metropolis (1927) regia di Fritz Lang Germania 1927
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

metropolis (1927)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film METROPOLIS (1927)

Titolo Originale: METROPOLIS

RegiaFritz Lang

InterpretiAlfred Abel, Gustav Fröhlich, Brigitte Helm

Durata: h 2.27
NazionalitàGermania 1927
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1927

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Metropolis (1927)

Nel 2026 in una megalopoli a due livelli gli operai che lavorano come schiavi nei sotterranei sono incitati alla rivolta da un robot femmineo che riproduce le fattezze di una di loro, la mite e pia Maria. L'ha costruito uno scienziato al servizio dei padroni che vuole vendicarsi del potente John Fredersen, dominatore della città. La rivolta provoca un'inondazione che colpisce i quartieri operai finché, sollecitato da Maria, Freder, figlio di Fredersen, fa da mediatore tra padroni e operai.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,79 / 10 (89 voti)8,79Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Metropolis (1927), 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/12/2011 15:05:34
   10 / 10
Uomo e macchina,carne e metallo,opposizioni nette omogeneizzate da una dipendenza quasi fisica nel capolavoro di Fritz Lang.Operai-automi che lavorano senza sosta ripetendo per interminabili ore sempre gli stessi movimenti,un robot con sembianze di donna che progettato per reprimere sul nascere eventuali sommosse finirà proprio per causare l'effetto contrario.
Per la serie anche i geni possono toppare:Bunuel riconosceva a questo film un impressionante impatto visivo ma una sostanza esile e retorica,lo scrittore di fantascienza H.G. Wells ci andò giù ancor più pesante limitandosi ad una lapidaria quanto tremenda stroncatura.
In realtà "Metropolis" è un lavoro grandioso non solo per gli ambiziosi obiettivi che si pone in partenza,è anche l'antesignano degli attuali kolossal fantascientifici.
E' un film in cui la tematica sociale con la suddivisione netta tra poveri e ricchi è trattata in modo spietato,in cui la condizione dei lavoratori è colta nella sua tangibile e spietata essenza.Lavorare senza potersi avvalere di alcun diritto in una visione di schiavismo futuristico riallacciabile a certi scenari attuali assume connotati a dir poco inquietanti.
Le persone abbienti godono del lusso e vivono in un mondo dorato quasi inconsapevoli che la loro gloria è conseguenza del sacrificio di una forza lavoro omologata e sottomessa.Gli operai sono costretti ad abitare in catacombe e a turni di lavoro massacranti.Molto significativo notare come la ribellione porti sull'orlo del baratro l'intera città,senza il fondamentale apporto dei lavoratori tutto è destinato a fermarsi e a crollare.
Lang utilizza la macchina come simbolico alleato del potere ma anche arma a doppio taglio.L'uomo e l'amore,il raziocinio,la speranza e la carità umana non possono essere sostituite da freddi ingranaggi,simboli di una disumanizzazione che si specchia nei gesti degli operai.La loro marcia cadenzata fa il pari con il movimento preciso e ossessivo degli ingranaggi,tutto è reso conforme ma l'imprevidibilità dei sentimenti scardina quell'ordinamento così rigoroso. L'impianto scenografico è qualcosa di incredibile,sembra impossibile che questo film sia stato girato nel '27.Le architetture maestose con profili spigolosi ,eppure inquadrati secondo un'austera armonia geometrica,sono sbalorditivi,quanto le scene di massa o l'utilizzo delle luci,da non dimenticare gli ovviamente grezzi ma gradevoli effetti speciali messi in scena con somma disinvoltura,ingredienti di sequenze indimenticabili entrate a buon diritto nella storia del cinema. Il finale che vede una conciliazione tra le parti si dice sia stato voluto dalla consorte del regista il quale avrebbe preferito un epilogo più catastrofico,poi proposto decenni dopo dal giapponese Rin Taro nell' omonimo anime,chiaramente ispirato a quest'opera.
Da evitare ,a quanto pare ,la versione restaurata da Giorgio Moroder con l'inserimento di pezzi pop/rock da lui stesso composti,molto meglio godersi la versione originale musicata da Gottfried Huppertz.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net