/2007 01:56:41
Che dire, non ci sono parole ed io raramente do voti alti, ma qui si tocca veramente il meglio....di un eleganza al di fuori del normale, di un signorilità suprema, di una fotografia da brivido e di uno scenario da sogno....basta questo per convincervi?
non solo da vedere, ma da tenere in dvd per il resto della vita

Ultima risposta 29/08/2007 04.07.56
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  29/04/2007 14:32:32
La scenografia è magniloquente, fine e spettacolare, così come i costumi e la fotografia che rimandano ad uno dei popoli più ricchi di fascino con la loro cultura che mischia mistero ed eleganza.
Al di là di questo nel film c'è molto poco, la storiella è piuttosto superficiale, la regia poco incisiva e le attrici meravigliose, ma tutte cinesi o, addirittura malaysiane, l'importante è che abbiano gli occhi a mandorla...

Ultima risposta 13/06/2007 02.23.24
Wyrael  @  15/04/2007 05:34:28
Sicuramente il mio drammatico preferito. Non riesco neanche a commentarlo poichè non ci siano parole che possano descrivere tale splendore.
Davvero magico!!

Harue88  @  12/03/2007 14:48:27
. Non ho letto il libro quindi non possso fare un confronto, ma devo dire che mi ha appassionato e convolto. I costumi e i panorami ottimi e gli attori convincenti. Bello!

Momuzzolo  @  13/01/2007 23:02:49
Avevo letto il libro poco tempo fa ed incuriosito ho comprato il DVD un pochino superficialmente, ma ne è valsa la pena.
Meritati, secondo il mio punto di vista soggettivo, i tre premi oscar acquisiti.
La scenografia ed i costumi sono veramente ottimi e rilassanti e la vicenda, per quanto lenta e noiosa possa essere a tratti, lascia lo spettatore inchiodato alla sedia e provocandogli quel senso romantico che la cultura nipponica è davvero brava a fare.
Brava anche la protagonista che rispecchiando, sempre in maniera soggettiva, le qualità del libro.
Emozionante e commovente sono davvero contento di averlo visto ed è grazie a questo film che ho iniziato ad apprezzare film nipponici di questo genere

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  08/01/2007 08:33:14
Il mondo delle geishe visto dagli americani. Il film non è male e si riscatta molto nel finale, ma resta a mio giudizio eccessivamente lungo e ripetitivo in alcuni punti. Infelice la scelta della protagonista con caratteri somatici tipicamente non giapponesi.

sestogrado  @  31/12/2006 12:22:55
bel film: lungo, appassionante, lievemente erotico.. è uno di quei casi in cui, dopo aver letto il libro, non si resta con un pizzico di amaro in bocca. ottima prova di rob marshall

mr. goodkat  @  24/12/2006 18:04:37
quando il film è finito il film tra me e me mi sono detto: "impressionante!".
in effetti è l'unico aggettivo capace di descrivere questo film;le 2 ore e mezza di durata non le ho sentite per nulla,tutto il film scorre via in una cittadina orientale fedelmente riprodotta,sembrava quasi di essere li con i protagonisti;la trama,fatta di passioni,emozioni,tradimenti non annoia mai ed è molto ben articolata,ruotando attorno alla protagonista,la geisha,che recita davvero in modo divino.
10 meritatissimo

Lory_noir  @  13/12/2006 19:27:00
Bellissimo. Fa vivere ogni particolare di un mondo bello come quello orientale delle geishe!

Ultima risposta 29/01/2007 22.18.50
The Monia 84  @  08/12/2006 21:55:50
Il libro è un capolavoro ricco di dettagli e di ricostruzione di un mondo addirittura fiabesco, al di fuori dal pianeta.

Il film mi ha lasciata incredibilmente incantata. Ambientato in Giappone nel periodo pre-bellico, è la profonda storia di una cultura arcaica e millenaria affidata ad un personaggio bellissimo e commovente, romantico e senza tempo. Drammatica ed evocativa la colonna sonora, ottimo cast orientale.

valerio1989  @  25/11/2006 14:11:23
Un film bello e raro....
Gli oscar non so se sono meritatissimi... in concorso c'erano veramente bei film e la fotografia di Brokeback Mountain è stupenda... i costumi di orgoglio e pregiudizio anke...x la scenografia penso ke ci siamo...
Bella la prima parte, stupende le frasi narrate dalla voce fuori campo.
Forse troppo lento e lungo...

QuentinTi  @  11/11/2006 19:18:49
Film meraviglioso che sfata il mito negativo delle geisha.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  16/09/2006 15:51:07
Un bellissimo film che rivela il vero significato della Geisha, una delle tradizioni più conosciute del Giappone.Molto bella la scenografia e i costumi,curati in ogni minimo dettaglio. Un film capace di rapirti e di prendere l'attenzione di ogni uomo sin dal primo minuto.... ;0) (chi vuole intendere intenda)

kira  @  07/09/2006 20:28:08
Questo film è a dir poco spettacolare!!! è un film che ci mostra a pieno una parte della cultura giapponese, anche con costumi e sceneggiature che ti fanno sentire dall'altra parte del mondo... BELLISSIMOOOOOOOOOO!!!

bastet1973  @  30/08/2006 09:03:00
non ho parole se non STUPENDO, la storia ti coinvolge e i costumi e la fotografia sono incredibili, l'atmosfera surreale e magica. Bellissimo straconsigliato con interpreti eccezionali.

Kohan  @  23/07/2006 16:37:32
Personalmente l'ho trovato molto bello , non ho letto il libro da cui e' stato tratto in cui magari si potrebbero notare alcuni difetti ; l'ho preso a occhi chiusi quando ho visto che l'interprete era la deliziosa e bravissima Zhang Ziyi.
Da non perdere.

piernelweb  @  14/07/2006 22:39:56
Reduce dal clamoroso successo di "Chicago" premiato con una pioggia di Oscar dall'Academy, Marshall qui alla terza regia si cimenta con l'omonimo romanzo di Arthur Golden. Il regista riprende alcuni degli elementi vincenti del suo precedente lavoro e con il suo stile personale, formatosi con il musical di teatro, esprime tutte le sue estetizzanti capacità scenografiche volte a ricostruire un raffinato ritratto dell’antica cultura giapponese. Da un punto di vista scenico, non si può che rimanere ammirati da tanta grazia, dai costumi alle luci per ciascuna inquadratura tutto è frutto di un lavoro certosino e di accurata ricerca di eleganza e perfezione. In questo senso va sottolineato come sia del tutto sballata la teoria che sostiene che una pellicola che racconta una cultura locale (in questo specifico caso del mondo delle Geishe) debba neccessariamente essere realizzata con un regista e con interpreti nazionali (non a caso la storia del cinema è ricca di situazioni che dimostrano il contrario). Se il film delude le aspettative è semmai per la mancata incisività della regia nella narrazione, troppo scialba e didascalica, troppo impegnata nella raffigurazione e che non affonda mai il pedale sull'acceleratore. Le emozioni latitano e il pur ottimo cast è incapace di coinvolgere; si rimane così indifferenti sia alla doce Sayouri che alla perfida Hatsumomo. Quantomeno discutibile se non del tutto evanescente la caratterizzazione dei personaggi maschili. Un'opera che sarà ricordata come un elaborato esercizio di stile con poco pochissimo cuore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  13/07/2006 23:57:27
Niente più che un film americano con canoni hollywoodiani e per il pubblico occidentale, con la particolarità di essere ambientato in Giappone. Se volete guardare qualche film sul Giappone ed entrare nella loro mentalità guardatevi i film che fanno loro, non questi scimmiottamenti. Un punto in meno per il fatto che ogni tanto ci ficcavano dentro qualche parola in giapponese giusto perchè il film facesse più esotico, ma poi usano geisha al plurale con geishe (quando le parole giapponesi al plurale dovrebbero rimanere inalterate) e Osaka la pronunciano con l'accento sulla "a" e non sulla "o". Di giapponese ha solo banalità e stereotipi.

Ultima risposta 16/09/2006 15.44.32
Bonn!e91  @  13/07/2006 13:14:50
Sono assolutamente d'accordo con horror fan, anche io ho sia visto il film che letto il romanzo, e devo dire che sono entrambi fantastici! I costumi sono a dir poco meravigliosi, la trama è curata nei minimi dettagli e si presenta in modo chiaro, nonostante l'epoca e i luoghi siano completamente diversi da quelli che conosciamo noi. Assolutamente da vedere!!

HorrorFan91  @  12/07/2006 15:53:00
" Memorie di una geisha" è un film MERAVIGLIOSO e si merita proprio quei 3 Oscar. Consiglio a tt di leggere il romanzo che è anch'esso stupendo e avvincente, imperdibile!
Poi le attrici e gli attori sn bravi nel loro lavoro e i costumi, la musica....MAGNIFICI!
Guardatelo !!!!!!!

Ci vediamo gnokki!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  10/07/2006 14:11:16
Eccezionale film che ti permette quasi di sentire gli odori di quelle atmosfere orientali tanto affascinanti e ben descritte in una storia piena di lacrime e dolori e ingiustizia. Un ambiente e le sue bendeterminate classi sociali che viene dilaniato dalla guerra che rade al suolo ogni sicurezza di ogni popolo e che li unisce malgrado le diversità poichè li atterra senza pietà. Bellissimo ed emozionate!

domeXna79  @  04/07/2006 00:21:55
Bel film romantico-drammatico.
Bella l'ambientazione ed ottima la storia, piacevoli le coreografie, i costumi e la colonna sonora ..una bella storia d'amore con sullo sfondo la cultura della tradizione nipponica.
La collocazione storica (il Giappone degli anni '40) da alla pellicola quel qualcosa in più.
Buona prova degli attori ed ottimi i dialoghi, solo a tratti un pò lento nell'evoluzione della storia ..ma film che tocca il cuore.
Non un capolavoro ma ottimo film ..da vedere!

lordsynclair  @  02/07/2006 22:52:41
Ma lasciate perdere trama, regia, interpretazione,scenografia che sono certamente eccellenti!questo capolavoro è da guardare solo ed esclusivamente per la bellezza delle Jap-ladies del sol-levante !!!!!!! questo film adatto per i veri maschi che apprezzano la vera femmina elegante & raffinata ..altro che chiacchiere

Feedback  @  25/06/2006 08:56:53
La vicenda lascia un poco a desiderare e non è tanto verisimile....

Ultima risposta 23/07/2006 16.32.54
lupin 3  @  17/06/2006 16:31:56
Living Dead  @  13/06/2006 15:51:36
Un film davvero eccellente.
A partire dalle scenografie (giustamente premiate), i colori, gli attori ed una regia davvero strepitosi.
Lo consiglio vivamente, dura molto, ma è davvero davvero ottimo.
Bellissime le geishe Ziyi Zhang e la perfida ma bellissima Gong Li.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  10/06/2006 13:18:35
Ci sono film che promettono molto e mantengono poco. Questo in breve potrebbe essere il mio commento.
A parte le belle scenografie e la fotografia curata, il film è scandalosamente vuoto. Non racconta un dramma interiore, non racconta una storia d'amore, non racconta neanche un dramma storico. Resta sospeso nella noia fino ad un finale banale e sciatto. Peccato, perchè di cose intense da raccontare in questo film potevano essercene tante, ma il regista le ha mancate clamorosamente tutte. Bravine le attrici, ma i personaggi non sono sviluppati adeguatamente. Sostanzioalmente manca di antagonismo dato che sia la sua nemica (Gong Li interpreta un personaggio talmente monodimensionale da poter essere difficilmente considerabile un vero antagonista) che il destino (sotto forma di guerra e altri ostacoli) non riescono nell'intento.

fred legh davis  @  09/06/2006 14:42:28
ke spettacolo di film....ke scenografie...ke colori..ke fotografia...e ke storia...un film splendido..sotto ogni punto di vista....splendida anke ziyi zhang...
3 oscar meritatissimi...fotografia,scenografia e costumi.

carlitos  @  02/06/2006 16:41:26
Bellissimo,a tratti un pò lento,ma la storia e i paesaggi ti catturano!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/05/2006 10:01:56
Sara' che non è esattamente il mio genere ma questo film non mi ha trasmesso particolari emozioni.L'ho voluto vedere esclusivamente per il grande fascino che provo nei confronti del Giappone e della sua cultura.
Preso atto che scenografie,costuni e musiche sono di livello eccellente e che le attrici sono tutte bravissime e credibili (in particolare la bellissima e perfida Gong Li),a lasciare perplessi è la superficialita' con cui vengono trattati i rituali di una cultura cosi' diversa dalla nostra,il regista Rob Marshall (a mio avviso buon esteta,ma mediocre filmaker)occidentalizza eccessivamente la storia tramutandola in un noioso melo' e snaturando il romanzo di Arthur Golden da cui il film è tratto.Il vero obiettivo del libro era far capire alla societa' occidentale cos'era una geisha(da molti considerata ,a torto, una prostituta) e l'approfondimento di rituali e gesti che a noi potrebbero sembrare barbari o poco sensati.
La pellicola non approfondisce questi aspetti fondamentali,si limita ad una rappresentazione,sicuramente visivamente affascinante,ma priva di un anima,anche a causa del superficiale approfondimento psicologico dei personaggi i cui travagli sono appena abbozzati.
Eccessivamente veloce anche un passaggio storicamente importante come quello dell'arrivo in Giappone degli americani ,con la conseguente caduta dell'impero e delle tradizioni millenarie compresa la figura della geisha che muto' radicalmente.
In sintesi siamo di fronte ad un prodotto relizzato piu' per compiacere il pubblico occidentale ma che esula dalla verita' storica e che rappresenta superficialmente una cultura importante.
Una curiosita': il film ha sollevato polemiche in Giappone perchè nessuna delle tre protagoniste viene dal paese del Sol levante,infatti Zhang Ziyi e Gong Li sono cinesi mentre Michelle Yeoh è malese.

Ultima risposta 12/06/2006 09.16.18
Invia una mail all'autore del commento the passion  @  24/05/2006 12:08:33
sono rimasta sconvolta, dalla belezza delle attrici, mi è piacuta tantissimo la colonna sonora veramente relistica, il film è curato nei minimi dettagli, veramente un film emozionante e passionale..

Caravita  @  28/04/2006 19:27:16
fotografia eccellente ricostruzione storica alquanto verosimile della figura delle GEISHe di un tempo ,un film cosi toccante che mi ha trasmesso una tristezza cosi particolare in alcune scene che solo vedendolo è possibile cogliere a pieno da non perdere

andalucia04  @  12/04/2006 22:17:19
film da nn perdere,molto molto bello.si a volte un pò lento,ma cmq una gran bella storia

Paolo D M  @  25/03/2006 12:21:30
Un film estremamente curato nei minimi dettagli (compresa anche la colonna sonora), ma che si dilunga in effetti un po' troppo per i miei gusti

bestref  @  27/02/2006 21:29:26
Buon film con costumi e trama ben curati, ma che delude soprattutto per lentezza e noia. Al terzo termos di caffè lo spettatore non sa più a che santo votarsi. Scherzi a parte la valutazione è senza dubbio sufficiente per regia e cura dei particolari, ma possiamo tenere anche conto delle qualità degli attori. Dunque a metà tra il niente male ed il bene.
Consigliato ai cinefili.

albertino_69  @  25/02/2006 11:52:35
Un bel film. Una grande produzione sfarzosa, ma per niente pacchiana.

La nomination all'Oscar per i migliori costumi è più che meritata e dovrebbe sicuramente vincere.

Anche la fotografia è splendida.

Consigliato.

mari88  @  25/02/2006 10:44:32
Nonostante sia molto lungo è difficile annoiarsi...molto belli i costumi e interessante pure il tema di cui tratta!! non me l'aspettavo! andate a vederlo xchè ne vale la pena!

Invia una mail all'autore del commento heavenandhell  @  24/02/2006 16:57:17
il film + bello ke abbia visto quest'anno... bellissima fotografia, lei è bravissima... sentimenti intensi e psicologia dei personaggi portata alla luce in maniera brillante... consigliato

ragno  @  23/02/2006 22:59:52
bellissimo! fotografia stupenda,colori favolosi,storia intrigante e tanta tanta poesia

veronica1000  @  23/02/2006 14:42:14
Un bel film, notevole soprattutto per la scenografia e costumi sontuosi.

Un po' pesantino, ma si gode.

Secondo me si meriterebbe l'Oscar per i migliori costumi.

Ultima risposta 10/05/2006 15.53.56
Northpoint  @  22/02/2006 11:35:12
Concordo sulla lentezza di alcuni momenti, ma non sono un difetto grave considerando che il genere l'oriente è fatto di riti e tempi molto particolari.
Eccessiva forse la caratterizzazione dei soldati americani, stona un pò con tutto il resto.
Splendida la fotografia, soprattutto la scena finale: colori spettacolari e magici direi.
Ottima interpretazione della bambina e di Ken Watanabe.
Per il resto la storia è ben congeniata, fa capire bene che dietro a quello che per il resto del mondo sono poi divenute volgari prostitute in realtà si nascondeva una precisa filosofia di vita, con dei valori che non ci sono più.

Giucla  @  19/02/2006 15:38:39
Troppo lento (leggermente noioso). Bella la fotografia.

edo88  @  15/02/2006 22:54:59
Molto molto bello.
Intenso e per me coinvolgente, mai troppo lento o troppo veloce.
Stupende le ambientazioni, e la fotografia sviluppatasi sopra.
Convincente la Zhang.
Comunque il film presenta un tema interessante che sono stato felice di seguire!

Marmot  @  09/02/2006 15:47:15
Interessante, ma un po' lento e lungo. Mi aspettavo di meglio...

Misia71  @  04/02/2006 21:53:21
Ottimo film, spendide ambientazioni.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  01/02/2006 20:05:42
Molto lento, un pò deluso.

claudihollywood  @  01/02/2006 13:24:13
Film un po' vecchio stampo, stupendo, la fotografia è eccelsa, la regia buona, le interpreti fantastiche, con menzioni d'onore per la bambina e Gong Li davvero da nomination agli Oscar. In generale, sebbene vero che è un po' troppo occidentale, qualche nominations avrebbe dovuto racimolarla.

Ultima risposta 04/02/2006 01.03.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  01/02/2006 11:38:38
la fotografia è splendida, gli interpreti sono validi però si vede lontano un miglio che è una produzione destinaat agli occidentali e così lo spirito della cultura giapponese, l'essenza della geisha vengono smarriti per strada

bottyto  @  01/02/2006 03:27:57
Difficile fare un commento a questo film... la nota più dolente probabilmente è data dal fatto che, nonostante tutto, la produzione è americana e non riesce a catturare davvero l'essenza della cultura giapponese. I dialoghi non catturano mai il cuore dello spettatore, le nostre Geishe sono un po poco Geishe... :P
Ma è un esercizio di stile godibilissimo! La fotografia è spettacolare! E la protagonista è molto brava... mah....

marie  @  30/01/2006 00:41:02
Questo voto è personalissimo.
La motivazione è ovviamente di protesta, perché mi dà enormemente fastidio come una cultura ne voglia rappresentare un'altra partendo dalla propria o modellandola sulla propria.
Perché non era rappresentata la delicatezza orientale.
Perché le battute erano urlate, le frasi volgari.
Perché tutto era eccesso insopportabile.
Perché la ricerca del colpo di scena ha rovinato una delle poche cose veramente belle che il film era riuscito a raccontare.

Ultima risposta 30/01/2006 08.17.58
aless84  @  29/01/2006 20:08:15
BELLO! LOCATION PERFETTA, STORIA INTESSUTA BENE ALL'INTERNO DEL PERIODO STORICO, POI PER NON PARLARE DELLA BELLEZZA DELLE ATTRICI...
DA VEDERE? SI SOPRATTUTTO PER CHI SI INTENDE DI CINEMA !

regista  @  29/01/2006 15:41:38
che devo dire.in chicago rob mi aveva tanto ma proprio tanto deluso.ma con memorie di una geisha ho capito che è un grande

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 13:06:48
Buon film.E poi ste cinesi che fanno le giapponesi sono proprio *****!

giumig  @  26/01/2006 16:07:14
Un film vecchio stile, un pò pesantuccio ma cmq da vedere. Bravissime le protagoniste (compresa la bambina...) e belle le scenografie e i paesaggi. Sarei stato curioso vedere la stessa storia diretta da un regista giapponese...chissa!

Marx  @  24/01/2006 23:49:25
Davvero un bel film, notevole la fotografia e le ambientazioni. Inoltre mi è sembrato un interessante spaccato di8 una cultura orientale a noi poco conosciuta ma che purtroppo anche la si sta perdendo ormai nel tempo. Il libro non l'ho letto, ma ho trovato il film gradevole e tutt'altro che pesante (come molti sostengono). Per quanto riguarda la colonna sonora ordinaria amministrazione per Williams, niente di speciale e tutt'altro che oreintale come qualcuno già aveva detto

martasuperstar  @  23/01/2006 23:36:51
Purtroppo il libro non l'ho letto, ma il film mi è bastato....MA CHE BELLO!! Di solito i film che richiamano il mondo giapponese non è che mi ispirino molto..mi danno l'idea di mattone..ma questa è proprio una bella storia! E anche se può risultare per alcuni banale, a me non è pesato per niente il lieto fine anche perchè poi non era proprio così scontato ;-)

jahwork  @  23/01/2006 18:48:21
Un buon film, la cui sceneggiatura si ispira al romanzo di Arthur Golden, ottima la cura dei particolari e la rappresentazione del periodo storico; buona anche la regia che riesce a rappresentare in maniera realistica i vari passaggi e a nn soffermarsi troppo sui particolari; l'unico punto dolente, a mio modesto parere, è il finale, della serie "e vissero tutti felici e contenti" forse troppo banale e scontato, ma in definitiva è un film americano!!!!

Giulio R C  @  21/01/2006 19:05:24
Il mio 7 va non tanto alla sceneggiatura che secondo me presenta instabilità e irregolarità, ma agli splendidi vestiti, trucchi, eleganza nei movimenti che rendono questo film davvero particolare, soprattutto da un punto di vista tecnico. Le emozioni di certo non mancano specialmente nel finale, emotivo, però di un'emotività nascosta. Comunque il vero punto di forza del film sta nel suo cast, con una splendida e versatile Zhang Ziyi, un poderoso Ken Watanabe, l'elegante Michelle Yeoh, e la splendida Gong Li, che riesce a trasmetterci con i soli occhi una personalità complessa come quella di Hatsumono. Per quanto riguarda la colonna sonora anche questa è da 7, diciamo che di orientale nella musica c'è poco, tranne quando le ragazze passeggiano per la città. John Williams utilizza più l'orchestra, che strumenti propriamente orientali. Voto film: 7; Voto colonna sonora: 7

amoreblu  @  18/01/2006 10:04:32
qua s'improvvisano tutti critici...bah!
a me è piaciuto.

Ultima risposta 27/01/2006 14.23.51
Mariospa  @  17/01/2006 13:58:48
La storia poteva essere migliore...Il punto forte del film è sicuramente la descrizione dell'ambiente frequentato dalle geishe, le loro abitudini i loro rapporti e la loro preparazione.
Un film molto affascinante.

Ludwig 85  @  17/01/2006 05:07:39
Storia poco originale, acquista interesse solo per l'ambientazione.Lento, lento, lento, lento, lento...

divino  @  16/01/2006 11:45:13
sicuramente un bel film ...ma dio mio quanto ammmooreee...veramente veramente tanto ammmoooreeee...

Invia una mail all'autore del commento Rica  @  15/01/2006 19:57:01
Un film bellissimo con grandi attrici veramente emozionante

641660  @  15/01/2006 17:30:58
E' bellissimo, ma solo per chi ama il Giappone antico, i suoi ideali e le sue arti. Sicuramente nel film ci sono molti stereotipi, ma non sono abbastanza esperto per accorgermene...
Ziyi Zhang è ancora una volta la bellezza suprema, l'unica, la sola.

Papomao  @  15/01/2006 14:03:48
Sicuramente uno dei migliori film di questo periodo!la storia è bellissima e riserva più di un colpo di scena,le attrici sono bravissime e sembrano uscire dal libro per la somiglianza con i personaggi che vi sono descritti.Bellissima anche la fotografia,i colori e l'ambientazione.A mio avviso un film che non può non colpire tanto chi ha amato il libro tanto chi non lo ha letto!Lo consiglio senza dubbio a tutti!

Invia una mail all'autore del commento ELVIS  @  15/01/2006 02:00:28
Bello, immagini da quadro. Forse la storia non decolla mai. Bello conoscere la vita di una geisha, magari ti interessi e la approfondisci. E' una figura che da noi forse non esiste neanche qualcosa che gli assomigli se non in personali esemplari.
Verso Oriente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/01/2006 15:06:34
dai...carino.....a tratti lento come molti film ispirati alla cultura orientale..ma in fondo la trama e la sceneggiaura ci sono...ti fa entrare in un mondo ke noi occidentali nn conosciamo ed ammiri una cultura diversa ma certamente nn inferiore.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R